Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2014: LA CLASSIFICA FINALE. FLOP CLAMOROSO DI EMMA CHE REGALA ALL’ITALIA IL PEGGIOR RISULTATO DI SEMPRE
di Daniele Pasquini
11/05/2014 - 02:28

E’ inutile che ora ci venite a dire “ve l’avevamo detto”. C’era da prevederlo un flop dell’Italia, ma si sa che in queste competizioni diventiamo tutti un po’ patriottici e non possiamo non sperare in una vittoria del nostro Paese. Conchita Wurst dell’Austria vince l’Eurovision Song Contest 2014, l’Italia perde clamorosamente e arriva addirittura fuori dalla Top 20, solo 21esima. Risultato neanche pronosticato dai bookmakers, che almeno erano più benevoli e ci davano tra la posizione 15 e la posizione 17. Ma ancora più sconcertante è il fatto che quello di Emma è il peggior piazzamento per l’Italia nella storia dell’Eurovision, arrivando persino al di sotto di Nina Zilli, che pure faceva di tutto per non farsi apprezzare in Europa.
Inquietante inoltre che nessun paese “amico” ci abbia dato il voto, se non Malta che sente storicamente una vicinanza con noi italiani (non solo geografica). Anche l’Albania non ci ha deluso, con ben 10 punti. Il vero traditore è, invece, San Marino (ricordiamo che Rtv è copartecipata dalla Rai!), e non i sammarinesi, poiché a stilare la classifica combinata per il piccolo Stato è la sola Giuria Nazionale, non essendo previsto alcun televoto (per motivi piuttosto prevedibili). Un vero peccato, perché per noi sarebbe stato naturale accorpare l’Expo con l’Eurovision, rendendo Milano il centro del mondo. Ma bisogna guardare il dato anche in modo obiettivo: Emma e la sua canzone non sono piaciuti, e di certo non sarebbero stati i 40 punti di sponda a fare la differenza.
Ma il flop di Emma è anche il flop della delegazione, che vede a capo, tra gli altri, un esperto della manifestazione come Eddy Anselmi, a cui forse è sfuggito il cambio di gusti da parte degli spettatori europei. Eppure dovevamo prevederlo, con i buonissimi piazzamenti ottenuti da Raphael Gualazzi e Marco Mengoni (due pezzi che, per la cronaca, non hanno nulla a che vedere con La mia città). Certo, l’idea di puntare su Emma televisivamente è stata una scelta azzeccatissima, soprattutto se l’obiettivo era di riportare la kermesse agli ascolti e ai fasti di un tempo anche qui in Italia, facendola conoscere alle nuove generazioni. Peccato che l’obiettivo è doppio, e uno lo abbiamo completamente mancato, senza se e senza ma, forse anche per via di un pezzo in madrelingua (scelta per rimarcare l’italianità, stando a quanto detto), quando ormai tutti i paesi hanno deciso di adottare l’inglese come lingua comune per la manifestazione.
Osservando la classifica, comunque, emergono ancora le solite “lobby” a cui da anni siamo abituati. Quella del Nord in primis, che in questa edizione ha fatto squadra in modo impressionante, occupando tutte le posizioni di rilievo: Olanda e Svezia rispettivamente seconda e terza, Norvegia e Danimarca ottava e nona, Finlandia undicesima, e Islanda quindicesima. Anche l’est si è dato un gran da fare, con Armenia quarta, Ucraina sesta seguita dalla Russia settima. Se osservate attentamente il fondo, inoltre, noterete che tutti i paesi vicini, Italia compresa, occupano le ultime posizioni: a dimostrazione che se solo riuscissimo a dar vita al “blocco mediterraneo” ne giovremmo tutti.
Inquietanti comunque le posizioni delle Big 5, tutte relativamente basse nonostante sia Spagna con Ruth Lorenzo che Regno Unito con Molly erano date per favorite. Il che fa pensare che l’Europa non tolleri più il trattamento di favore riservato ai fondatori della manifestazione, che tra l’altro hanno modo di esibirsi solo durante la finale, mentre i restanti paesi possono beneficiare delle due semifinali.
