Ora in tendenza

DOMENICA IN: TERMINA LA TRENTASETTESIMA EDIZIONE, OSPITE DELLA CUCCARINI FABRIZIO FRIZZI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/05/2013 - 13:45

DOMENICA IN: TERMINA LA TRENTASETTESIMA EDIZIONE, OSPITE DELLA CUCCARINI FABRIZIO FRIZZI

Massimo Giletti e Lorella Cuccarini

Con tre settimane di ritardo rispetto a Domenica Live, diretto concorrente di quest’anno, termina  la 37° edizione di Domenica In, contenitore pomeridiano della domenica di Rai 1 per la terza volta affidato a Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, ognuno con un suo spazio e un programma a sé portato avanti dal 7 ottobre 2012. Un’edizione costellata di successi auditel soprattutto per L’Arena, vincitore anche di un Oscar Tv 2013, che ha visto Giletti alle prese con i più discussi temi di attualità e con le interviste ad ospiti di rilievo, uno su tutti Silvio Berlusconi che si è seduto sulla poltrona trasparente il 23 dicembre 2012 finendo per discutere animatamente col conduttore e minacciare più volte di abbandonare la diretta.

Se Giletti ha portato avanti un programma ancorato all’attualità seppur con una formula ormai quasi invariata da ben otto anni, la Cuccarini col suo Domenica in Così è la vita ha spaziato tra situazioni e contesti molto diversi: dalle testimonianze sui casi di attualità commentati con gli ospiti in studio, tra le quali si ricorda non con vanto lo spazio dedicato alla presunta “redenzione” di Sara Tommasi, alle docufiction che hanno messo in scena problemi sociali, alle interviste ai famosi dell’ultimo segmento che risollevavano quasi sempre l’umore generale della puntata.

C’è da dire però che nelle ultime settimane Così è la vita si è dedicato anche al gossip con la super esclusiva (seppur carente di contenuti esclusivi) del matrimonio di Valeria Marini che ha scatenato polemiche ma fatto salire gli ascolti. Vedremo come andrà oggi con l’ultima puntata, nella quale si attende l’arrivo di Fabrizio Frizzi, neo papà, che racconterà il suo momento più felice.

Molto diverso questo genere di domenica da quella che ha intrattenuto per anni il pubblico di Rai 1, quella in cui i conduttori lavoravano insieme e lo show, il divertimento, la facevano da padrone. Non è detto però che non si faccia un passo indietro – o quanto meno si bilancino in maniera differente gli ingredienti – all’insegna della leggerezza visto il probabile ritorno di Mara Venier, signora della domenica in “allegria” con otto conduzioni tra il 1993 e il 2006, al posto di Lorella Cuccarini.

Lascia un commento

24 commenti su "DOMENICA IN: TERMINA LA TRENTASETTESIMA EDIZIONE, OSPITE DELLA CUCCARINI FABRIZIO FRIZZI"

  1. Mi dispiace x la cuccarini che ha dimostrato grande professionalità in qst tre anni domenica in.. ha saputo mettersi in gioco con argomenti sociali e d attualità dimostando il suo lato umano .. e di donna.. spero che gli affidino un nuovo programma dove mostri lorella a 360 gradi.. la cosa che mi colpisce e che con chiunque lavora tutti l apprezzano alla fine x il suo lato umano e la bella persone che è Chi ha visto oggi il suo spazio lo puo dire.. poi oggi era briosa solare.. in bocca a lupo lorella

  2. Grazie 1000 tony

  3. @Massimo_40 Se ti riferisci alla foto sopra con Giletti e Cuccarini insieme è stata fatta quando ci fu la prima "Domenica in" di quest'anno durante il collegamento con il tg1 delle 13.30

  4. Dite quello che volete, ma oggi mi è davvero dispiaciuto vedere la Cuccarini salutare con una punta di amarezza il suo pubblico

  5. Ma sì! E' giusto andare in ferie da metà maggio fino ad ottobre, con ben "tre settimane di ritardo rispetto a Domenica Live". Lo fanno tutti quelli che lavorano... Tanto adesso gli spariamo quattro repliche di Don Matteo, Maresciallo Rocca, Medico in famiglia e così via e un bel supervarietà e sono tutti felici e contenti.

  6. Qualcuno mi sa dire in che occasione è stata fatta la foto?

  7. Spesso ho sentito direncosendel genere sulla Venier ma credo anche che con la maturità e qualche crisi professionale, la nostra Mara sia anche cambiata. Credo che ora si sia un po' addolcita anche se spesso a la vita in diretta e' successo che si sia incavolata anche in diretta....

  8. @alex Ti do pienamente ragione, anni fa una mia maestra delle elementari ci raccontò a me ed ai miei compagni che una domenica andò, assieme ad una comitiva di amici, a fare il pubblico in studio ad una puntata di Domenica In condotta dalla Venier negli anni '90: disse che fu un'esperienza orribile: durante le pause pubblicitarie, la ''cara e simpatica'' Mara Venier si trasformava: della ''zia'' simpaticona ed amica di tutti non c'era più traccia: la mia maestra disse che era peggio di una scaricatrice di porto, parolacce ed insulti a tecnici e cameraman, litigate furiose con gli autori, gli orchestrali ed i ballerini, ed il pubblico in studio era rimasto letteralmente pietrificato, c'era un'atmosfera pesantissima, poi si ritornava in onda e la Venier tornava a fare la buona e la simpatica, fino al blocco pubblicitario successivo quando tornava ad inveire e strillare contro tutto e tutti; la mia maestra non vedeva l'ora che la puntata finisse per potersene andare, sia lei che il resto della comitiva si sono trovati davvero molto male e ci disse che da dopo quel giorno non ha più seguito un programma tv della Venier.

  9. Rai vergogna. Oggi termina l'avventura della Cabello a Quelli Che.

  10. Novità sul futuro professionale di Lorella Cuccarini???