Ora in tendenza

E’ morto Paolo Rossi

di Marco Leardi

10/12/2020 - 02:10

E’ morto Paolo Rossi

Paolo Rossi

Addio a «Pablito». E’ scomparso Paolo Rossi, ex calciatore e Campione del mondo nel 1982 con la Nazionale italiana. Lo sportivo, che aveva ottenuto quel nomignolo per le sue prodezze in campo, si è spento ieri all’età di 64 anni. Personaggio pubblico, era noto alla platea televisiva anche per la sua partecipazione come opinionista alla Domenica Sportiva e per essere stato concorrente a Ballando con le Stelle.

Classe 1956, Rossi approdò al calcio professionistico giocando nel ruolo di ala destra con la Juventus, passando in seguito al Como. La svolta della carriera avvenne con il trasferimento al Vicenza, dove le sue potenzialità di attaccante riuscirono, nella stagione 1976-1977, a trascinare il Vicenza alla promozione in Serie A. Nella stagione seguente vinse il titolo di capocannoniere con 24 reti segnate e venne selezionato, dal Commissario Tecnico della Nazionale Enzo Bearzot, per far parte della spedizione ai Mondiali di Argentina 1978.

Ai Mondiali del 1982 si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d’oro (fu terzo italiano ad aggiudicarselo). Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione.

Terminata la carriera sui campi da calcio, Rossi era stato commentatore sportivo prima per Sky Sport, poi per Mediaset Premium. L’ex attaccante juventino è poi approdato in Rai, dove commentò le partite della Champions League ed entrò nel cast fisso de La Domenica Sportiva in qualità di opinionista, accanto a Marco Tardelli.

Nel 2011 partecipò come concorrente a Ballando con le stelle, dove si esibibì accompagnato dalla maestra di danza Vicky Martin.

Tra i primi ad annunciarne la scomparsa, il giornalista sportivo Enrico Varriale, seguito dall’ex conduttrice de La Domenica Sportiva, Paola Ferrari, che aveva condiviso con lui numerose dirette.

Lascia un commento

1 commenti su "E’ morto Paolo Rossi"

  1. Che giorno triste.... Era l'emblema di un mondo dove i grandi campioni erano anche grandi uomini, personalità lontane anni luce dai divi capricciosi di oggi. Lo ricordo al mare, una vita fa, circondato da ragazzini adoranti, in mezzo ai quali sembrava un ragazzino anche lui. Gentile, riservato, semplice, autenticamente normale. Quel tipo di normalità che appartiene solo ai grandi, quelli veri 🙏🏻🙏🏻🙏🏻