Ora in tendenza

DONATELLA PAPI ALL’ITALIA SUL 2: “ANGELO IZZO (IL MOSTRO DEL CIRCEO) E’ INNOCENTE”. E SCOPPIA LA POLEMICA

di Thomas Tonini

20/11/2009 - 19:54

DONATELLA PAPI ALL’ITALIA SUL 2: “ANGELO IZZO (IL MOSTRO DEL CIRCEO) E’ INNOCENTE”. E SCOPPIA LA POLEMICA

Donatella Papi (Italia sul 2)

Innamorarsi di un criminale: il recente annuncio di un progetto matrimoniale tra la giornalista romana Donatella Papi e Angelo Izzo, il “mostro” del Circeo, che ora sconta un secondo ergastolo per omicidio, riporta agli onori delle cronache vicende legate all’amore tra donne e criminali. Doveva essere questo il tema della puntata odierna de l’Italia sul 2, dopo una dovuta apertuta dedicata alla morte della transessuale Brenda coinvolta nella vicenda Marrazzo. A discuterne con Lorena Bianchetti e Milo Infante la stessa protagonista Papi e gli innumerevoli ospiti del talk di Raidue. Ma in pochi minuti la situazione è degenerata.

La Papi, presente in studio sotto gli sguardi stupiti di tutti, dichiara in diretta l’innocenza di Angelo Izzo, nonostante il celebre assassino sia stato condannato dalla giustizia italiana e sia, egli stesso, reo confesso. Affermazioni pesanti, che hanno suscitato sgomento e imbarazzo e causato l’abbandono dello studio da parte di alcuni ospiti del programma, tra cui la criminiloga Roberta Bruzzone. La Bianchetti e Milo Infante si sono immediatamente dissociati, la direttrice di Diva e Donna Silvana Giacobini ha ripreso la Papi con cui aveva lavorato in passato ai tempi della direzione di Gioia e l’avvocato Nino Marazzita, incredulo di fronte alle parole della donna, non esita a dichiarare che se fosse stato a conoscenza della presenza della donna non avrebbe preso parte al programma.

Tra polemiche e scuse, è intervenuta in diretta la sorella di una delle vittime, Letizia Lopez, la quale ha accusato la Papi di farsi pubblicità e ha gridato allo scandalo per le affermazioni rilasciate dalla giornalista che, alle orecchie dei familiari delle vittime, risuonano come un vero e proprio insulto. Un momento straziante  al quale non avremmo voluto assistere.

Tra Angelo Izzo e Donatella Papi, in gioventù, era nata un’amicizia, ripresa recentemente per via epistolare. Solo pochi giorni fa la notizia di un futuro matrimonio tra i due. La Papi vorebbe far riaprire il processo (a suo dire ha delle prove importanti) e sul finale della trasmissione porge le sue scuse, rimanendo però delle sue idee e sottolineando l’innocenza, questa volta dell’anima, del suo innamorato. Parole davvero difficili da accettare.

Dopo aver visto l’Italia sul 2, con l’amaro in bocca, non possiamo non chiederci cosa possa spingere una donna ad un gesto simile ma soprattutto cosa possa aver spinto gli autori del programma a concedere uno spazio simile alla Papi; francamente risulta ipocrita qualsiasi scusa addotta, e assolutamente imbarazzante è stato il ripetuto dissociarsi della Bianchetti dalle affermazioni della giornalista (che andavano ben al di là del tema della puntata), col quale si volevano semplicemente comprendere le ragioni che possano spingere una donna ad innamorarsi di un criminale. 

Per il programma un’occasione mancata di elevare il dibattito, spesso banale e frivolo, con un tema complicato che continua ad indignare e discutere l’opinione pubblica. Anche se il timore di rivedere la Papi ancora in video è molto forte.

Lascia un commento

26 commenti su "DONATELLA PAPI ALL’ITALIA SUL 2: “ANGELO IZZO (IL MOSTRO DEL CIRCEO) E’ INNOCENTE”. E SCOPPIA LA POLEMICA"

  1. coruzzolo andrea dice:

    un modo per giocare.. loro lo trovano sempre.anche lei appartiene a quella società corrotta che per puro divrtimento,toglie vita e dignità a i nostri figli .si uccide anche senza ammazzare .la papi vuole anche lei giocare ma ha meno fantasia del suo amato

  2. gentilissima donatella papi perchè dedicate proprio alla morte di michaeljackson a che senso ha lasciatelo in pace per amor del cielo che riposi in pace dio mio lascialo in pace robertaspaziani

  3. Io penso che non dovete fare il nome "della giornalista" ma chiamarla "una donna" quando dovete parlare di lei, così non dicendo il suo nome non si fa pubblicità. Per me è impazzita essendo entrata in menopausa. Anzi vorrei dire a tutti i giornalisti che in questi casi non bisogna mai fate nomi e cognomi, ma se se ne vuole parlare chiamarli" la persona ha detto.........". si è stata vista in televisionee sappiamo chi è, ma rivederla e ripetere il suo nome e obbriobrioso. Chiamatela QUELLA PERSONA ed è già tanto, anche voi giornalisti esclusi quelli di - Italia sul Due - siete spesso favorevoli a questi sccop, ed ecco dove siamo arrivati la colpa di che è? ve lo siete chiesto GIORNALISTI?

  4. comaresulbalcone dice:

    ma la bislacca non fa testo! Ormai lei è simbolo di cattivo gusto a prescindere... ma lei si dissocia eh! E poi manda la pubblicità lei! Lei non c'entra niente e poi che colpa ne ha lei se la società è fatta si spazzatura?? Lei si limita a mostrarla! Peccato che gran parte della società sia fatta di gente perbene e cose positive... ma lei invece sguazzi sempre nel trash ben contenta di farlo! Che schifo.

  5. peccato che la lezione di cattivo gusto non sia bastata e ieri dalla Bislacca si sia ripetuta questa scena davvero indegna...

  6. [moderato dalla redazione: nonostante la comprensibilità dello sdegno, siete pregati di evitare qualunque tipo di offesa]