Eurovision Song Contest 2014 – La classifica finale
1. Austria – Conchita Wurst – Rise like a phoenix – 290 punti.
2. Olanda – The Common Linnets – Calm after the storm – 238 punti.
3. Svezia – Sanna Nielsen – Undo – 218 punti.
4. Armenia – Aram Mp3 – Not alone – 174 punti.
5. Ungheria – Kallay-Saunders – Running – 143 punti.
6. Ucraina – Mariya Yaremchuk – Tick Tock – 113 punti.
7. Russia – Sorelle Tolmachevy – Shine – 89 punti.
8. Norvegia – Carl Espen – Silent Storm – 88 punti.
9. Danimarca – Basim – Cliche love song – 74 punti.
10. Spagna – Ruth Lorenzo – Dancing in the Rain – 74 punti.
11. Finlandia – Softengine – Something better – 72 punti.
12. Romania – Paula & Ovi – Miracle – 72 punti.
13. Svizzera – SebAlter – Hunter of stars – 64 punti.
14. Polonia – Donatan & Cleo – We are slavic – 62 punti.
15. Islanda – Pöllaponk – No prejudice – 58 punti.
16. Bielorussia – Teo – Cheescake – 43 punti.
17. Regno Unito – Molly – Children of the universe – 40 punti.
18. Germania – Elaiza – Is it right – 39 punti.
19. Montenegro – Sergej Cetkovic – Moj Svijet – 37 punti.
20. Grecia – FreakyFortune & RiskyKidd – Rise up – 35 punti.
21. Italia – Emma Marrone – La mia città – 33 punti.
22. Azerbaijan – Dilara Kazimova – Start a fire – 33 punti.
23. Malta – Firelight – Coming home – 32 punti.
24. San Marino – Valentina Monetta – Maybe – 14 punti.
25. Slovenia – Tinkara Kovac – Round and round – 9 punti.
26. Francia – Twin Twin – Moustache – 2 punti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
84 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2014: LA CLASSIFICA FINALE. FLOP CLAMOROSO DI EMMA CHE REGALA ALL’ITALIA IL PEGGIOR RISULTATO DI SEMPRE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
EMMA CONTRO CONCHITA WURST: “SENZA BARBA NON AVREBBE ALCUNA CHANCE”
CONCHITA WURST IN BORGHESE (THOMAS NEUWIRTH) – FOTO
EUROVISION SONG CONTEST 2014: LA CLASSIFICA FINALE. FLOP CLAMOROSO DI EMMA CHE REGALA ALL’ITALIA IL PEGGIOR RISULTATO DI SEMPRE
Fabius dice:
Purtroppo la carta della "suora" non può funzionare. L'EBU non permetterebbe mai una esibizione con un abito che richiami esplicitamente una religione o una fede, anche politica. E privata dell'abito alla nostra suorina non rimarrebbe nessuna attrattiva. Ricordo che l'anno scorso il gruppo svizzero Heilsarmee "Esercito della salvezza" non potè esibirsi nè con questo nome nè con le divise, che hanno un chiaro riferimento alla cristianità, e fu costretto a cambiare nome (Takasa) e presentarsi in "borghese"
Polacca dice:
Marco89 ha scritto : E’ una posizione impietosa, non si può vedere Italia sotto Bielorussia e Polonia. VORREI CHIEDERE IL PERCHE????????????????????????????? Cosa vorresti dire???? Perché Italia cosa ha di meglio e chi ha di meglio???? Pensate un po' Italiani per favore prima di scrivere certe cose!!!!!!! Pensate per favore perché Vi sentite cosi superiori ??? E che questo modo di pensare purtroppo Vi mette in una posizione di persone molto limitate ...Guardate che se Vi aprite un po' e vedete che in ogni paese c'è male e bene, bello e brutto, interessante o meno e prima di tutto che ce tantissimo da imparare!!!!!! dagli altri, Vostri l'occhi e le Vostre anime si aprono anche e Vedete che Bella che e la VITA!!!!!!!! Vi lo auguro con tutto il cuore!!!! Polacca.
grilloparlante dice:
... per esempio, io all'ESC avrei visto benissimo i Perturbazione con un pezzo come quello di Sanremo .... per dire .... e ad ogni modo in Italia non mancano certamente i talenti, quelli veri .... ma continuiamo così, facciamoci del male ....
