Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TVE CHIEDE A PASTORA SOLER DI NON VINCERE

di Josep Ballester

26/05/2012 - 15:18

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TVE CHIEDE A PASTORA SOLER DI NON VINCERE

Pastora Soler - ESC 2012

Dopo tanti anni in cui siamo in cui all’Eurovision Song Contest la Spagna aveva portato canzoni decisamente ‘leggere’ (vedi Chikilicuatre, las Ketchup, Son del Sol e tanti altri), quest’anno la penisola iberica ha finalmente un brano, grazie a Pastora Soler, candidata alla vittoria insieme a Svezia e Italia. E cosa succede? Tve le chiede di non vincere l’Eurofestival!

Secondo quanto riferito dalla cantante sivigliana in un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica Abc Punto Radio Catalunya, la tv pubblica spagnola l’ha pregata di non vincere la manifestazione per il forte dispendio economico che richiederebbe l’organizzazione dell’ESC (il paese vincitore della manifestazione, infatti, è obbligato ad organizzare l’edizione successiva).

Per favore, ti prego, non vincere!” cosí dichiara la cantante, tra il serio e il faceto, prima di riconoscere, con toni piú seri, l’effettivo problema che ci sarebbe nell’organizzazione dell’ESC 2013.

Credo che non sia il momento, né per la Spagna né per la televisione pubblica di vincere l’Esc” – ha dichiarato la cantante coplera – “se si vincesse, credo che sarebbe impossibile organizzarlo perché comporterebbe una spesa enorme“.

“L’Azerbaijan se lo puó permettere perché sappiamo che é un paese petrolifero, ma noi no, noi per prima cosa dobbiamo uscire da questa crisi” – ha aggiunto Pastora Soler, alla quale piacerebbe arrivare nella top 5. Ci si chiede, però, perchè Tve – consapevole del periodo di crisi – abbia deciso di fare un’elezione interna scegliendo una cantante di prim’ordine piuttosto che continuare con l’elezione fatta dal pubblico e la conseguente selezione di una canzone trash, che difficilmente avrebbe potuto vincere.

Lascia un commento

26 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: TVE CHIEDE A PASTORA SOLER DI NON VINCERE"

  1. Organizzare l'ESC per l'Italia non sarebbe così impossibile. Non abbiamo bisogno di strutture tantomeno di expertise. E 5,5 milioni di € ce li mette l'Eurovision. La RAI ha risorse interne già capaci di organizzare eventi simili (Sanremo) e venue bellissime ne abbiamo: l'Arena di Verona sarebbe assolutamente più spettacolare del Crystal di Baku costruito con i soldi del petrolio e del regime. Forza Nina!

  2. Josep: esatto, non pensiamo a questo, per cui l'Azerbaijan ha speso addirittura 700 milioni di euro...in Norvegia nel 2010 ne han spesi 24! E sai quanto turismo, se ben valorizzato?

  3. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Peró, se pensate bene, si organizzare il festival é costoso peró il turismo ne gioverebbe

  4. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    mister: si tve ha smentito , dicendo che se dovessero organizzare l'esc sarebbe piú economico rispetto a una punta di aguila roja che costa 500.000 a puntata

  5. Josep Ballester Alizpikueta dice:

    Jean: meglio lei o la sconosciuta dell'anno scorso? Comunque, non é vero che non fa un singolo dal 2007, bendita locura é del 2010

  6. tinina: è il mio programma preferito in assoluto <3 onestamente non l'ho più visto, ma lo fanno di venerdì sera? Io non sono mai a casa...

  7. Mister Ma come cavolo fai ad essere sempre così informato sull'ESC? Una curiosità: hai poi visto Abito da sposa Beverly Hills?

  8. claudio: nella jury rehersal è stata ottima Nina e per fortuna non indosserà le famose extension azzurre.

  9. In ogni caso, prevedo la vittoria svedese, PURTROPPO, o Serba o Turca (in quest'ultimo caso, ancor più PURTROPPO)

  10. Josep ma non è stata poi smentita la cosa da Pastora e da tve stesso? Per quanto riguarda noi, Giancarlo Leone ha dichiarato su twitter prima che si tifa e non si tifa per l'Italia, poi che si tifa per l'Italia ma non è detto che si organizzi eventualmente l'ESC In ogni caso, c'è da dire che un ottimo ESC di può fare con un budget pari a 1/70 di quello azero (che ha ampliato l'aereoporto, costruito una venue nuova di zecca, tante nuove infrastrutture, ecc.): bussare a Oslo 2010, uno dei migliori ESC di sempre. E poi, 5 milioni di euro li darebbe l'Eurovision Commission, quindi... Forza Italia e speriamo in bene.