Ora in tendenza
E STATE CON NOI IN TV: PAOLO LIMITI MAESTRO NEL METTERE A PROPRIO AGIO GLI INTERLOCUTORI
di Gianluca Camilleri
02/07/2012 - 13:07

Paolo Limiti è tornato (qui la sua intervista a DM) e con lui torna il suo caratteristico modo di fare tv. Torna il cane Floradora, torna l’ex moglie del conduttore Justine Mattera e con loro l’orchestra che propone i medley musicali sulle note dei tempi che furono. Premesso che sotto il sole di luglio tutto ciò che non sia una replica è ben accetto e va salutato con piacere, non si può certamente parlare di novità per E state con noi in tv, il programma del mezzogiorno che sancisce il ritorno sul piccolo schermo del conduttore.
E non si può dire che l’autore non abbia preparato al meglio la premiere dello show che terrà compagnia agli spettatori di Rai1 nelle prossime settimane: in prima fila tra il pubblico presente in studio (rigorosamente over) troviamo l’effervescente Iva Zanicchi che ripercorre la sua carriera da cantante grazie all’ausilio dei preziosissimi filmati di repertorio presenti nelle teche Rai, senza i quali un programma del genere non potrebbe avere la stessa forza narrativa. La presenza dell’Aquila di Ligonchio è l’occasione per rivedere Johnny Dorelli, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e i grandi varietà di una Rai che non esiste più.
Potrà non piacere ad un ventenne di oggi ma Limiti è bravissimo in un programma costruito su di lui e specificamente pensato per chi viveva la sua giovinezza quarant’anni fa, cioè coloro i quali compongono il pubblico che accende Rai1 nella fascia estiva pre-prandiale. Raramente si vede sul piccolo schermo un padrone di casa così bravo a mettere a proprio agio gli ospiti intervistati, riuscendo anche a tirar fuori il reale pensiero degli interlocutori che danno l’impressione di essere seduti al bar e non di sottoporsi ad una noiosa intervista, mettendosi a nudo e manifestando il proprio pensiero. La Zanicchi, ad esempio, si rivolge a Beppe Carletti, promoter del concerto per il terremoto in Emilia Romagna (dal quale è stata esclusa) con un perentorio:
“Non ti sei comportato bene, non ti puoi dimenticare di Milva, Orietta Berti e Iva Zanicchi“
Quanti presentatori moderni, pur preparandosi nel dettaglio scaletta e interviste, riescono ad esser così naturali con gli ospiti? La tv è piena di conduttori e giornalisti, così indottrinati che conoscono vita e opere dell’ospite in studio solo per aver consultato il profilo Wikipedia qualche ora prima della conversazione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
salvatore dice:
bellissima trasmissione professionale e presenta il meglio della musica. mi piacerebbe riascoltare il brano cantato della marcia nunziale trasmessa nella puntata che presentavano gli abiti da sposa. oppure ricevere l'indirizzo da dove ascoltarla. bene cosi continua ad allietarci Salvatore
Stefano Stifani dice:
Bravo, bravo, bravissimo Paolo Limiti, un autentico artista a tutto tondo, non c'è da aggiungere alcun commento negativo e chi lo fa non sa proprio cosa fare. La Rai dovrebbe essere orgogliosa di fregiarsi di simili personaggi che hanno fatto e fanno tuttora la storia vera della televisione di qualità.
aurora dice:
nessun commento. chiedo se possibile rintracciare una antica canzone di mia madre che suonava con un giradischi a tromba (sono una signora ottantenne)Questa e la canzone:Paga paga giovannino non fa il cretino ma paga un po, non ricordo altro grazie
angela catullo dice:
complimenti! è raro vedere in TV programmi condotti con competenza finezza e garbo ,senza volgarità alcuna .Reputo una scelta intelligente dare la conduzione del programma a Paolo Limiti che con maestria e professionalità riempie una fascia d'ascolto destinata normalmente alle banalità e alle ovvietà ,reputando il fruitore un imbecille.
milena ariemma dice:
A piace Paolo Limiti prima ora e speriamo ancora a lungo. Specie i giovani dovrebbero seguirlo conoscendo così l'evoluzioe della musica e i gusti musicali delle varie epoche, nonchè le belle voci che ci propone e tutti gli artisti che ci fa ascoltare o vedere nelle loro varie esibizioni . Felicissima del suo ritorno. kissssssssssssssss Milena
Antonio3478318218 dice:
possimao fare venire Franco Columbue Ivano Decritofaro con ilfim Dreamland???