Ora in tendenza
DOMENICA LIVE, ALESSIO VINCI: CREDEVO DI IMPORTARE IL GIORNALISMO ANGLOSASSONE, MI SONO FIDATO DELLE PERSONE SBAGLIATE
di Marco Leardi
29/10/2012 - 16:59

Alessio Vinci ne è uscito con le ossa rotte. La sua Domenica Live, che doveva rivoluzionare il palinsesto festivo all’insegna dell’informazione e dell’attualità, non ha ottenuto i risultati sperati e così, dal prossimo weekend, il programma passerà nelle mani di Barbara D’Urso. Bella batosta per un giornalista che ha lavorato per la CNN e che pensava di portare in Italia lo stile anglosassone.
“L’errore è stato quello di credere di poter importare dall’estero un tipo di comportamento e di deontologia del giornalismo anglosassone. Ma spesso mi rendo conto che il bizantinismo italiano regna in questo Paese molto più della chiarezza ed io faccio ancora oggi fatica a capire alcuni dettagli ed alcuni giochi di squadra che sono molto lontani dal modo di pensare”.
ha dichiarato Vinci in un’intervista rilasciata a Corriere.it. Il conduttore di Domenica Live, insomma, si era illuso di poter fare il Larry King nel pomeriggio festivo di Canale5 ma pare che l’impresa non gli sia riuscita. Del resto, ripensando alle domande che egli rivolse a Nicole Minetti nella puntata d’esordio del programma, si intuisce che di quello stile anglosassone non abbiamo potuto vedere nemmeno l’ombra.
Resta inoltre da capire a cosa si riferisse esattamente Vinci parlando di “bizantinismi italiani” e “giochi di squadra” lontani dal suo modo di pensare. Una polemica nei confronti della rete che lo avrebbe poi ‘silurato’? Il conduttore, del resto, ieri stesso si è congedato dicendosi un po’ arrabbiato, e manifestando l’auspicio di ritrovare presto il pubblico (ma “chissà dove”). E pensare che, solo due settimane prima, Vinci aveva dichiarato al Corriere:
“L’errore è stato forse quello di essermi fidato troppo delle persone sbagliate, di aver accettato la parola data per parola buona. La parola data era una parola valida, purtroppo di recente non è stato questo il caso”.
Con quale realtà si è dovuto confrontare il giornalista? Tra sette giorni la Domenica Live di Canale5 avrà un altro carattere e un’altra facci(n)a. Quella di Maria Carmela.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
amazing1972 dice:
l'intervista alla minetti rientra nel giornalismo anglosassone? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Francesco dice:
Alessio Vinci è un grande professionista senza ombra di dubbio. Purtroppo quello che non si riesce a comprendere è che il pubblico italiano e' molto particolare perchè il tessuto sociale italiano è molto diverso, seppur in qualche maniera affine, da quello anglosassone. Non si può pretendere di "importare" un modello se non c'è un pubblico a cui piace quel modello. Probabilmente il pubblico potrebbe anche adattarsi ma gli Italiani in tv sono molto tradizionalisti. Il pubblico della domenica pomeriggio è un pubblico a cui non può sicuramente piacere il British Style di Vinci. Se pensiamo che Mara Venier dopo anni di conduzione e di programmi diversi è ancora vista come la "Signora della domenica" da grandi e piccini...ma veramente a Canale 5 credevano di cambiare il pubblico in pochi mesi? Probabilmente peccavano sapendo di peccare ed il povero Vinci e stato troppo buono e credulone nell'accettare... IL PUBBLICO VA CAPITO NON SI PUO' DARE LA BISTECCA CON L'OSSO AD UN NEONATO CHE VUOLE SOLO IL LATTE O ALLA NONNINA SENZA DENTI! EH!
kalinda dice:
giornalismo anglosassone associato a Domenica Live è la battuta dell'anno da segnare per i Teleratti. Vinci è sempre stato prono al potere, non ha nessuna credibilità e appeal scarso, non so come facesse a lavorare alla CNN.
michivanda dice:
nooooo!!!la d'urso anche di domenica?noooooo!!qualcuno mi dà asilo politico?
gianni dice:
l'errore è stato pensare che fossi un giornalista
Davide Maggio dice:
gianni: pero' non andiamo al di là del consentito.
realityshow dice:
ma siate obiettivi...ascolti disastrosi...programma noioso,senza contenuti...la d'urso puo piacere come non puo' piacere..ma gli va dato atto che è stata l'unica,dopo il post buona domenica,a fare buoni ascolti in quella fascia domenicale...certo adesso il discorso cambia..ma di certo credo che,se pur di poco,riuscira' a fare meglio di vinci-scampini
laura. dice:
suvvia vinci gia floppavi con matrix facevi 8% come pretendevi di fare 18% 20% con 5 ore di cronaca politica devi essere consapevole anche tu quando accetti proposte del genere. comunque sto vedendo pomeriggio 5 nn posso crederci che il titolo del programma e rimasto domenica live -.- l'unica casa positiva e che la d'urso ha detto che devono preparare la trasmissione in pochi giorni , fa buon pensare per il futuro, almeno spero vogliamo divertimento giochi intrattenimento non la cronacaaa
Dan dice:
@Gabriele90: sono d'accordo lo vedrei bene a condurre il TG5 della sera alternandosi alla Buonamici e a Bilà.
Gabriele90 dice:
Penso che Vinci sarebbe più adatto a condurre un tg che un talk show.
Rob_92 dice:
la d'urso ha detto in diretta che quando l'azienda chiama il soldato d'urso risponde...ma x favore che nn vedeva l'ora