Ora in tendenza
DOMENICA LIVE, ALESSIO VINCI: CREDEVO DI IMPORTARE IL GIORNALISMO ANGLOSASSONE, MI SONO FIDATO DELLE PERSONE SBAGLIATE
di Marco Leardi
29/10/2012 - 16:59

Alessio Vinci ne è uscito con le ossa rotte. La sua Domenica Live, che doveva rivoluzionare il palinsesto festivo all’insegna dell’informazione e dell’attualità, non ha ottenuto i risultati sperati e così, dal prossimo weekend, il programma passerà nelle mani di Barbara D’Urso. Bella batosta per un giornalista che ha lavorato per la CNN e che pensava di portare in Italia lo stile anglosassone.
“L’errore è stato quello di credere di poter importare dall’estero un tipo di comportamento e di deontologia del giornalismo anglosassone. Ma spesso mi rendo conto che il bizantinismo italiano regna in questo Paese molto più della chiarezza ed io faccio ancora oggi fatica a capire alcuni dettagli ed alcuni giochi di squadra che sono molto lontani dal modo di pensare”.
ha dichiarato Vinci in un’intervista rilasciata a Corriere.it. Il conduttore di Domenica Live, insomma, si era illuso di poter fare il Larry King nel pomeriggio festivo di Canale5 ma pare che l’impresa non gli sia riuscita. Del resto, ripensando alle domande che egli rivolse a Nicole Minetti nella puntata d’esordio del programma, si intuisce che di quello stile anglosassone non abbiamo potuto vedere nemmeno l’ombra.
Resta inoltre da capire a cosa si riferisse esattamente Vinci parlando di “bizantinismi italiani” e “giochi di squadra” lontani dal suo modo di pensare. Una polemica nei confronti della rete che lo avrebbe poi ‘silurato’? Il conduttore, del resto, ieri stesso si è congedato dicendosi un po’ arrabbiato, e manifestando l’auspicio di ritrovare presto il pubblico (ma “chissà dove”). E pensare che, solo due settimane prima, Vinci aveva dichiarato al Corriere:
“L’errore è stato forse quello di essermi fidato troppo delle persone sbagliate, di aver accettato la parola data per parola buona. La parola data era una parola valida, purtroppo di recente non è stato questo il caso”.
Con quale realtà si è dovuto confrontare il giornalista? Tra sette giorni la Domenica Live di Canale5 avrà un altro carattere e un’altra facci(n)a. Quella di Maria Carmela.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
andrea dice:
Buon giorno a tutti io capisco il livore (anche a me stanno antipatici molti personaggi che lavorano in tv) ma attenzione non si puo' dire che Vinci non sia un professionista. Ho vissuto in America per molti anni per lavoro e Vinci era la punta di diamante della CNN pertanto attenzione a giudicare in quanto in America o sei bravo o non e' come da noi che a tutti si da la possibilità di lavorare in Tv. Domenica Live era un programma di cronaca ed erroneamente trasmesso nel giorno di festaper troppe ore ma attenzione i temi trattati sono stati trattati da giornalismo di frontiera come succede nelle grandi televisioni americane dove bisogna essere sul pezzo sempre e mostrare tutto, l'Italiano medio non e' pronto a cio e pertanto rinnega questo giornalismo diciamo d'assalto. Voglio solo dire una cosa a Ciro se Mediaset e' in agonia tutte le altre reti cosa dovrebbero fare? E' molto piu' vergognoso pensare che la ns Rai che paghiamo e' una televisione privata vestita da televisione di stato dove di servizio pubblico non c'e' nulla a parte qualche programma della terza rete anche se un po' troppo di parte
ciro dice:
Si ma tanto a Mediaset si possono cambiare le conduzioni....ma i contenuti SONO SEMPRE LI STESSI!!! il problema e che DOVREBBERO cambiare i vertici.....!! tanto o Vinci o D'Urso...il discorso NON cambia....::: MEDIASET è un malato terminale! se vendono tutto e chiudono barracca fanno prima!
Ale dice:
Voglio essere obiettivo: Canale 5 negli ultimi tempi sta cercando di guadagnarsi un po' di imparzialità bastonando anche esponenti di destra come Fiorito e la Minetti. Evidentemente vedendo che non li guardava più nessuno hanno pensato di guadagnare anche un po' di pubblico di sinistra. Ma questa volponeria non è servita e anzi avrà creato grande confusione sia nel pubblico che tra dirigenti, Berlusconi, VideoNews, conduttori, autori e altro. Sta di fatto che Vinci è sempre stato servo del padrone nelle sue Matrixate interrompendo sempre gli ospiti scomodi e facendo risaltare quelli di una certa parte politica. Dov'è l'anglosassone che è in lui? Quando forse interrompeva bruscamente la Nannini che nello speciale del terremoto con le altre cantanti voleva denunciare gli sbagli del governo e della Protezione Civile?!!! Ho visto poco di lui ma quel tanto mi è bastato. Comunque Vinci non è mai stato amato dal pubblico, questo è poco ma sicuro.
