Ora in tendenza
CONCHITA WURST IN BORGHESE (THOMAS NEUWIRTH) – FOTO
di Davide Maggio
11/05/2014 - 20:45

Conchita Wurst – Thomas Neuwirth
Prima di travestirsi, si è esibito come uomo con il suo nome reale per alcuni anni. Tra il 2006 ed 2007 partecipa al talent show austriaco Starmania classificandosi al 2° posto alle spalle di Nadine Beiler e nello stesso anno entra nel gruppo vocale degli Jetzt Anders! con cui si esibirà fino a novembre 2007. Per qualche anno si ritira dal music business per diplomarsi alla Scuola di Moda di Graz.
Nel 2011 è diventato una drag queen e ha adottato lo pseudonimo Conchita Wurst. Il nome d’arte che si è dato ha un preciso significato: in Germania e in Austria, come da lei stessa affermato, la parola wurst viene utilizzata in sostituzione dell’espressione non me ne importa niente (e lei ha affermato che la utilizza in relazione al fatto che di una persona a lei non importa da dove vieni o quale sia il tuo aspetto). Il nome Conchita, invece, le è stato suggerito da un’amica cubana, come nome sexy.
Nel 2012 giunge seconda alla selezione nazionale austriaca per l’Eurovision Song Contest 2012.
Nel settembre 2013 ORF la sceglie come rappresentante dell’Austria all’Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca. La selezione di Conchita Wurst ha scatenato alcune polemiche in Austria. Inoltre sia in Russia che in Bielorussia sono state condotte delle petizioni che invitavano le televisioni nazionali a rimuovere dalla messa in onda le prestazioni dell’artista austriaca.
Il brano presentato, Rise Like a Phoenix, ha vinto il festival canoro europeo. [Wikipedia]

Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gerry'80 dice:
Niente contro gli omosessuali ma... si può far vincere un Festival importante come l'Eurovision a uno solo perchè il suo aspetto fa audience? Allora l'anno prossimo voglio che Malgioglio vinca Sanemo, per parcondicio!
gigi dice:
Disgustoso è dir poco , fa ribrezzo povero mondo ....
simonevarese dice:
Questo con 'sta barba non si può vedere! Vuoi fare la drag queen? Bene, senza barba però! Così sembri effettivamente una donna! Altrimenti non ha alcun senso, rimani uomo... Così mi fa davvero impressione...
pedro dice:
"cioè non ho capito ,ma da “ragazzo” tutto liscio senza un pelo e da “ragazza” con una barba di dieci giorni?" Dieci giorni??? Io direi almeno un mese!!! La vita è strana, vero? Neanche io lo capisco. Forse pensa che se è tuttol liscio alcune persone potrebbero pensare che lui è una donna. A me non piace con la barba, cosa volete che vi dica? Insomma, dove si è visto una drag queen con la barba? Da nessuna parte. Comunque lo trovo un bravo artista e sono contento per LUI, anche se la mia canzone favorita è stata la Svizzera. E per quanto riguarda alla canzone rappresentata dell'Italia, a me non è piaciuta. Cosa volete che vi dica? Ma state tranquilli, non avete fatto una figuraccia. Quella l'ha fatto la Francia.
aleimpe dice:
Un Mirka Viola 2.0!!!! :D
marcko dice:
cioè non ho capito ,ma da "ragazzo" tutto liscio senza un pelo e da "ragazza" con una barba di dieci giorni?
tania dice:
?
Daniele Pasquini dice:
A The Voice sarebbe l'ospite semplicemente perfetto. Se già ora con un battito di ciglio, la Suora finisce in tutto il mondo, immaginate cosa può succedere con il duetto suora-donnabarbutadragqueenpergiuntagay
tania dice:
Grande Cochita sia come artista che come personaggio
Davide Maggio dice:
Chissà che non arrivi a The Voice of Italy.
Giuseppe dice:
Di solito ascolto cantanti e canzoni senza prendere in grande considerazione l'immagine. Conchita Wurst canta bene, ma le canzoni stile 007 non sono esattamente il mio genere preferito. E nemmeno i donni barbuti.