Ora in tendenza
DM LIVE24: 8 GENNAIO 2015. ALDO GRASSO VS MASSIMO BERNARDINI: RONZINANTE, BONNE A TOUT FAIRE
di Davide Maggio
08/01/2015 - 00:27

Grasso VS Bernardini
Lettera di Massimo Bernardini al “Corriere della Sera”
Al professor Aldo Grasso non piace il mio modo di fare televisione, visto che nella sua rubrica «A fil di rete» mi dà del «Ronzinante» e della «bonne à tout faire» (Corriere, 30 dicembre 2014). Amen, me ne farò una ragione. Però gli segnalo che presentando «Il tempo e la storia» mi ero autodefinito già due anni fa come «asino curioso», anticipando di un bel po’ il suo «Ronzinante» (che poi è pur sempre Cervantes). Il professore poi ha tutto il diritto (ognuno ha il suo stile, umano e professionale) di convincere i dirigenti Rai di sostituirmi con altri (che peraltro stimo).
Temo che prediliga i divulgatori tv dalla citazione facile, quelli che a uno stile largo e popolare preferiscono un gioco di rimandi e allusioni. Purtroppo la televisione di approfondimento che pratico insieme agli stimati docenti universitari del mio programma (alcuni dei quali anche editorialisti del Corriere), è fatta per me di domande semplici, riconoscibili e possibilmente non banali, evitando ogni vezzo autoreferenziale (quello io lo considero insopportabilmente «ammiccante»).
In fondo sono solo un giornalista, di quelli che la gavetta l’hanno fatta in redazione magari proprio «passando» e titolando per il pubblico i distillati di sapienza e scrittura che i professori sono capaci di creare per i giornali. Siamo dei ronzinanti appunto; ma non è detto che almeno per osmosi un po’ di cultura non sia arrivata giù giù fino a noi.
Massimo Bernardini
La replica di Aldo GrassoDa il “Corriere della Sera” – Ma smettiamola con questa finta umiltà, con la retorica della gavetta e della cultura «spezzata» al popolo. Ricordiamo bene come Bernardini da TV2000 sia passato alla Rai e con quali compiti. Vediamo con quanta logorroica grinta difenda ora il suo posto al sole. Ribadisco, l’ammiccamento è la sua cifra stilistica, o qualcosa del genere.
Succede quando, con simulato spirito di servizio, si deve trovare un sostituto espressivo alla competenza. (a.g.)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marco urli dice:
Che vi siano vecchie ruggini catodiche-cattoliche? Mi piacerebbe chiederlo al prof. Bettetini. Comunque anch'io ho l'impressione che l'antimediaset Bernardini sia un finto umile. Ho avuto questa percezione in alcune conferenze stampa.
marco urli dice:
Che vi siano vecchie ruggini catodiche-cattoliche? Comunque anch'io ho l'impressione che l'antimediaset Bernardini sia un finto umile. Ho avuto questa percezione in alcune conferenze stampa.
lele dice:
sia chiaro, a me Bernardini a TvTalk ha parecchio stancato ;)
tinina dice:
La conduttrice tv Milly Carlucci ha avuto un incidente nel centro sportivo di Tor di Quinto, a Roma, dove stava partecipando ai provini di 'Notti sul ghiaccio', il talent show dedicato al pattinaggio che tornerà su Rai1 dal 21 febbraio. La conduttrice è stata portata dal 118 in ospedale dove le stanno facendo gli accertamenti. A quanto si apprende, Carlucci sarebbe caduta e potrebbe essersi fratturata un polso. Nulla di grave comunque per la conduttrice. Fonte Il Messaggero
lele dice:
Sì, certamente Grasso è grandissimo, ha una capacità e profondità d'analisi che altri critici tv si sognano, ma ho l'impressione che soffra seriamente di complessi di superiorità e che non abbia ancora elaborato il "lutto" della sua cacciata dalla Rai. L'attacco a Bernardini è gratuito.
Gigi dice:
Quando lo manderanno via da TvTalk qui si stappa lo spumantino. Quello da 2€ del discount, ovviamente: Bernardini non vale mica tutta sta spesa.
Nina dice:
A proposito di Aldo Grasso, oggi nella sua rubrica definisce il programma della Clerici del giorno della Befana "il festival del dilettantismo e degli sfigati". Grandissimo.
claudio dice:
Aldo Grasso ha ragione. Ancora non mi va giù l'incompetenza e la superficialità con cui affrontò l'Eurovision Song Contest 2011, insieme al suo team.