Francesco dice:
Poi io mi chiedo: perchè Vinci è tornato in Italia dopo una carriera mondiale ala CNN? Qualcuno potrebbe obbiettare e dire che CNN è ed era a rischio chiusura e Mediaset gli ha offerto l'opportunità di lavorare in Italia....ma quindi Vinci è cosi ingenuo? Bho
kalinda dice:
anche la Scampini però era urticante.
Markos dice:
Quello che si è sbagliato non è lui, ma Mediaset, o meglio coloro che gli hanno dato fiducia. Si sa che Vinci ha il suo stile, non piaciuto in Matrix. Era ovviamente (per noi) risaputo che la domenica sarebbe andata male con lui. Con la Scampini hanno osato troppo: la sfida l'ha persa con gli ascolti, però credo che più o meno abbia data una buona impressione a molti.
Michele dice:
Beh Vinci non poteva pretendere che un programma come il suo avesse successo: 5 ore di cronaca e approfondimento non li reggerebbe nemmeno il più impegnato degli intellettuali politologi..... e poi si sarà pure un giornalista ma l'intervista alla Minetti di anglosassone ha avuto ben poco neanche Emilio Fede con Berlusconi sarebbe stato tanto accomodante. La D'Urso riproporrà la sua domenica; alternerà spazi politici e di cronaca nella prima parte e l'intrattenimento più leggero nella seconda: in effetti è questa la formula giusta da seguire perchè è inutile che si dice che la gente vuole il varietà leggero alla domenica: da anni il programma pomeridiano domenicale più seguito è L'Arena di Giletti che è un programma tutto d'approfondimento quindi quali giochini e balletti? Il modo giusto è sempre la VIA DI MEZZO alternare l'approfondimento all'intrattenimento: il guaio è il metodo con cui viene fatto questo miscuglio (nel caso della D'Urso ma anche della coppia Brachino-Panicucci ERA ORRENDO). Lorella Cuccarini ci ha provato due stagioni fa a rifare il vecchio contenitore domenicale leggero e gli ascolti furono bassissimi; quando l'anno dopo ha virato pure lei sull'infotainment gli ascolti l'hanno premiata segno che il pubblico della tv generalista del pomeriggio di oggi vuole programmi alla ''Vita in diretta'' e non i giochi ed i balletti, può piacere o non piacere ma la realtà è questa qui.
Andrea80 dice:
Vinci ha salutato tutti, manifestando l’auspicio di ritrovare presto il pubblico (ma “chissà dove”)...... Piuttosto che dove, fossi in lui mi preoccuperei del "quando", dato che non credo lo ritroveremo presto da qualche parte.. A sto punto penso che affidargli questa domenica live sia stata una manovra per farlo affondare e toglierselo dai piedi una volta per tutte!!!! (E HANNO FATTO BENE) PS..Caro Alessio però non dire più nulla, che si capisce lontano un miglio che parli così perchè stai a rosicare di brutto
Gah! dice:
Non se ne abbia a male Vinci, cosa pretendeva di fare la domenica pomeriggio con un programma tutto cronaca e politica (e con qualche ridicolo e penoso spazio di cronaca rosa)? Ha fallito (Domenica Live e' stato chiuso dopo quattro puntate con una media al di sotto del 10 %)? Si. E allora a casa
Rock dice:
Per chi spera che DomenicaLIVE sarà anche giochi, divertimento e musica, non vi fate illusioni... sarà come pomeriggio5 o mattino5. Manterrà la stessa impostazione di sta sera che sera e domenica 5... Sarebbe bello, ma non cambieranno mai anche perchè non credo ci leggano, non ci ascoltano, altrimenti a mio modestissimo parere lo avrebbero cambiato già da tempo...invece sono andati ancora peggio con DomenicaLive. Mi dispiace ma la D'urso per me non andava richiamata.. è ritornata ovunque e ad ogni ora, con gli spot, le telepromozioni, pomeriggio 5 e domenicaLive,ospitata a Verissimo... servizi che la riguardano a Striscia La notizia... sta facendo lo stesso errore di qualche anno fa, ed è stata (giustamente) castigata.... troppa sovraesposizione. Riposate un momento mamma mia, sei ovunque.