Ora in tendenza
DOMENICA IN: TERMINA LA TRENTASETTESIMA EDIZIONE, OSPITE DELLA CUCCARINI FABRIZIO FRIZZI
di Stefania Stefanelli
19/05/2013 - 13:45

Con tre settimane di ritardo rispetto a Domenica Live, diretto concorrente di quest’anno, termina la 37° edizione di Domenica In, contenitore pomeridiano della domenica di Rai 1 per la terza volta affidato a Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, ognuno con un suo spazio e un programma a sé portato avanti dal 7 ottobre 2012. Un’edizione costellata di successi auditel soprattutto per L’Arena, vincitore anche di un Oscar Tv 2013, che ha visto Giletti alle prese con i più discussi temi di attualità e con le interviste ad ospiti di rilievo, uno su tutti Silvio Berlusconi che si è seduto sulla poltrona trasparente il 23 dicembre 2012 finendo per discutere animatamente col conduttore e minacciare più volte di abbandonare la diretta.
Se Giletti ha portato avanti un programma ancorato all’attualità seppur con una formula ormai quasi invariata da ben otto anni, la Cuccarini col suo Domenica in Così è la vita ha spaziato tra situazioni e contesti molto diversi: dalle testimonianze sui casi di attualità commentati con gli ospiti in studio, tra le quali si ricorda non con vanto lo spazio dedicato alla presunta “redenzione” di Sara Tommasi, alle docufiction che hanno messo in scena problemi sociali, alle interviste ai famosi dell’ultimo segmento che risollevavano quasi sempre l’umore generale della puntata.
C’è da dire però che nelle ultime settimane Così è la vita si è dedicato anche al gossip con la super esclusiva (seppur carente di contenuti esclusivi) del matrimonio di Valeria Marini che ha scatenato polemiche ma fatto salire gli ascolti. Vedremo come andrà oggi con l’ultima puntata, nella quale si attende l’arrivo di Fabrizio Frizzi, neo papà, che racconterà il suo momento più felice.
Molto diverso questo genere di domenica da quella che ha intrattenuto per anni il pubblico di Rai 1, quella in cui i conduttori lavoravano insieme e lo show, il divertimento, la facevano da padrone. Non è detto però che non si faccia un passo indietro – o quanto meno si bilancino in maniera differente gli ingredienti – all’insegna della leggerezza visto il probabile ritorno di Mara Venier, signora della domenica in “allegria” con otto conduzioni tra il 1993 e il 2006, al posto di Lorella Cuccarini.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
simoalbe dice:
x 12. iki Cabello è una conduttrice FUORI TARGET (sarebbe come Floris conducesse La prova del Cuoco oppure se la Clerici conducesse Ballarò) e gli ascolti sono stati FLOP in due edizioni, tendenza in discesa: inoltre senza Virginia Raffaele & Company, la Cabello avrebbe fatto lo 0.01% da sola ;) ! Mi dispiace, ma è così... poi, se pensi A COME la Cabello ha ottenuto il posto (perchè il PDL voleva far fuori la Dandini e quindi il PD chiese in cambio la Cabello al posto della Ventura), allora sai che ti dico? "Chi la fa l'aspetti" (anche se io sono d'accordo con il licenziamento della Dandini perchè chi fa FLOP deve finire fuori dalla tv, sia che si chiami Dandini - che infatti a La7 ha fatto FLOP ed è stata Telecom a licenziarla in tronco - oppure Panicucci per Domenica5).
simoalbe dice:
x 11. Ciro Credo che Lorella Cuccarini e Marco Liorni, le due "vittime" degli spostamenti della Venier, finiranno in prima serata su Rai Uno nei famosi esperimenti di Leone... sarà un altro flop dopo lo show sul cane per la Cuccarini?
simoalbe dice:
x 9. iki La signora Bianchetti dovrebbe fare solo intrattenimento, ma il fanatismo di sinistra ha distrutto la sua immagine: ti spiego... la Bianchetti viene criminalizzata come se fosse un assassina a causa di UNA BATTUTINA scema (e qui c'è da dire che la Bianchetti si è fatta terra bruciata da sola...) fatta anni fa proprio a Domenica In, quando invece ci sono pien di persone di sinistra che dicono ben di peggio e usando parole volgarissime verso l'avversario: ah, già... a sinistra è tutto lecito!
simoalbe dice:
x 8. iki La tua idea è TROPPO PESANTE (14-17 L’arena con Giletti) ed è TROPPO PRESTO (17.15-18.50 Domenica In show con Miriam Leone) perchè Giletti per tre ore non ci riesce (ti ricordo che alle ore 16.00 Giletti fa le interviste) e gli ascolti tendono a scendere... inoltre Miriam Leone è TROPPO GIOVANE per prendere una conduzione così importante: magari tra 10 anni...