Ora in tendenza

COME MI VORREI E LA PETIZIONE PER LA CHIUSURA. TIRABOSCHI: “SICCOME C’E’ BELEN SCATTA LA POLEMICA”. BARBARA SERRA SUGGERISCE DI BOICOTTARE GLI SPONSOR

di Annapina Rinaldi

23/04/2014 - 13:53

COME MI VORREI E LA PETIZIONE PER LA CHIUSURA. TIRABOSCHI: “SICCOME C’E’ BELEN SCATTA LA POLEMICA”. BARBARA SERRA SUGGERISCE DI BOICOTTARE GLI SPONSOR

Belen Rodriguez

E’ di questi giorni la notizia di una petizione lanciata da Camilla, studentessa ventenne di scienze della formazione, sulla piattaforma Change.org, per ottenere la chiusura Come mi vorrei, nuovo makeover show di Italia Uno in cui Belen Rodriguez dispensa consigli su look e seduzione a giovani ragazze con poca autostima. A detta di Camilla lo show sarebbe “maschilista e pieno di stereotipi” giacchè “fa credere alle ragazze che per essere accettate devono aderire ad un’immagine falsa, dettata da una società omologante”. Sotto accusa soprattutto la prima puntata dello show, in cui Linda, 21enne dal look gotico, chiede aiuto a Belen, ribadendo però che “si piace così” e invece di ricevere consigli, secondo Camilla “viene  presa in giro per come si veste e costretta a cambiare senza tener conto delle sue opinioni.”

La petizione conta già più di 30mila firme e la replica del direttore di Italia Uno Luca Tiraboschi è giunta puntuale dalle colonne del Corriere della sera:

Stiamo parlando di un people show, di intrattenimento. Non credo sia compito della tv commerciale e in particolare di un programma come questo fare dell’introspezione psicologica approfondita. Inoltre quelli del programma sono consigli, se la protagonista non ci si rivede dal giorno dopo può tornare come prima!

Tiraboschi inoltre ha sottolineato che Come mi vorrei non è certo il primo makeover show della storia della televisione: “I pionieri con questo genere di programmi siamo stati noi con Il brutto anatroccolo, ma ora ce ne sono di simili su Real Time, Mtv, FoxLife, e nessuno dice niente. Ma siccome qui c’è Belen scatta la polemica».

Barbara Serra propone il boicottaggio degli sponsor…

Le solite comari invidiose della bellezza di Bocca di Rosa? O l’ennesima polemica gonfiata per far parlare di un programma dagli ascolti modesti? Belen dal canto suo ha postato su Facebook l’intervista di Tiraboschi commentando: “In Italia per cambiare una legge nessuno fa niente, invece per cercare di far chiudere un programma si raccolgono firme, quando basterebbe semplicemente cambiare canale…”.

Anche la giornalista Barbara Serra ha difeso Belen, affermando su La ventisettesima ora, blog del Corriere.it che “I conduttori di un programma non decidono il format, quindi Belen non c’entra, è la nostra TV ad essere maschilista

Più che il programma, consiglia a Camilla &Co di boicottare i suoi sponsor: “Scommetto che il Dott Tiraboschi inizierebbe a farsi un bel po’ di quella che lui chiama “introspezione psicologica approfondita” nel momento in cui le marche che pubblicizzano sul suo canale avessero un calo di vendite proprio per colpa della programmazione…”.

Come andrà a finire?

Lascia un commento

39 commenti su "COME MI VORREI E LA PETIZIONE PER LA CHIUSURA. TIRABOSCHI: “SICCOME C’E’ BELEN SCATTA LA POLEMICA”. BARBARA SERRA SUGGERISCE DI BOICOTTARE GLI SPONSOR"

  1. Videocracy, ah ecco, ora sì che capisco tutto. Bellammerd "Abbiamo diritto di fare una petizione per qualcosa che non ci piace", avete diritto anche a cambiare canale, ci sono 400 canali TV col digitale terrestre, o volete fare una petizione perché sono troppo pochi? O siete troppo pigri per pigiare un paio di tasti sul telecomando? E poi di programmi CHE OMOLOGANO VERSO UN MODELLO SBAGLIATO come il suo ce ne sono a bizzeffe, anche su Rai e Mediaset. Giusto su Belen dovete farlo, ma per favore. L'avesse fatto la Panicucci non direste niente. Giuro che sto programma manco l'ho mai visto, ma ste cose sono davvero ridicole. Ripeto, invece di fare petizioni senza senso, cambiate semplicemente canale che una cosa che vi piace la trovate

  2. Videocracy, ah ecco, ora sì che capisco tutto. Bellammerd "Abbiamo diritto di fare una petizione per qualcosa che non ci piace", avete diritto anche a cambiare canale, ci sono 400 canali TV col digitale terrestre, o volete fare una petizione perché sono troppo pochi? O siete troppo pigri per pigiare un paio di tasti sul telecomando? E poi di programmi CHE OMOLOGANO VERSO UN MODELLO SBAGLIATO come il suo ce ne sono a bizzeffe, anche su Rai e Mediaset. Giusto su Belen dovete farlo, ma per favore. L'avesse fatto la Panicucci non direste niente. Giuro che sto programma manco l'ho mai visto, ma ste cose sono davvero ridicole. Ripeto, invece di fare petizioni senza senso, cambiate semplicemente canale che una cosa che vi piace la trovate

  3. Firmo immediatamente la petizione di Nina. Zanardo, Boldrini, Serra e tutte le altre femministe fuori dalle scatole e pensassero ad altri problemi più seri.

