Ora in tendenza

ELISA ISOARDI A DM: “ECCO TUTTE LE NOVITA’ DI UNOMATTINA. DALLA PROVA DEL CUOCO HO EREDITATO I CHILI!”

di Marco Leardi

09/09/2012 - 11:59

ELISA ISOARDI A DM: “ECCO TUTTE LE NOVITA’ DI UNOMATTINA. DALLA PROVA DEL CUOCO HO EREDITATO I CHILI!”

Elisa Isoardi

Da un anno a questa parte Elisa Isoardi entra quotidianamente nelle case degli italiani per dare loro la sveglia con il suo sorriso. Alle 6.40 in punto la giovane conduttrice va infatti in onda con Uno Mattina , il programma che apre il palinsesto giornaliero di Rai1 con notizie ed approfondimenti sull’attualità. La trasmissione tornerà in diretta a partire da lunedì prossimo, 10 settembre, e a guidarla – per la seconda stagione consecutiva – ci sarà la proprio la Isoardi. Al suo fianco, confermata la presenza del giornalista e collega Franco Di Mare. Quest’anno il morning show della prima rete riserverà al pubblico alcune novità, che la conduttrice del programma racconta a DM in questa intervista.

Elisa, sei alla tua seconda edizione di Uno Mattina: pronta a partire?

Sì, sono contenta di essere stata riconfermata con Franco Di Mare perché il nostro è un programma complesso in cui si affrontano tanti argomenti, dall’attualità alla politica fino all’economia, e avere accanto un giornalista del suo calibro mi rende un po’ più tranquilla. E poi stare con lui è bello, perché uno si alza anche alle quattro per andare a lavorare, ma se poi trovi un compagno di lavoro col quale stai bene sei già a metà dell’opera.

Il problema della levataccia l’hai dunque superato?

In verità lo si supera già dopo la prima settimana. Devi semplicemente spostare in avanti il bioritmo e poi tutto ne consegue. Non è difficilissimo, ti devi solo abituare. La seconda settimana vai a dormire tranquillamente alle 21.30.

Quale apporto offrite, rispettivamente, tu e Di Mare alla trasmissione?

Beh, Franco è stato un inviato di guerra, ha un’altissima credibilità e quest’anno mi ha regalato tante cose in tal senso. Io studio, mi impegno e poi posso dare quello che vedete: il fatto di avere 30 anni, di fare domande che magari escono un po’ dalle corde… Offro anche la mia spontaneità, che però spero sia corroborata da una buona base di studio. Mi auguro che questo si veda.

Ci saranno delle novità in questa edizione?

Sì. Partiamo alle 6.40 e andiamo fino alle 10, con l’Uno Mattina attualità di sempre. Poi, dalle 10 alle 10.20 ci sarà Alessandro Di Pietro con Uno Mattina Verde. Io e Franco di Mare torneremo di seguito con Uno Mattina Rosa, un appuntamento nel quale si parlerà della cronaca rosa di una volta. Ma parleremo anche del nostro Made in Italy, dei nostri stilisti e di argomenti più leggeri adatti a quella fascia. Il venerdì probabilmente tratteremo invece la cronaca rosa attuale. Dalle 11 alle 12 tornerà Storie Vere con Georgia Luzi e Savino Zaba.

Con una stagione di Uno Mattina alle spalle, ora ti senti più sicura nella conduzione del programma?

Sicuramente, anche perché la prime settimane del primo anno ero un po’ spaventata. Entravo in una famiglia, in un mondo diverso: non avevo mai fatto Uno Mattina e poi c’era la novità della conduzione a due. Quindi, alla fine, mi sono anche stupita perché ho visto in me una progressiva crescita, che spero ci sia anche quest’anno. Di certo stavolta al debutto sarò più tranquilla.

Ormai sei la reginetta del mattino televisivo, ma non ti piacerebbe tornare in prima serata?

Quando conduci contemporaneamente Uno Mattina e una prima serata vai a dormire alle 2 e ti alzi alle 4, quindi non puoi fare due mesi di prime time sennò ti ritrovi all’ospedale. Però sono anche giovane e va bene provare, quindi se mi propongono poche prime serate io le accetto molto volentieri.

Che tipo di programma vorresti sperimentare?

Non so, però sarebbe bello fare anche qualcosa che non si è mai visto. Vedremo quali saranno le idee che ci sono in giro…

Parliamo del tuo rapporto con la cucina. Cosa hai ereditato dall’esperienza a La Prova del Cuoco?

Ho ereditato i chili! (ride, ndDM). Dopo La Prova del Cuoco ho aperto un ristorante, che in realtà è mia madre a gestire, e sono molto contenta perché questa esperienza sta andando molto bene. Il mio rapporto col cibo cambia quando faccio Uno Mattina, perché il programma richiede resistenza fisica e mentale. Quindi, ad esempio, cerco di non mangiare troppi carboidrati perché ‘gonfiano’ e li sostituisco con i cereali. E poi mangio tanta tanta verdura. Noi siamo quello che mangiamo.

In tempi non sospetti parlasti a DM della tua stima per Lucio Presta. Se facessi parte della sua squadra credi che nella tua carriera ci sarebbero altre opportunità di lavoro?

