Ora in tendenza

DM LIVE24: 7 DICEMBRE 2009

di Davide Maggio

07/12/2009 - 01:59

DM LIVE24: 7 DICEMBRE 2009
Videogallery

DM Live24: 7 Dicembre 2009

>>> Dal Diario di ieri…

  • Un esilarante Costanzo all’Arena

Sarà che il passaggio in RAI gli ha fatto bene, ma ieri Maurizio Costanzo, ospite dell’Arena (insieme ad una De Filippi in differita) è stato semplicemente esilarante. A un certo punto, tra le altre cose: “Se po levà la D’Urso da qua. Come mai c’è la D’Urso? Stiamo qua. E stiamo qua”. A.A.A. video cercasi!

  • Cadute internazionali

 

  • Tronfio, tronfio, tronfio

lauretta ha scritto alle 15:35

Morgan, ospite dalla Ventura si autocelebra: “sono il vincitore di X Factor per la terza volta, mi ci devo ancora abituare”. Occhio Morgan che potresti anche esplodere.

  • Complimenti a Rete4

Markos ha scritto alle 17:18

Complimenti a Rete 4! Oggi alle 14:05 sono partiti dei documentari sulle due Prime Guerre Mondiali, focalizzando l’attenzione sul nostro paese. Mi sono piaciuti molto, e hanno illustrato anche degli eventi che fino ad oggi non erano molto rilevanti.

Lascia un commento

29 commenti su "DM LIVE24: 7 DICEMBRE 2009"

  1. Davide Maggio : Ed invece io ho voluto azzardare il paragone perchè l'informazione deve essere trasparente e lo spettacolo spettacolare non tarocco. Quando sento dire che le storie d'amore dei reality o di Uomini e donne ...funzionano perchè il pubblico a casa vuole sognare ( e così insistono con le balle più insostenibili ) vorrei sporgere denuncia . Sono situazioni che offendono l'intelligenza di buona parte del pubblico.

  2. Io penso che nei reality si possa arruolare chiunque ( evitando naturalmente di assemblare solo somari com'è successo quest'anno al GF ) perchè è interessante sondare il livello di dignità di una persona, l'ho scritto tante volte. L'importante è che non vengano spinte in finale e magari vincano ( l'anno scorso il bidello di Bologna c'è quasi riuscito ) solo le pulci ammaestrate.

  3. Tu hai usato l'espressione " televisivamente parlando ", io vorrei non distinguere nei limiti del possibile, la condotta televisiva da quella applicata nella vita reale . Quando Fabio Fazio invita dei personaggi, non c'è finzione , quello che dicono i suoi ospiti si può condividere o meno ma non c'è presa per i fondelli . Fazio ha le sue idee e le porta avanti ma non prende in giro nessuno. L'Isola dei famosi è un programma qualitativamente eccellente eticamente meno. Certe manovrette della Ventura m'indignano : non posso sopportare i suoi escamotage messi in atto affinchè il saltimbanco di turno abbia la meglio sul concorrente più dignitoso , che commercialmente fa meno presa sul popolino. Quando parlo di gregge mi riferisco anche a questo : secondo Aldo Grasso raggiunta una certa soglia d'ascolti si genera un meccanismo perverso che raccoglie pubblico fra le fasce più condizionabili . Ed io se c'è un televoto a pagamento, a maggior ragione , non voglio vedere trucchetti. Non intendo paragonare Che tempo che fa con l' Isola ( solo per un fatto di contenuti non per altro ) ma ritengo che la professionalità di chi fa televisione debba prevalere comunque, si faccia informazione o spettacolo : la schiena dovrebbe essere dritta a casa , in ufficio e in televisione. Io non faccio distinzioni.

    1. Io credo, invece, che il mondo dello spettacolo, proprio in quanto tale, debba avere una buona dose di finzione, il che non significa realizzare cose tarocche ma appositamente studiate per fare spettacolo. Certo, poi ci sono casi in cui la televisione ha l'obbligo di informare e in questi casi... assolutamente d'accordo con la tua tesi. Il mio discorso era relativo agli show televisivi, non ai programmi di informazione.

  4. Che ci siano delle forzature autorali credo sia ovvio anche nell'isola dei famosi, però pendere dalle labbra di una che è stata creata proprio da quel programma mi sembra esagerato. Soprattutto: mai sputare nel piatto dove si è mangiato...e questo non vale solo per Belen, ma per tutti quelli che si montano troppo la testa per due moine ricevute da qualche dirigente televisivo.

  5. http://tv.vos.it/2009/11/lisola-dei-famosi-tutta-una-finzione-parola-di-belen-rodriguez/ isola dei famosi e' un programma tutto falso e finto

  6. Davide Maggio : In una vita vissuta a schiena dritta è totalmente vero ( De vita beata ) e poichè io propendo per una televisione eticamente reale ( che può proporre tutto basta che sia autenticamente in buona fede ) mi auguro che la parzialità a cui alludi venga colmata. E che la scatoletta dell'auditel venga utilizzata come rifiuto solido riciclabile.

    1. @ giulia: non credo c'entri nulla la vita vissua a schiena dritta. Il mio parzialmente vero era riferito ai dati d'ascolto inversamente proporzionali alla qualità. Spesso succede, ma sono altrettanto vere due cose: un buon prodotto, se tale è, spesso viene premiato dal pubblico (vedi l'Isola dei Famosi); arrivare alla massa e' impresa ardua quanto quella di realizzare prodotti culturalmente elevati. Tutto qui.

  7. nella casa del gf veronica si sfoga con diletta. Pare infatti che massimo sia diventato estremamente geloso ultimamente. Lui sostiene questo :" io stavo rischiando di uscire x causa tua la scorsa settimana e ora fai come dico io adesso!". Complimenti x la delicatezza usata!!

  8. I dati d'ascolto, raccolti in modo empirico peraltro , non dovrebbero dettar legge in televisione ma se gli addetti del settore, ragionando in questi termini , hanno una giustificazione di tipo commerciale, gli utenti del tubo catodico no. Salvo alcuni casi clamorosi, la qualità dei programmi è spesso inversamente proporzionale ai consensi auditel. Ne sa qualcosa Arbore che ha sempre ricordato le percentuali minime d'ascolto dei suoi programmi più celebri e celebrati. Oggi, Indietro tutta e Quelli della Notte sarebbero stati segati dopo due puntate. E il buon Seneca in tempi non sospetti scriveva: -Sono proprio le strade più battute e frequentate che ci traggono in inganno. Soprattutto bisogna fare attenzione a non seguire come pecore, il gregge di chi ci precede, perchè non si va dove si deve andare ma si va dove vanno tutti ".

    1. @ giulia: parzialmente vero, televisivamente parlando.

  9. http://tinypic.com/player.php?v=ogwbjo&s=6 gf super pilotato

  10. rivedendo la squallida ospitata di Morgan dalla Bignardi mi è sorto un dubbio... Morgan dice :" Questa edizione ha fatto poco ascolto perchè è partita troppo presto" ora mi domando... ma le altre edizioni pure hanno floppato.... quale altra scusa si troveranno ora??? ma specialmente se x factor 4 andasse male...cosa si inventeranno? colpa di facchinetti??? la risposta sta nel fatto che il talent non piace...punto e basta che se ne facciano una ragione