  4. Videocray è una c. pazzesca.

  5. Sono uno degli oltre 36.000 utenti che hanno firmato la petizione di Camilla Bliss e vorrei brevemente spiegare il mio perché. Non mi ritengo bigotto né moralista, credo di non essere ovviamente femminista e non ho nulla contro Belen Rodriguez. Ho deciso di sottoscrivere l'appello solo dopo aver visto lo spezzone che viene ad esso allegato. Al di là delle accuse di presunta misoginia e al di là del livello ultra-scadente dei discorsi, l'ho fatto per un motivo preciso: trovo assolutamente criminale che, in una trasmissione televisiva rivolta a un target di adolescenti e giovani, venga fatto passare un messaggio per cui se una persona, uomo o donna che sia, col suo modo di essere suscita i commenti della "gente normale", allora bisogna che quella persona cambi e si adegui alla massa perché « non è bello provocare certi commenti » (così dice la conduttrice). Come se si dovesse aver paura di essere se stessi perché ciò potrebbe non piacere a qualcuno, legittimandolo a fare commenti e battute. Si tratta di un invito esplicito all'omologazione sociale, un invito che reputo del tutto inaccettabile soprattutto perché -ripeto- è diretto a un pubblico fatto in media da 16-18enni, la cui personalità si forma proprio in quell'età. È stata promossa una petizione contro questo programma e l'ho firmata, così come l'avrei firmata se avesse avuto a oggetto qualsiasi altra trasmissione che passi messaggi simili (non posso citarne altre perché seguo in Tv solo ciò che può interessarmi, e non si tratta di questa roba). E non venite a dirmi che i programmi televisivi non incidono su buona parte dei telespettatori giovani, perché l'ultimo ventennio tra velinismo, tronismo e gieffismo ci ha dimostrato l'esatto contrario (il concetto è ben espresso ad esempio nel film Videocracy di Erik Gandini).

  6. bè visti gli ascolti non cè bisogno che belen inviti a cambiare canale praticamente non lo guarda già nessuno, non c'è bisogno neppure di fare una petizione

  7. Io invece sono d'accordo con la petizione di Camilla, la gente ha il diritto di protestare contro qualcosa che non gli piace. Magari io non avrei perso tempo a farla, perchè il programma è veramente flop e non c'è bisogno di chiuderlo, si è chiuso da solo. Forse a tanti brucia che il programma di Belen non se lo filava nessuno, che Belen da quando non sta più con Corona non ha più tutta quell'attenzione di prima e che se non fosse stato per questa petizione chi lo sapeva che Belen faceva un programma, mentre questa sconosciuta Camilla in pochi giorni ha raccolto 35.000 firme e ha avuto i titoloni sui giornali più importanti. Addirittura giornalisti con la puzza sotto il naso che in genere si occupano di politica l'hanno intervistata e si sono trovati d'accordo con lei. Alla fine questa Camilla ha avuto quello che voleva una grande attenzione, mentre il programma di Belen se chiuderà non sarà per colpa di Camilla ma perchè non lo guarda nessuno. E poi basta con questa storia dell'invidia, la tv è piena di bellone, per esempio non mi ricordo petizioni contro le bellissime Ilary Blasy, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada, Virginia Raffaele o Silvia Toffanin. Se Belen viene criticata è perchè non piace. La criticano anche gli uomini invidiosi pure loro?

  8. Vorrei lanciare anche io una petizione affinchè Lorella Zanardo, Laura Boldrini e tutte le varie femministe la finiscano di rompere le scatole.

    1. Nina: sottoscrivo. Se butti giù qualcosa ti faccio scrivere un pezzo :D

  9. No ma seriamente? Ma sta Camilla invece di pensare ad un programma tv fatto da una belen qualsiasi non può pensare a se stessa? Prototipo di zitella aviopriva. Sto nettamente dalla parte di Mediaset e Belen, ma pensa un po'. La Serra poi è incommentabile.

  10. leggendo l'articolo mi sono venute in mente 2 considerazioni: 1) il programma è maschilista: mi viene da ridere!!!! io credo che le persone che fanno questo tipo di esternazioni sono le prime che discriminano. Nella Tv ci deve essere spazio per tutti i tipi di programmi.. programmi più culturali e programmi più frivoli! e questi ultimi non per forza sono brutti o meritano di essere cancellati dal palinsesto e non per forza offendono qualcuno o discriminano qualcun altro... quindi mi sembra veramente una polemica inutile 2) il ruolo della conduttrice: Belen non è responsabile del format del programma, però ho visto una sola puntata (quella di Pasquetta dato che ero a casa dal lavoro) e come unica presentatrice non è adatta! ad un certo punto mi sono chiesta se fosse la puntata vera e propria o se stessero facendo delle prove di registrazione... imbarazzante a mio parere. E dire che a me Belen piace, la trovo bella, simpatica, trovo buffe le sue espressioni... ma la vedo bene (anzi perfetta) come spalla... come conduttrice no! credo quindi le polemiche sul programma seguano due filoni ben distinti e separati. Ma poiché la conduttrice è Belen e quindi si deve fare polemica per forza si fa la polemica anche su una cosa inesistente. se il tipo di programma non piace basta cambiare canale!!!