26
agosto

LUCA TIRABOSCHI A TUTTO CAMPO: UMAN BRUTTO MA FACEVA ASCOLTI, TAMARREIDE L’ESATTO CONTRARIO. IDEA TALK SHOW POLITICO

Luca Tiraboschi, direttore di Italia1

Siamo alla vigilia della nuova stagione televisiva, e forse era pure ora. Come buona  tradizione vuole, cominciano ad uscire allo scoperto i direttori di rete con auspici, buone intenzioni ed errori da non commettere più. Il primo a esporsi sembra essere Luca Tiraboschi, uno che di tanto in tanto rilascia dichiarazioni audaci sulla sua rete, sempre più al centro delle polemiche per il progressivo calo di ascolti, al di là della fisiologica emorragia giovanile, target di rete traghettato su altre piattaforme e canali.

Il direttore della rete young cerca di tracciare un profilo a largo raggio di quelli che sono stati gli ultimi travagliatissimi mesi e di quelle che saranno le innovazioni autunnali. Non si può non cominciare con il giudizio, che molto vi farà discutere, espresso dalle due sperimentazioni recenti, iniziate male e finite peggio. Avete capito bene…Uman e Tamarreide.

“Uman faceva ascolti, ma era brutto. Tamarreide, invece, era bello e non faceva ascolti. Io non sfuggo mai dalle mie responsabilità”.

C’è spazio anche per un po’ di fantatelevisione nell’intervista a Libero. Incalzato su quella che sembra solo una provocazione, ovvero un ritorno di Michele Santoro nella rete in cui condusse Moby Dick, Tiraboschi spiega come ha immaginato un possibile talk per il suo canale, e apre in tal senso a un progetto, qualora ce ne sia la volontà dai piani altissimi di Mediaset.

“Ammetto che mi piacerebbe metter su un bel programma con Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Il loro stile irriverente e sagace sarebbe perfetto. Massì, ne approfitto per lanciare la proposta  all’azienda. Se serve siamo pronti. In passato, del resto, lo abbiamo già fatto con Claudio Martelli e Mario Giordano”.

Parole importanti per la generale aria di restylng che si respira anche nei programmi più consolidati. Grande attesa per le due nuove coppie di conduttori che traghetteranno alla nuova stagione due marchi importanti di rete quali Le Iene e Colorado. La parola d’ordine sembra essere passaggio ad uno stile più da varietà, termine che ultimamente vuol dire tutto e niente però:

“L’idea è stata di Davide Parenti. Con Enrico Brignano e Luca Argentero sperimenteremo un nuovo modo di lanciare i servizi, più da varietà, decisamente più morbido rispetto alla cifra di Luca e Paolo”.

“Per questa stagione abbiamo deciso di scommettere su Paolo Ruffini e Belen. Con il loro arrivo la trasmissione tende a virare verso il varietà. Sfrutteremo Belen per quello che sa fare grazie anche ad alcune soluzioni inedite legate alla comicità”.

Una battuta anche sul nuovo programma di Mammucari definito una bella sorpresa, sull’importanza di Piero Chiambretti per la rete fino ad essere considerato il faro, sulle novità di Mistero che oltre al paranormale (per cui si cerca un volto under 30 da lanciare) farà un balzo nella cronaca nera adeguandosi alla tendenza di tutta la televisione generalista da un anno a questa parte.



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Chiambretti e Belen Rodriguez - Italia Uno Autunno 2011 Palinsesto
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: COLORADO CON BELEN E RUFFINI, MISTERO SENZA DEGAN E CHIAMBRETTI IN PRIME TIME


voltinuovi
LUCA TIRABOSCHI PARLA DI UN CAMBIAMENTO EPOCALE PER ITALIA1. SARA’ L’AUTUNNO DEL RILANCIO?


Mediaset Night 2011 Red Carpet - Piero Chiambretti e compagna
ITALIA 1, AUTUNNO 2011: CHIAMBRETTI MUZIK SHOW, LE IENE, COLORADO, MISTERO, IL CUBO. POI ALE&FRANZ E COSI’ FAN TUTTE. NEL POMERIGGIO CHUCK E GLEE


Palinsesti, Lo show dei record
PALINSESTI MEDIASET: LO SHOW DEI RECORD AL MARTEDI, IL SENSO DELLA VITA ALLE 21.10 TRAINATO DA PAPERISSIMA SPRINT, UN NUOVO REALITY PER ITALIA1.