Chi lo sa? Bisogna chiedere a Lucio… (fa una pausa poi ride, ndDM). Sicuramente Presta è molto capace, ribadisco la mia stima nei suoi confronti e poi in futuro si vedrà cosa accadrà. Intanto quando twitto la mattina lui è il primo a rispondermi perché si alza prestissimo, quindi più o meno abbiamo lo stesso fuso orario…

A febbraio torna il Festival di Sanremo, che quest’anno sarà guidato da Fabio Fazio. Un’esperienza sul palco dell’Ariston non ti piacerebbe?

Così mi inviti a nozze. Penso sia il sogno di ogni conduttore, ma io mi reputo ancora una che sta iniziando quindi attendiamo. Comunque non mi hanno ancora chiamata quindi il problema non sussiste. Bisogna lavorare bene giorno per giorno, poi il futuro arriva da sé: chi semina raccoglie, io sono di questa idea. Poi ci vuole anche la fortuna, io ne ho avuta e spero di ripagarla con lo studio e il buon lavoro. In questo senso sono molto pragmatica e razionale.

L’anno scorso, complice la farfallina di Belen, qualcuno ha polemizzato sul ruolo della donna a Sanremo…

I conduttori di Sanremo sono stati soprattutto uomini, però le donne che sono salite su quel palco sono state anche le regine della televisione. Penso alla Carrà, alla Ventura, alla Clerici… Loro hanno dovuto lavorare dieci volte più degli uomini per far capire che valgono tanto. Il nostro è un mondo abbastanza al maschile, ma non dico un segreto o un pettegolezzo: basta guardare la televisione. Però anche la donna ha conquistato un ruolo e ora deve saperlo mantenere.

Lascia un commento

32 commenti su "ELISA ISOARDI A DM: “ECCO TUTTE LE NOVITA’ DI UNOMATTINA. DALLA PROVA DEL CUOCO HO EREDITATO I CHILI!”"

  1. L agente della bellissima e bravissima Isoardi è beppe caschetto(itc2000)

  2. x 16. Franco2 La Perego al mattino di Rai 1 o di Canale5? Non credo proprio: una ex-conduttrice di Buona Domenica non credo possa abbassarsi a questi livelli... andiamo su: non stiamo mica parlando di una ex-conduttrice di Domenica Cinque come la Panicucci! x 17. Phaeton La MIA personale considerazione ("una cosa è certa… Presta è un GRANDE! Altro che Mora…") era INDIPENDENTE dal tuo pensiero ;) ! Avevo dimenticato di scrivere un qualcosa come "in ogni caso" oppure "comunque la pensiate" (cit.) o una cosa simile: chiedo scusa se ti ho offeso involontariamente. Per il discorso Balivo: adesso pare che da gennaio 2013 tornerà a condurre su Rai1 (prenderà il posto della Perego al venerdì sera?) e quindi l'esilio dovrebbe essere finito...

  3. Ora come ora il mercato è anche saturo... non vedo all'orizzonte possibili grandi promozioni per gli artisti... passare a presta significa avere anche potere contrattuale.

  4. Bella intervista :) mi piace molto Elisa sono felice che è stata confermata a uonoMattina da domani la seguirò :)

  5. eldegge: sono stato chiaro, non ho assolutamente paragonato Presta a Mora... sono poi due lavori diversi. Avere il 90% degli artisti che fanno una rete, fa si che tra di loro come li metti metti saranno sempre contenti e sempre pedine. Probabilmente se la Isoardi fosse stata all'epoca di presta non sarebbe successo il macello con la PDC. Può muoversi meglio!!! Poi il discorso della Balivo è un altro si dice che Mazza non la sopportasse in nessun modo, quale modo migliore per Mazza di togliersela mettendo la Perego? Non credo che se la avesse tolta mettendoci una fuori dall'agenzia di Presta le cose sarebbero andate così bene.

  6. @Phaeton: Con Isoardi, Panicucci e Saluzzi, Presta avrebbe in mano il mattino televisivo. @Eldegge Il nome dell'agente non lo ricordo, ma l'agenzia è Vegastar. Quello che voglio dire è che è importante avere un agente potente, ma è ancora più importente avere un agente che faccia i tuoi interessi e non ti usi come una pedina per fare i suoi, e ho portato l'esempio della Balivo (pure lei con Presta) che è stata tolta da Festa Italiana per far posto alla Perego. Vorrei evitare che Elisa, andando da Presta, faccia la stessa fine.

  7. "Di sicuro a Presta avere le nuove leve di Rai1 fa comodo così si può gestire tutti al meglio ed è tutto suo." - credo di aver capito cosa vuoi dire, ma è meglio se lo spieghi tu ;) per chi potrebbe non aver capito: una cosa è certa... Presta è un GRANDE! Altro che Mora...

  8. x 12. Franco2 Perchè credi che non le converrebbe passare con Presta? Non si capisce il motivo... E chi sarebbe il suo attuale agente? Inoltre "rischiamo di trovarci la Perego ad Unomattina 2013 (vedi Balivo)" è una frase priva di senso: ma forse sono io che non ho capito cosa tu intendessi dire... mi spiegheresti meglio il tuo pensiero? Grazie :) !

  9. Franco: ma in alcuni giornali era uscito il suo passaggio certo. Di sicuro a Presta avere le nuove leve di Rai1 fa comodo così si può gestire tutti al meglio ed è tutto suo.

  10. Non credo che in questo momento le convenga passare all'agenzia di Presta. L'avesse fatto 3 anni fa, ok: magari adesso sarebbe ancora alla Prova del Cuoco. Ma farlo ora? Boh... rischiamo di trovarci la Perego ad Unomattina 2013 (vedi Balivo).