Ora in tendenza

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

di Daniele Pasquini

03/01/2012 - 10:57

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

Claudio Lippi a La Prova del Cuoco

Se il buongiorno si vede dal mattino… Claudio Lippi non si può proprio lamentare. Il conduttore milanese ha infatti dato il via in solitaria, come vi avevamo annunciato in anteprima, alla prima puntata dell’anno de La prova del cuoco al posto della sua storica padrona di casa. Nel passaggio al nuovo anno il programma culinario della prima rete pubblica si è infatti ritrovato senza Antonella Clerici. Ma i fan della procace conduttrice possono stare tranquilli, la rete non sta facendo alcun test in vista di un futuro turn over: quella di Lippi è una sostituzione lampo a tempo determinato.

Antonella è infatti ferma a Bruxelles per la piccola Maelle, ricoverata in un ospedale pediatrico della capitale belga a causa di un virus che l’ha colpita in questi giorni di vacanza dai nonni, e dovrebbe tornare in Italia il 5 gennaio prossimo, in tempo per le prove della puntata speciale in prima serata abbinata alla Lotteria Italia. Nel mentre a portare avanti la baracca ci pensa Claudio Lippi che, nonostante non abbia nemmeno avuto il tempo di realizzare la notizia, ha sostituito egregiamente la padrona di casa.

A parte qualche perdonabile errore, Lippi, da buon professionista d’altri tempi, è riuscito ad entrare in men che non si dica in un meccanismo ben rodato con uno stile molto marcato – cucito addosso a tutt’altro personaggio peraltro – portando quel garbo che la tv di questi ultimi anni ha un po’ dimenticato. Senza trascurare quella sottile, leggera ma pungentissima ironia che da sempre caratterizza la sua conduzione, che gli ha permesso altresì di governare i momenti e le situazioni più “imbarazzanti” – tipici di una diretta – sfruttandoli a suo favore.

Certo, l’assenza di Antonella, unitamente al clima festaiolo – suo marchio di fabbrica-, si è fatto sentire, ma Claudio ne è stato un degno, anzi degnissimo, sostituto. E chissà che questa breve esperienza non sia favorevole per il futuro del conduttore, che meriterebbe senza dubbio più spazio in televisione.

Lascia un commento

38 commenti su "CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?"

  1. Claudio Lippi è una di quelle persone per le quali non mi spiego l'assenza dalla tv.

  2. ah si certo pippo perche' secondo te in una serata in cui c'e' un programma come quello , mettendoci contro un semplice film che fara' minimo il 12/13 che canale5 ripone mooooooooooooooolteeeeeeeee speranze nella serata del 6 gennaio sisi guarda canale 5 e' li che preme di vincere , ma fammi il piaciere va...

  3. Canale5 secondo te butta via e non è interessata a prime serate , pomeriggi settimanali e domenicali come noccioline visto che tanto perde? ( questo discorso senza senso lo fai quasi sempre) Meno male che non sei tu direttore di rete perchè faresti peggio di Donelli e butteresti via soldi come se piovessero. Per loro non conta solo vincere o perdere la serata se non lo sapessi..

  4. Intendevo dire che Lippi non penso che possa reggere da solo con la Moroni una prima serata su Rai1 con la Lotteria e da sempre appuntamento importante per Rai1 ( ora un po' meno forse)

  5. io problemi non ne vedo affatto , se poi la clerici non se la sentisse di fare anche la serata di venerdi pazienza , ci si mette lippi o un qualsiasi altro conduttore rai e vada come vada tanto la serata la vinci comunque perche' canale 5 manda un film in quanto non interessata a contrastarla dato che , la vera sfida parte da venerdi prossimo , ma comunque vista la situazione gli ascolti passano in secondo piano

  6. Il problema è la prima serata del 6 gennaio... non è una puntata qualsiasi mattiniera. Sono contento per Lippi però. Gran brava persona e serio professionista

  7. penso che lippi fara' la prova del cuoco fino a venerdi ma anche sabato volendo e la clerici restera' vicino alla sua bambina , poi se la piccola sta meglio prima e lei se la sente di tornare a lavorare domani , tornera' domani

  8. ma scusate solo io l ho trovato imbarazzato bravo peròòòò?

  9. In certi momenti Lippi mi ha fatto proprio morire dal ridere!

  10. ah, se ci fossero più Lippi e meno altri in televisione... utopia.