33 Commenti dei lettori »

1. Francesco Amico ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:12

non ho visto Uman, onde x cui nn lo giudico.. ma definire Tamarreide un bel programma ce ne vuole di coraggio..



2. Cristian Tracà ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:22

bah ti dirò, entrambi avevano degli spunti molto interessanti. Bastava non calcare la mano verso il trash a tutti i costi per avere esiti diversi



3. albyuz ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:30

quest’uomo sta veramente alla frutta , poi molto velatamente ha spiegato come Luca e Paolo stessero diventando scomodi con certe battutine contro B



4. Giuseppe ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:36

L’idea del programma con Cruciani e Parenzo è buona.



5. nokiatony ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:38

perchè non fare un talk e un programma stile trl??? sempre le stesse cose…ufffff



6. Zoro ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:49

ahahahhahaha Uman faceva ascolti???? ma se è stato chiuso dopo 2 settimane, cosa si è bevuto???
belle sorprese per le nuove conduzioni di Colorado e Le Iene????
ma se sono peggiorate con il rischio di far calare gli ascolti, ma dimettiti incompetente!



7. Taichi ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:55

è uno spasso leggere le interviste del signor tirapacchi, ma dopo 10 anni di direzione non sarebbe l’ora di lasciare italia 1 e darla in mano ad una persona più competente di lui?



8. dert86 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 16:57

tamarraide un bel programma?
FALSO,IPOCRITA E MERDxSO?



9. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:00

dert86: ma che cazzo di modo di parlare e’?



10. Cristian Tracà ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:01

possiamo provare qualche volta a non riempirci la bocca di parole gratuite? Non è meglio dire perché non siete d’accordo con le scelte? E’ sicuramente più interessante e meno bruto

…magari qualcuno leggendo qualche idea ci pensa su e ha un’ispirazione?



11. Luca ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:03

Ahahahah..

E’ impazzito?? Uman faceva ascolti?? Tamarreide era bello??? Belen??? Apparte mostrare il sedere che sa fare???
Della serie: come ROVINARE due programmi di successo (Iene e Colorado).

No comment



12. Luca ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:05

Un talk show politico??!!? Su Italia1? Ahahahah
Ma non ci sarà La versione FLOP di Banfi su Rete4?

Vogliamo un NUOVO direttore di Italia1



13. Luca ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:11

Pure Mistero dedicherà spazio alla cronaca?? Ma che ci azzecca? Ah si..bisogna risollevarsi dal flopposo 7%..mah…



14. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:12



15. Cristian Tracà ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:17

già avete bollato come flop l’idea Argentero- Brignano…?
devo dire che sembra un binomio insolito ma la curiosità di capire l’innovazione del meccanismo e di vedere Luca alla conduzione vale la pena…

Sulla linea più morbida rispetto a Luca e Paolo l’interpretazione potrebbe un po’ essere quella di albyuz (c’è da dire però che i due non avevano mai celato nella conduzione la loro idea di politica, diciamo così)



16. stefano ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:28

mettere il varietà in ogni programma…le iene..che diventa dopo un speciale su brignano..perchè se per ogni servizio fai i monolighi teatrali è come i suoi speciali su canale 5..
colorado..non è un varietà cioè davvero si pensa che mettere belen a ballare la gente sta lì a guardare..io a sanremo quando li faceva cambiavo canale…allora a zelig ha fatto bene la hunzicher ad andare via e anche la incontrada…così il pubblico si perde non è un varietà ma un programma fatto da comici.



17. mocjso ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:34

Tiraboschi dovrebbe fare un programma comico, con le sue dichiarazioni. Verrebbe fuori un enciclopedia completa. Ormai sfiorano il delirio le sue dichiarazioni.

Uman e Tamarreide erano delle ottime idee, non buone, ma se devono gestirle così, tanto meglio che non si facciano, questa è la mia idea.

