Ora in tendenza

COTTO E MANGIATO ALLA RICERCA DI UN NUOVO VOLTO. CHI VORRESTE AL POSTO DI BENEDETTA PARODI?

di Cristian Tracà

26/08/2011 - 18:30

COTTO E MANGIATO ALLA RICERCA DI UN NUOVO VOLTO. CHI VORRESTE AL POSTO DI BENEDETTA PARODI?

Nuovo volto per Cotto e Mangiato

In tempi di crisi se c’è una cosa che non scarseggia in Italia sono i talent e i programmi di cucina. Nell’aria di rinnovamento generale targato Italia 1 anche Cotto e Mangiato cambia volto, ma in questo caso non c’è stata una scelta editoriale a monte da parte della rete, bensì la volontà di Benedetta Parodi di avere più spazio nell’arrembante La7. Un sostituta ancora non c’è, come confermato dallo stesso direttore del Tg.

A Sorrisi Giovanni Toti non esclude che possa compiersi una scelta ‘in famiglia’, nomi interni alla testata. C’è chi azzardava un’ improbabile virata addirittura su Angelo Macchiavello, ma snocciolando in breve le caratteristiche che deve avere la ‘new entry’ ci ha pensato il direttore a chiarire l’identikit del volto ideale:

“Donna, telegenica, con autentica passione e sperimentata capacità ai fornelli, età intorno ai trent’anni per rispettare il target della rete”.

Le candidature non mancano, la seconda settimana di settembre dopo una serie di provini si arriverà alla scelta. Sono circolati i nomi di Fiammetta Cicogna, Elena Santarelli, Elisabetta Gregoraci, Tessa Gelisio. Le prime tre sicuramente sono volti che hanno dalla loro più logica nell’identità di rete. Unica incognita: come se la cavano in cucina?

Ce la vedete la Signora Briatore col grembiule a lessare le patate per Nathan Falco nelle traversate sullo yacht? Da buona calabrese la ragazza di Soverato sa essere più piccantina ai fornelli o in qualche altro genere di intrattenimento televisivo? Stesso discorso anche per la Cicogna. Forse l’immagine di radical chic che per gioco ha incarnato sulla limousine di Tamarreide non dice la verità sulle sue qualità di cuoca. Saprà spinare un pesce, fare a bagno maria la cioccolata fondente, fare la sfoglina per le lasagne?

Sulle capacità culinarie di queste showgirl chi può mettere la mano sul fuoco? A occhio forse la più casalinga al di là delle telecamere potrebbe essere la Gelisio che ha un curriculum televisivo meno da starlette. Ma anche qui è tutto da vedere, del resto nemmeno la Clerici quando cominciò aveva fatto anni di praticantato da Suor Germana. Meglio quindi una ragazza simpatica e gradevole che farà un corso acceleratissimo di cucina o una donna più di casa che si dimostri spigliata davanti alla lucina rossa? A tali nomi il quotidiano Libero ha aggiunto anche quello di Arianna Bergamaschi, protagonista del musical La Bella e La Bestia ed ex voce della Disney.

L’unica certezza è la conferma dello slot (12.25 dopo il Tg) e che si comincia l’ultima settimana di settembre con un gap di partenza rispetto a I menu di Benedetta dell’ex conduttrice che invece inizierà a spadellare allegramente nel suo nuovo tinello già il 19 settembre. Si verrà a creare una sovrapposizione di proposte simili allo stesso orario e la gara si annuncia più delicata che mai. Clerici, Parodi e …?

Capite bene quanto la scelta sia delicata: c’è da vedere se il pubblico si sia affezionato all’appuntamento in sé o alla moglie di Fabio Caressa, e qualora fosse il feeling con il personaggio a prevalere, se non farà alcuna fatica a sintonizzarsi su un canale diverso, considerato che il target di rete è comunque abbastanza dinamico, o perlomeno più mobile di quello che può avere sull’ammiraglia Rai Antonellina.

E voi invece a chi mettereste il grembiule?

Lascia un commento

30 commenti su "COTTO E MANGIATO ALLA RICERCA DI UN NUOVO VOLTO. CHI VORRESTE AL POSTO DI BENEDETTA PARODI?"

  1. secondo me diana sarebbe l'ideale... già nella scuola di amici parlava spesso di quanto le piaceva mangiare ecc. e quindi immagino sappia anche cucinare... sarebbe l'ideale e una ventata di freschezza!!

  2. La Gregoraci non la considero proprio.. televisivamente ha già ampiamente dimostrato di essere completamente inutile e incapace. La Santarelli è telegenica e spigliata, ma mi pare non si intenda di cucina. Fiammetta Cicogna è troppo giovane, snob e presuntuosa per piacere alle casalinghe che seguono il programma. Per cui promuoverei Tessa Gelisio.. è giovane ma non troppo, bella, spigliata e simpatica.

  3. Escludiamo per favore Cicogna e Gregoraci (quest'ultima ha ammesso anche di non sapere cucinare..neanche due uova) e poi ve le immaginate una delle due a cucinare?..d La Santarelli non male..a Kalispèra in cucina era simpatica.. La più rassicurante però è Tessa Gelisio..che finalmente dopo Pianetamare (che a parer mio sarebbe giusto promuoverlo nel daytime di Rete 4 Lun-Ven..come fatto per Ricette di Famiglia) sarebbe premiata per la sua bravura..

  4. anch'io voto per Natalia Estrada. la sto apprezzando nelle repliche su Mediaset Extra. Cos'avrà mai fatto di male per essere stata dimenticata dalla tv? forse aver lasciato Paolo Berlusconi, ai tempi?

  5. Per un programma del genere c'è bisogno di una giovane donna, sulla quarantina, che rappresenti la tipica madre di famiglia che ama cucinare ma che non ha troppo tempo per farlo. Quindi, per cortesia, evitiamo le ragazzine Cicogna, Santarelli e soprattutto la Gregoraci: questa conduttrice deve rappresentare le spettatrici, lei dietro ai fornelli è come vedere Topolino che ruba in banca

  6. NATALIA ESTRADA!

  7. collette la vera dice:

    Diana del Bufalo sarebbe davvero in linea con i canoni della rete,è buffa divertente e spontanea...magari!

  8. io farei fare cotto è mangiato ad Angelica livraghi fatela provare è molto carina è capace grazie

  9. Coppa, Tatangelo, Alessia Mancini o Alessia Ventura!

  10. una che sappia cucinare, la Parodi faceva questa rubrica perchè sapeva cucinare, mettere un'altra giornalista che sappia cucinare come lei è troppo difficile?