Ora in tendenza

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

di Daniele Pasquini

03/01/2012 - 10:57

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

Claudio Lippi a La Prova del Cuoco

Se il buongiorno si vede dal mattino… Claudio Lippi non si può proprio lamentare. Il conduttore milanese ha infatti dato il via in solitaria, come vi avevamo annunciato in anteprima, alla prima puntata dell’anno de La prova del cuoco al posto della sua storica padrona di casa. Nel passaggio al nuovo anno il programma culinario della prima rete pubblica si è infatti ritrovato senza Antonella Clerici. Ma i fan della procace conduttrice possono stare tranquilli, la rete non sta facendo alcun test in vista di un futuro turn over: quella di Lippi è una sostituzione lampo a tempo determinato.

Antonella è infatti ferma a Bruxelles per la piccola Maelle, ricoverata in un ospedale pediatrico della capitale belga a causa di un virus che l’ha colpita in questi giorni di vacanza dai nonni, e dovrebbe tornare in Italia il 5 gennaio prossimo, in tempo per le prove della puntata speciale in prima serata abbinata alla Lotteria Italia. Nel mentre a portare avanti la baracca ci pensa Claudio Lippi che, nonostante non abbia nemmeno avuto il tempo di realizzare la notizia, ha sostituito egregiamente la padrona di casa.

A parte qualche perdonabile errore, Lippi, da buon professionista d’altri tempi, è riuscito ad entrare in men che non si dica in un meccanismo ben rodato con uno stile molto marcato – cucito addosso a tutt’altro personaggio peraltro – portando quel garbo che la tv di questi ultimi anni ha un po’ dimenticato. Senza trascurare quella sottile, leggera ma pungentissima ironia che da sempre caratterizza la sua conduzione, che gli ha permesso altresì di governare i momenti e le situazioni più “imbarazzanti” – tipici di una diretta – sfruttandoli a suo favore.

Certo, l’assenza di Antonella, unitamente al clima festaiolo – suo marchio di fabbrica-, si è fatto sentire, ma Claudio ne è stato un degno, anzi degnissimo, sostituto. E chissà che questa breve esperienza non sia favorevole per il futuro del conduttore, che meriterebbe senza dubbio più spazio in televisione.

Lascia un commento

38 commenti su "CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?"

  1. * Naturalmente intendevo dire conduzione.

  2. Lippi è un professionista che ha alle spalle una cosa della quale oggi si sono perse le tracce: la gavetta. Concordo con tutti i commenti positivi su Lippi e la sua condizione di ieri della PDC.

  3. Vincenzo I dati Auditel non sono alla base della critica, anche perchè il pezzo è stato scritto prima che uscissero - come è giusto che sia (ma anche se fosse successo il contrario, non ci facciamo influenzare così facilmente).

  4. Lippi è andato bene, tutti ad osannarlo, e lo vogliono come conduttore. Se ciccava, tutti a condannarlo e criticarlo.

  5. Molto meglio Lippi della Clerici. Il programma è risultato più godibile perchè la conduzione di Lippi è più ironica e garbata di quella della Clerici. E, soprattutto, non è banale.

  6. Vorrei un'alternanza alla conduzione. Da settembre a gennaio la Clerici e da febbraio a maggio Lippi. In questo modo Antonella potrebbe dedicarsi a più progetti senza abbandonare la Prova del Cuoco. Ieri, ad esempio, riportavo il caso di Striscia la Notizia.

    1. F30D: dai non iniziamo con la fanta tv.

  7. Non parlo solo del 6 gennaio. E' la settantesima volta che dici che §Canale5 non è interessata ad una prima serata, ad un pomeriggio, ad una mattina. Io voglio sapere quando avranno intenzione di vincere una serata se stanno alla frutta da due mesi... Se per te è normale per l'(ex) ammiraglia Canale5 ragionare in quel modo, non so

  8. Scusate ma a me i conti non tornano. Domenica la Clerici era dalla Cucca con tutta la famiglia e ieri Lippi ha detto del problema... A sto punto penso che la Cucca fosse registrata... Devo dire che per quel poco che ho visto Lippi ieri mi è piaciuto. Mi è venuto in mente quando presentava Tuttinfamiglia e il pranzo...

  9. oltretutto quali soldi si buttano?? non e' manco un film in prima visione , e' tutto a costo zero

  10. Quando una persona conosce il mestiere, è capace di salire su treni in corsa e comportarsi in maniera più che egregia, come abbiamo potuto vedere alla prova del cuoco