Ora in tendenza
COME MI VORREI E LA PETIZIONE PER LA CHIUSURA. TIRABOSCHI: “SICCOME C’E’ BELEN SCATTA LA POLEMICA”. BARBARA SERRA SUGGERISCE DI BOICOTTARE GLI SPONSOR
di Annapina Rinaldi
23/04/2014 - 13:53

E’ di questi giorni la notizia di una petizione lanciata da Camilla, studentessa ventenne di scienze della formazione, sulla piattaforma Change.org, per ottenere la chiusura Come mi vorrei, nuovo makeover show di Italia Uno in cui Belen Rodriguez dispensa consigli su look e seduzione a giovani ragazze con poca autostima. A detta di Camilla lo show sarebbe “maschilista e pieno di stereotipi” giacchè “fa credere alle ragazze che per essere accettate devono aderire ad un’immagine falsa, dettata da una società omologante”. Sotto accusa soprattutto la prima puntata dello show, in cui Linda, 21enne dal look gotico, chiede aiuto a Belen, ribadendo però che “si piace così” e invece di ricevere consigli, secondo Camilla “viene presa in giro per come si veste e costretta a cambiare senza tener conto delle sue opinioni.”
La petizione conta già più di 30mila firme e la replica del direttore di Italia Uno Luca Tiraboschi è giunta puntuale dalle colonne del Corriere della sera:
“Stiamo parlando di un people show, di intrattenimento. Non credo sia compito della tv commerciale e in particolare di un programma come questo fare dell’introspezione psicologica approfondita. Inoltre quelli del programma sono consigli, se la protagonista non ci si rivede dal giorno dopo può tornare come prima!“
Tiraboschi inoltre ha sottolineato che Come mi vorrei non è certo il primo makeover show della storia della televisione: “I pionieri con questo genere di programmi siamo stati noi con Il brutto anatroccolo, ma ora ce ne sono di simili su Real Time, Mtv, FoxLife, e nessuno dice niente. Ma siccome qui c’è Belen scatta la polemica».
Barbara Serra propone il boicottaggio degli sponsor…
Le solite comari invidiose della bellezza di Bocca di Rosa? O l’ennesima polemica gonfiata per far parlare di un programma dagli ascolti modesti? Belen dal canto suo ha postato su Facebook l’intervista di Tiraboschi commentando: “In Italia per cambiare una legge nessuno fa niente, invece per cercare di far chiudere un programma si raccolgono firme, quando basterebbe semplicemente cambiare canale…”.
Anche la giornalista Barbara Serra ha difeso Belen, affermando su La ventisettesima ora, blog del Corriere.it che “I conduttori di un programma non decidono il format, quindi Belen non c’entra, è la nostra TV ad essere maschilista“
Più che il programma, consiglia a Camilla &Co di boicottare i suoi sponsor: “Scommetto che il Dott Tiraboschi inizierebbe a farsi un bel po’ di quella che lui chiama “introspezione psicologica approfondita” nel momento in cui le marche che pubblicizzano sul suo canale avessero un calo di vendite proprio per colpa della programmazione…”.
Come andrà a finire?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Urli dice:
Barbara Serra, quella che una ventina d'anni fa ha cercato di essere una di Non è la Rai.
io88 dice:
trovo la polemica inutile...esiste il telecomando
beppe dice:
Polemica veramente inutile e ipocrita..poi tacciare questo programma di maschilismo è ridicolo...si puo' dire che è brutto,ma non credo porti messaggi cosi negativi o catastrofici..è puro intrattenimento niente piu'...
Groove dice:
@Davide: cavolo, quella ragazza è un genio!!! La canzone originale non mi è mai piaciuta, per me è veramente brutta e la ragazzina che la canta fin troppo sopravvalutata però questa cover è favolosa... davvero super!!!
Fabrizio dice:
Veramente in Italia (e all'estero x B.S.) c'è gente che non ha un caxxo da fare! Ma andate a lavorare che è meglio! E pensate a risolvere le cose serie che non vanno, e che siamo pieni, non le stupidate. E io che perdo tempo a rispondere con un post a ste robe...
Sergio dice:
ma Dire Fare Baciare su Real Time non è MOLTO peggio? ah scusate, lì c'è Carla Gozzi e non Belen. Tanto il programma verrà chiuso lo stesso per i bassi ascolti, la petizione è sparare sulla croce rossa...
Mattia Buonocore dice:
@Sergio sì, penso che volendo criticare un programma di makeover, Dire Fare Baciare è molto peggio, visto che il parere degli uomini motiva il cambiamento e ti dice se questo è riuscito.
Nina dice:
Concordo con Davide e Mattia.
Davide Maggio dice:
Piccola parentesi, io sto andando in fissa per questa: https://twitter.com/davidemaggio/status/458963372273582081
Groove dice:
@mattia hahahahahahah hai ragione siamo davvero alle comiche!!!
Groove dice:
Polemica inutile e senza senso, ha ragione Belen quando dice che è sufficiente cambiare canale per non vedere il programma. Non posso dare torto nemmeno a Tiraboschi, se lo avesse condotto un altra nessuno si sarebbe lamentato. La Tv poi è piena di programmi che non lanciano buoni messaggi, eppure solo per questo (stranamente) si chiede la petizione. Dovrebbero davvero preoccuparsi di cose serie anziché pensare a queste stupidaggini!
Son of the Bishop dice:
Questi programmi potrebbero semplicemente non esistere viste le tante serie americane comedy e non snobbate dalle 6 reti principali, però tutto questo è solo per Belen che per carità non è povera, però su di lei si scaraventa l' invidia del 90% delle italiane che dicono che è una prostituta, in termini eleganti e che lo dicono semplicemente perchè vorrebbero essere loro Belen