grilloparlante dice:
Scusate ma per voi cantare urlando e dimenandosi sguaiatamente significa mangiarsi il palco? Trovo Emma una delle cantanti più sopravvalutate di sempre, insieme con tanti dei "protetti" della Defi, e per me il provincialismo dell'Italia non si è estrinsecato nel cantare in italiano o mostrare la caprese (ci poteva stare), ma nel pensare che una come lei si potesse imporre su un palcoscenico internazionale. Eppure, la vittoria sfiorata da Gualazzi tre anni fa avrebbe ben dovuto far sospettare che il pubblico europeo non è così "rimba" come quello di certi "talent" ....
Lami dice:
...un ultimo appunto visto che mi sembrate imbesuiti: CONCHITA NON E' UNA TRANS, E' UNA DRAG QUEEN!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ce la fate???
*anna* dice:
Emma non è piaciuta avrà sbagliato look ,canzone, non ha cantato un pezzo in inglese, chissà fatto sta che la faccia ce la metteva lei e penso che le abbia fatte lei queste scelte quindi la colpa comunque è sua se poi ci mettiamo che si sentiva rumorosamente affannarsi nel microfono il quadro del fallimento è completo. Non si può parlare nemmeno di alleanze perché se così fosse Mengoni zilli e Gualazzi non si sarebbero mai potuto classificare tra i primi dieci e non penso siano piazzamenti che giustificano frasi del tipo la rai non vuole che si vinca l'esc. Quindi semplicemente l'Europa ha mostrato la Schiena ad Emma!
Lami dice:
..io l'ho detto non appena saputo che avrebbe partecipato lei.. a parte il solito provincialismo di cantare in italiano ad una manifestazione europea, Emma ha spalancato piu' e gambe che la bocca per cantare...fine ed urlatrice come una scimmia in calore! Che vergogna...
Stellina dice:
Ormai ci ritroviamo nella situazione che la voce e le canzoni non contano più. È solo un gioco di potere tra i paesi del nord molto uniti e lo stesso si può dire dei paesi slavi. Ciò che si può fare non è criticare coloro che vanno a rappresentare i vari paesi ma essere più uniti come l'articolo stesso dice tra noi paesi vicini. Almeno così si potrebbe assicurare un posto alto. È triste che siamo arrivati a questo punto ma se fossimo più uniti sarebbe diverso...comunque sia andata, é comunque da apprezzare coloro che hanno il coraggio di cantare in un contesto così importante.
Gio dice:
Io credo che questo scarso risultato sia dovuto a una conzone palesemente inadatta, con l'aggiunta di una assenza di riscontro in altri paesi di Emma in precedenza, ovvero Emma oltre che in Italia prima degli Eurovision non ha avuto nessun riscontro all'estero,se non solo a Mata (che infatti ha votato Emma) questo avrebbe dato una marcia in più.. Ogni anno mi chiedo come mai non si pensi mai a un artista di calibro che ci rappresenti, tipo Giorgia e Elisa ecc ecc che hanno un grande riscontro con gli altri paesi, oppure se proprio si vuol pensare a un artista giovane perche non pensare all'Amoroso? So che in tanti si troveranno in disaccordo, ma la Amoroso all'estero ha un grande riscontro in Spagna (dove una cantante Spagnola ha persino rifatto una sua cover), Malta, (Album al primo posto) Grecia (una sua canzone ha raggiunto la prima posizione su ITunes e tuttora è presente dopo ben 2 anni, e questi sono solo alcuni dei paesi dove è riuscita ad arrivare senza il carrozzone di "Amici"... Bhe staremo a vedere...
Joe dice:
San Marino come già spiegato non aveva il televoto, quindi tutti i voti sono stati decisi dalla direzione della tv di stato che è tre anni che continua a mandare la Monetta all'Eurofestival. Probabilmente quest'anno hanno negoziato i voti per poter arrivare in finale (l'organizzazione sammarinese ha perso la faccia due volte con quella cantante ed ora aveva bisogna di riparare al danno d'immagine piazzandola più in alto).