Ora in tendenza
ENRICO RUGGERI SVELA IL “MISTERO” DI ITALIA 1: UN ALTRO “VOYAGER”?
di Francesco Rienzo
30/06/2009 - 11:30

Che Italia 1 e Rai 2 non siano in buoni rapporti in questi ultimi mesi non è una novità; e che si vogliano preparare ad animare una lotta senza esclusione di colpi nel prossimo autunno, è opinione comune, vista la campagna acquisti cominciata dall’una e dall’altra rete durante l’estate. Tra un Nicola Savino che da Rai 2 trasloca sulla tv commerciale per condurre “Colorado” e una Gialappa’s che sembrerebbe sempre più vicina a sbarcare sulla tv pubblica, non pare così difficile capire come i due network “giovani” della televisione italiana si stiano imitando e “rubando” a vicenda i propri punti di forza.
Questa sembrerebbe, a parere di chi vi scrive, la filosofia che ispira il nuovo programma di Enrico Ruggeri, in partenza mercoledì 1 luglio, in prima serata su Italia 1 per otto puntate. “Mistero”, questo il titolo tratto da una canzone del celebre cantante, mira a dar vita ad una via di mezzo tra “Il Bivio”, “Quello che le donne non dicono” (andati in onda in seconda serata sempre sulla rete giovane del Biscione con la conduzione di Ruggeri) e “Voyager”, il programma scientifico di Roberto Giacobbo sperimentato con successo nella prima serata di Rai 2.
Nella magica ed ambigua ambientazione del Parco Museale Pagani di Castellanza, Ruggeri tratterà misteri italiani ed internazionali, spaziando dalla fantascienza all’archeologia fino all’antropologia, cercando di riprodurre quel tanto di ‘inquietante ed angoscioso’, che ha giovato ed animato il diretto concorrente della tv pubblica; in questo senso Italia 1 spererebbe di trainare la novità con la conduzione ‘misteriosa e dubbiosa’ tipica del cantautore nei programmai condotti sino ad ora. Senza dimenticare però, che di programma scientifico non si tratta; né tantomeno Ruggeri parrebbe un esperto giornalista del settore, ma piuttosto un “presentatore di tanto in tanto”, come lui stesso si definisce. “Resto comunque sempre un cantante prima di tutto”, afferma Ruggeri, “e ho la fortuna di tanto in tanto di prendermi il lusso di fare tv. Ma solo quando il progetto mi piace.”
La prima puntata affronterà i temi della fine del mondo, degli alieni e della mummificazione egizia, ma tutto il ciclo di episodi sarà legato dal comune filo rosso dei classici interrogativi: “Siamo soli nell’universo? E che cosa succede dopo la morte?”
Insomma, se il progetto dovesse superare il test estivo, ‘Mistero’ diventerebbe una tra le tante finestre settimanali sul ‘paranormale’, costituendo così una garanzia fissa per l’intera stagione televisiva di Italia 1. Niente di male, anzi. E’ vero che “il giardino del vicino è sempre più verde”, ma sembra quasi che le due reti Rai e Mediaset cerchino di riempire i ‘buchi’ e i punti deboli del proprio palinsesto, strizzando l’occhio prima di là che di qua.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Rienzo dice:
come vedo dai commenti, Voyager è proprio riuscito ad accaparrarsi una bella fetta di pubblico di fedelissssimi... Ed è proprio questo l'obiettivo di Mistero! Avere una target fisso di pubblico che lo segua, senza spendere troppo o andare alla ricerca dell'eccesso. Del resto, in tempi di crisi si corre ai ripari e si va sul sicuro :)
utente51 dice:
io spero prendano esempio da voyager... altrimenti sarà un fallimento
iLollo dice:
VOYAGER è bellissimo e io sono un suo grandissimo fan come tanti altri giovani!!! Giacobbo è un grande e il suo programma è il più affascinante che ci sia! Mediaset sa solo copiareeeeeeee!!!
Zoro! dice:
il programma mi incuriosice, e poi è l'unico programma non in replica in estate sulla mediaset insieme a sarabanda e speriamo che possa andare bene!
utente51 dice:
Secondo me Italia 1 rischia una figuraccia.. Voyager non è un gran che, ma è ben collaudato e ha tanti fan... Non penso Italia 1 sia all'altezza... vedremo...
Markos dice:
Bè un po' di Voyager ci sarà...ma secondo me Ruggeri cambierà qualcosa...spero di riuscire a seguirlo!
Francesco Rienzo dice:
Anche io, come scrivevo nel pezzo, sono convinto di questo; anche se prima di emettere un giudizio definitivo, aspetterei di vedere il programma. Insomma, potrebbe rivelarsi tutt'altro no? Anche se non potrà mai essere originale quanto il Bivio...
Elisa dice:
"il 21 dicembre del 2012 scade il mutuo di Roberto Giacobbo" Citazione da Nonciclopedia :D
Giulio dice:
Direi proprio che è la copia di Voyager. Basti pensare che nella prima puntata affronterannoil caso della presunta fine del mondo nel 2012. Voyager ci campa con questa notizia..
Diegoz dice:
Non c'è ombra di dubbio... è la copia di Voyager...