Boh, a me sto binomio argentero-brignano non convince, perchè mi dà la sensazione di dare una conduzione noiosa, però preferisco aspettare la prima puntata per giudicare, spero di essere smentito.



18. Mattia Buonocore ha scritto:

26 agosto 2011 alle 17:37

Non dimentichiamo che Luca e Paolo sono diventati testimonial di Mediaset Premium, cosa importantissima per l’azienda.



19. Master ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:11

Sento parlare in giro di ‘programmi peggiorati’ e nemmeno sono andati in onda
Davvero a volte è difficile capire..



20. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:13

Master: beh, vuoi dire che non hai mai emanato sentenze aprioristiche tu? :D



21. Master ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:17

Ehm…
Forse si? :)

Posso capire il discorso su Colorado( Belen puo’ non piacere) ma fare tutto questo casino perchè hanno cambiato i conduttori che lanciano i servizi alle Iene ( niente contro Luca e Paolo, ma alle Iene lo show lo fanno i servizi, i conduttori servono da college… ) , davvero mi riesce difficile da comprendere …



22. Zoro ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:18

master

è difficile capire si la tua ammirazione per sto incompente, visto che sei l’unico!



23. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:20

Master: sono d’accordo. In realta’ sono proprio curioso di vedere Brignano e Argentero. Sono talmente distanti che mi interessa vederli all’opera. Tra l’altro (ed e’ una cosa che non mi sono mai spiegato), Brignano tra gli addetti ai lavori e’ visto come un Dio. Sono arrivato alla convinzione che non ne apprezziamo le potenzialita’. Magari con Le Iene…



24. Master ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:25

Davide, io non ho mai visto nessun suo film, fiction e show :)
Quindi non posso giudicare …
Il mio discorso è piu’ sul programma …



25. Master ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:27

ah ah ah Zoro …



26. ANTONIO1972 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 18:42

le dichiarazioni di tiraboschi sono fuori luogo ma non lo demolisco come direttore,di sicuro osa più che altri. brignano lo detesto ma questa è una mia opinione. per il resto,credo sia difficilissimo fare ascolti con una rete giovane,che soffre i nuovi media e a cui vengono scippati tutti i successi



27. Zoro ha scritto:

26 agosto 2011 alle 19:56

master

;)



28. Mirko85 ha scritto:

26 agosto 2011 alle 20:28

Belen sappiamo benissimo che sa cantare e anche a Sanremo ha dimostrato di saper fare qualcosa.

Uman, nelle fasce quotidiane non faceva ascolti, ad eccezione del lunch time, nel pre-serale tutto sommato spesso rientrava tra il 9-10% però era bruttissimo!



29. asxo ha scritto:

26 agosto 2011 alle 22:50

Quando si deciderà Tiraboschi a posare il fiasco?
La verità è questa.
Uman non era brutto (aveva anche spunti interessanti) ma non faceva ascolti
Tammarreide era brutto e basta.

Gli unici programmi interessanti di Italia1 in autunno saranno The Cube, Chiambretti e Le Iene.



30. Mattia Buonocore ha scritto:

26 agosto 2011 alle 23:04

@asxo praticamente hai salvato la nuova stagione di Italia1 che punta su The Cube, Chiambretti e Le Iene :D



31. Griser ha scritto:

26 agosto 2011 alle 23:48

Uman se avesse avuto un day time con un riassunto tipo Gf ne avrebbe guadagnato. Dire che Tamarreide è bello e come dire che il sole raffredda. Io non capirò mai Italia 2 con gli Anime giapponesi e non capisco perchè Rai4 manda film e serie con il doppiaggio fedele all’originale e invece Mediaset con le varie censure distrugge una storia rendendola una favola per ragazzini. Tiraboschi vai a farti dare lezioni di tv di nicchia da quel genio di Carlo Freccero



32. marcko ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:06

ma uman faceva ascolti??? quando è successo?



33. danos ha scritto:

27 agosto 2011 alle 10:12

sto tizio non ha un cervello stabile…certe dichiarazioni per giustificare i suoi flopponi come uman , tamarraide e tabloid fanno ridere i polli (anzi neanche i polli).
Sono 10 anni che sei su italia 1 e cosa hai combinato?INCOMPETENTE.
P.S ITALIA 2 fa piangere .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.