Ora in tendenza
E’ morto Bruno Pizzul
Il giornalista avrebbe compiuto 87 anni l'8 marzo. E' stato telecronista della Nazionale Italiana di calcio dal 1986 al 2002
di Fabio Fabbretti
05/03/2025 - 09:55
© US Rai
Si è spento all’età di 86 anni (ne avrebbe compiuti 87 tra tre giorni, sabato 8 marzo) una delle voci più inconfondibili di sempre: Bruno Pizzul.
Nato a Udine nel 1938, intraprese la carriera di calciatore, prima di entrare a 31 anni (era il 1969) in Rai dopo aver partecipato al concorso nazionale per radio-telecronisti aperto a tutti i giovani laureati del Friuli-Venezia Giulia. La sua prima partita in postazione di commento fu Juventus-Bologna, spareggio di Coppa Italia del 1970.
Pizzul è stato, soprattutto, il telecronista ufficiale della Nazionale Italiana di calcio dal 1986 al 2002, raccontando cinque Mondiali e quattro Europei in cui l’Italia non è mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio e, quindi, consentirgli di gridare “siamo Campioni del Mondo” o “d’Europa”.
Per la Rai è stato anche conduttore della versione estiva de La Domenica Sportiva, Sport Sera e Domenica Sprint, oltre a presenziare in qualità di ospite fisso nelle principali trasmissioni sportive, tra cui 90° Minuto, dove curò anche lo spazio dedicato alla moviola.
Pizzul è morto questa mattina all’ospedale di Gorizia.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
Se ne va un pezzo di storia del calcio italiano.