Ora in tendenza

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

di Daniele Pasquini

03/01/2012 - 10:57

CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?

Claudio Lippi a La Prova del Cuoco

Se il buongiorno si vede dal mattino… Claudio Lippi non si può proprio lamentare. Il conduttore milanese ha infatti dato il via in solitaria, come vi avevamo annunciato in anteprima, alla prima puntata dell’anno de La prova del cuoco al posto della sua storica padrona di casa. Nel passaggio al nuovo anno il programma culinario della prima rete pubblica si è infatti ritrovato senza Antonella Clerici. Ma i fan della procace conduttrice possono stare tranquilli, la rete non sta facendo alcun test in vista di un futuro turn over: quella di Lippi è una sostituzione lampo a tempo determinato.

Antonella è infatti ferma a Bruxelles per la piccola Maelle, ricoverata in un ospedale pediatrico della capitale belga a causa di un virus che l’ha colpita in questi giorni di vacanza dai nonni, e dovrebbe tornare in Italia il 5 gennaio prossimo, in tempo per le prove della puntata speciale in prima serata abbinata alla Lotteria Italia. Nel mentre a portare avanti la baracca ci pensa Claudio Lippi che, nonostante non abbia nemmeno avuto il tempo di realizzare la notizia, ha sostituito egregiamente la padrona di casa.

A parte qualche perdonabile errore, Lippi, da buon professionista d’altri tempi, è riuscito ad entrare in men che non si dica in un meccanismo ben rodato con uno stile molto marcato – cucito addosso a tutt’altro personaggio peraltro – portando quel garbo che la tv di questi ultimi anni ha un po’ dimenticato. Senza trascurare quella sottile, leggera ma pungentissima ironia che da sempre caratterizza la sua conduzione, che gli ha permesso altresì di governare i momenti e le situazioni più “imbarazzanti” – tipici di una diretta – sfruttandoli a suo favore.

Certo, l’assenza di Antonella, unitamente al clima festaiolo – suo marchio di fabbrica-, si è fatto sentire, ma Claudio ne è stato un degno, anzi degnissimo, sostituto. E chissà che questa breve esperienza non sia favorevole per il futuro del conduttore, che meriterebbe senza dubbio più spazio in televisione.

Lascia un commento

38 commenti su "CLAUDIO LIPPI OTTIMO SOSTITUTO DELLA CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO. ALLA GUIDA DEL PROGRAMMA FINO AL 6 GENNAIO?"

  1. Lippi oggi ad inizio di puntata: “Ripeto perché sono qua, per coloro che ieri non hanno potuto vedere la trasmissione, mentre ringrazio i tantissimi che ci hanno seguito ieri, convinti che ci fosse Antonella, e hanno continuato a vedere per capire perché. Nonostante le illazioni di gente che non ha voluto dare fiducia, Antonella è costretta a Bruxelles, dove era per le vacanze di Natale. La sua bambina Maelle, la figlia della Prova del cuoco, ha contratto un virus che le ha comportato febbre, per cui è sotto osservazione, ma sta migliorando. Un saluto ad Antonella e Maelle perché possano tornare. Essendo molto legato ad Antonella ho aderito alla richiesta di sostituirla, magari in modo improprio, ma comunque sono qui”.

  2. I numeri parlano da soli...ha superato nella sua prima puntata i 3 milioni, se li fà e li aumenta per tutta la settimana bisogna pensarci sù prima di farlo sparire nuovamente dal video... h auna conduzione simpatica, professionale garbata ed in certi momenti è buffo e fa ridere (alla fantozzi quando mangia i bocconi..) io proporrei lippi fisso alla prova del cuoco, così antonella puà dedicarsi senza fatica ai suoi show in prima serata. la tv è ampia bisognerebbe dare spazi a tutti e chi se lo meriti ed ottiene buoni risultati!

  3. bravo lippi ,me lo ricordo quando sostituì in corsa teo teocoli a mai dire goal , e lo fece egregiamente come lo sta facendo adesso,è un grande professionista però adesso è più famoso un coglione che fa il grande fratello , è il male dei nostri tempi

  4. Francesco Amico dice:

    Quello che mi stupisce e' ke ci si accorge oggi della professionalità del personaggio.. non mi riferisco certo all'autore dell'articolo, ma a chi commenta.. X ki nn lo sapesse, Claudio Lippi bazzica la tv dal 1964, "La fiera dei sogni" e "Settevoci", giusto x citare.. quindi sn 48 anni di televisione, mica cotica.. Io lo seguo da una vita, dal 90, nn l'ho mai abbandonato (televisivamente parlando) nemmeno quando e' stato "epurato" e se permettete credo che sto gongolando più io di lui di quei 3.128.000 telespettatori...

  5. lippi aveva già avuto esperienza con quella fascia oraria con la conduzione del pranzo è servito. a me non è piaciuto la finta sorpresa di lippi di aver saputo la mattina stessa dell'assenza della clerici, quando il buon davide l'aveva pubblicata già il 30 dicembre questa notizia: a me non piace che il pubblico a casa venga preso in giro. la televisione deve essere soprattutto verità oltre che informazione e svago.

  6. Assolutamente una coloratissima e divertentissima puntata dell Prova del Cuoco quella che sta andando appena in onda!!Ho riso più volte..la professionalità paga sempre!!Lippi please nel cast fisso della "Prova del Cuoco"!!...così come Columbro a "Cosi è la vita"

  7. ieri purtroppo non ho avuto modo di vedere la puntata ma penso che la recupererò su rai replay. la sto guardando oggi ed è me-ra-vi-glio-sa e godibilissima!!

  8. A me Lippi piace..non mi spiego perchè sia praticamente sempre in panchina! :/

  9. la settantesima volta?? pippo ma dai i numeri al lotto?? continua a prendere per i fondelli la gente , ora apri il cervello che te lo ripeto : io ho semplicemente detto che , con la terza puntata di kalispyera dopo i risultati delle altre 2 si aspettavano un risultato simile , NON e leggi bene NON quando il programma doveva partire li e' chiaro che si aspettavano risultati diversi , cosi come la rai si aspettava risultati diversi con il pilot mdella cuccarini , poi ho detto che canale 5 si aspettava un basso risultato da capodanno 5 e lo stracciamento dall' anno che verra' , perche' c'erano gia' i precedenti degli anni scorsi ( anche se quest' anno alla fine e' andato peggio ) e che il capodanno registrato che c'e' dalla buona domenica di costanzo sara' ripetuto anche negli anni a venire che ci sia la d'urso o chi altro e raiuno continuera' a stracciarla . Ora ti e' entrato in quella testolina??

  10. @Daniele: non mi riferivo all'articolo, e nemmeno a te, anch'io Lippi ieri l'ho trovato molto garbato, come nel suo stile che lo contraddistingue. Mi riferivo a tutti quei commenti che lo volevano come conduttore di LPDC, ho mancato di scriverlo, ma mi riferivo a loro, non di certo a te :D