Ora in tendenza
COTTO E MANGIATO ALLA RICERCA DI UN NUOVO VOLTO. CHI VORRESTE AL POSTO DI BENEDETTA PARODI?
di Cristian Tracà
26/08/2011 - 18:30

In tempi di crisi se c’è una cosa che non scarseggia in Italia sono i talent e i programmi di cucina. Nell’aria di rinnovamento generale targato Italia 1 anche Cotto e Mangiato cambia volto, ma in questo caso non c’è stata una scelta editoriale a monte da parte della rete, bensì la volontà di Benedetta Parodi di avere più spazio nell’arrembante La7. Un sostituta ancora non c’è, come confermato dallo stesso direttore del Tg.
A Sorrisi Giovanni Toti non esclude che possa compiersi una scelta ‘in famiglia’, nomi interni alla testata. C’è chi azzardava un’ improbabile virata addirittura su Angelo Macchiavello, ma snocciolando in breve le caratteristiche che deve avere la ‘new entry’ ci ha pensato il direttore a chiarire l’identikit del volto ideale:
“Donna, telegenica, con autentica passione e sperimentata capacità ai fornelli, età intorno ai trent’anni per rispettare il target della rete”.
Le candidature non mancano, la seconda settimana di settembre dopo una serie di provini si arriverà alla scelta. Sono circolati i nomi di Fiammetta Cicogna, Elena Santarelli, Elisabetta Gregoraci, Tessa Gelisio. Le prime tre sicuramente sono volti che hanno dalla loro più logica nell’identità di rete. Unica incognita: come se la cavano in cucina?
Ce la vedete la Signora Briatore col grembiule a lessare le patate per Nathan Falco nelle traversate sullo yacht? Da buona calabrese la ragazza di Soverato sa essere più piccantina ai fornelli o in qualche altro genere di intrattenimento televisivo? Stesso discorso anche per la Cicogna. Forse l’immagine di radical chic che per gioco ha incarnato sulla limousine di Tamarreide non dice la verità sulle sue qualità di cuoca. Saprà spinare un pesce, fare a bagno maria la cioccolata fondente, fare la sfoglina per le lasagne?
Sulle capacità culinarie di queste showgirl chi può mettere la mano sul fuoco? A occhio forse la più casalinga al di là delle telecamere potrebbe essere la Gelisio che ha un curriculum televisivo meno da starlette. Ma anche qui è tutto da vedere, del resto nemmeno la Clerici quando cominciò aveva fatto anni di praticantato da Suor Germana. Meglio quindi una ragazza simpatica e gradevole che farà un corso acceleratissimo di cucina o una donna più di casa che si dimostri spigliata davanti alla lucina rossa? A tali nomi il quotidiano Libero ha aggiunto anche quello di Arianna Bergamaschi, protagonista del musical La Bella e La Bestia ed ex voce della Disney.
L’unica certezza è la conferma dello slot (12.25 dopo il Tg) e che si comincia l’ultima settimana di settembre con un gap di partenza rispetto a I menu di Benedetta dell’ex conduttrice che invece inizierà a spadellare allegramente nel suo nuovo tinello già il 19 settembre. Si verrà a creare una sovrapposizione di proposte simili allo stesso orario e la gara si annuncia più delicata che mai. Clerici, Parodi e …?
Capite bene quanto la scelta sia delicata: c’è da vedere se il pubblico si sia affezionato all’appuntamento in sé o alla moglie di Fabio Caressa, e qualora fosse il feeling con il personaggio a prevalere, se non farà alcuna fatica a sintonizzarsi su un canale diverso, considerato che il target di rete è comunque abbastanza dinamico, o perlomeno più mobile di quello che può avere sull’ammiraglia Rai Antonellina.
E voi invece a chi mettereste il grembiule?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Christine dice:
Sicuramente nessuna delle donne citate nell'articolo! Io ci vedrei bene Andrea Cocco del GF11: sa cucinare e ci mette fantasia nel farlo, e' un ragazzo dai modi garbati, oltre che essere di gradevole presenza.
Cristian Tracà dice:
Marcko, come ho già risposto a qualche altro commentatore anziché fare allusioni facendo credere cose imprecisate se avete un sospetto scrivetelo chiaramente facendo nomi e cognomi e vi toglieremo ogni dubbio. E' più semplice e fa contenti sia voi che noi. Ti rispondo sulla Gregoraci comunque: pag 27 Tv Sorrisi e Canzoni: viene citata la Gregoraci come possibile conduttrice... ma poi non mi pare che la sponsorizziamo in questo post...anzi...
ELLI dice:
e se abbandonassimo le donne e per cambiare mettessimo un bell'uomo???? Andrea Cocco non sarebbe proprio niente male e oltre ad imparare ricette nuove sarebbe un bel vedere e un bel sentire!!!!!
ELENA dice:
e se abbandonassimo le donne e per cambiare mettessimo un bell'uomo???? Andrea Cocco non sarebbe proprio niente male e oltre ad imparare ricette nuove sarebbe un bel vedere e un bel sentire!!!!!
marcko dice:
@ titina titina sei proprio un'ingenua. di certo la passione x l'equitazione esiste, ma da li a credere realmente ke abbia abbandonato la danza e la tv x dedicarsi solo a quella ce ne vuole.... non ti dice nulla il fatto ke la estrada dopo la rottura con paolo berlusconi a poco a poco non ha + trovato un suo spazio in tv?
tinina dice:
@ ste Guarda che non è la TV ad aver abbandonato la Estrada ma il contrario: dal 2004 si occupa a tempo pieno alla sua passione per l'equitazione, è membro della FISE (Federazione italiana sport equestri) e ha fondato (e ne è presidente) l'associazione sportiva Italian Western Academy per la diffusione e la promozione dell'equitazione americana.
marcko dice:
non capisco xkè inserite sempre la gregoraci. personaggio assolutamente incompetente, qualsiasi cosa fa abbassa di molto il livello. ki è ke le deve qualke favore in questo blog?..............
jacob dice:
Anzi , Thais andrebbe benissimo poiché ,oltre ad essere bella, ha quella simpatia e freschezza che potrebbe attirare il pubblico di ogni sesso...lei sarebbe la scelta giusta
jacob dice:
Mi piacerebbe molto Maddalena corvaglia ,che però è incinta. Anche Giorgia Palmas o Thais Wiggers andrebbero bene...
Andrea80 dice:
Ma come si puo' pensare di dare un programma in mano ad Elisabetta Gregoraci???? Non e' capace punto, poi ha una voce odiosa..... Potrebbe andar bene Michela Coppa, pienamente nel target di Italia 1