Ora in tendenza
CHIAMBRETTI SHOW, PIERINO SENTE ODORE DI FLOP E ‘CAMBIA MUZIKA’? ROCCO SIFFREDI NEL CAST
di Mattia Buonocore
03/01/2012 - 13:30

Ci si chiedeva se, dopo i magri risultati della puntata d’esordio (8.21% di share cavalcando prima e seconda serata), Italia1 avrebbe avuto il ‘coraggio’ di proporre un intero ciclo di puntate del Chiambretti Muzik Show. Ebbene la risposta è nì: Pierino la Peste tornerà sì in prima serata sulla rete giovane di Mediaset ma con una versione riveduta e corretta dello show. Il titolo da Chiambretti Muzik Show – Tutta Roba Buona passa a Chiambretti Show – La muzika sta cambiando (dal 22 gennaio ogni domenica in prima serata) con evidenti ripercussioni sulla struttura del format. A Chiara Maffioletti del Corriere della Sera il vulcanico conduttore spiega:
“(…) Abbiamo cercato di sintonizzarci sul Paese. Negli ultimi tre mesi tutto è diverso. C’è stata un’accelerazione verso la fine del mondo. Abbiamo aggiunto un po’ di spread al programma… e anche un po’ di sprint”.
Sembrerebbe, dunque, che a Cologno abbiano cercato di invertire la rotta; una mossa che però Piero Chiambretti nega seccamente. Per il conduttore gran parte delle modifiche erano già previste sin dall’inizio:
“La parola musica è stata inglobata dal sottotitolo, che da sempre indica la filosofia dei miei show. Ma il programma resta quello che era nelle premesse iniziali. Forse lo speciale ha creato l’equivoco. (…) Non abbiamo cambiato il progetto ma preso coscienza, come altri, che la musica è cambiata.”
Una giustificazione che, in tutta franchezza, non convince. La volontà del mattatore torinese di coinvolgere i cantanti – che nel Chiambretti Show non spariranno ma saranno affiancati da personaggi dell’attualità come politici e volti noti – era ben nota sin dall’inizio tant’è che al Corriere il conduttore aggiunge:
“Prima si pensava a un cantautore, che è poi un cantastorie, ovvero un poeta contemporaneo. Ora abbiamo pensato di aggiungere altri testimoni per un racconto in partitura della realtà. (…) Sarà lo show di Piero Chiambretti, fortemente legato all’attualità e che vuole raccontarla divertendo. Se ci riusciremo bene. Altrimenti cantiamo.”
L’auspicio a questo punto è quello di non ritrovarci dinnanzi ad un Chiambretti Night anticipato di due ore. Intanto Rocco Siffredi fa sapere che prenderà parte al cast in ruolo ancora non definito.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roby dice:
ops, piccola correzione: "10 anni fa c’erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del canale" e non: "10 anni fa c’erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del cartone"
Roby dice:
Per Canale 5, qualche anno fa, dei 30 anni si è parlato..a meno che per Italia1 non sia stato dimenticato.
Roby dice:
Magari con qualche modifica rispetto alla prima puntata, potrebbe anche andare. Devono studiare molto bene la cosa. PS: oggi sono passati 30 anni dalla nascita di Italia Uno (3 gennaio 1982)...come mai non ne se ne parla da nessuna parte? 10 anni fa c'erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del cartone, dedicando anche per tutta una settimana degli spazi di commemorazione..quest'anno neanche un post dedicato sui blog televisi..molto strano. E' vero che ci sono programmi che non fanno ascolti esaltanti (ma non che in passato non ci siano mai stati ascolti non brillantissimi..nel 1991 Ciao Ciao nel lunch time faceva il 5% e 600.000 spettatori, nonostante fossero probabilmente buoni nei 4-14; un programma di Ferrara nel preserale, mi sembra del 1991, faceva sul 1.000.000 e 4% di share...sempre un numero corposo di telespettatori ma non tanto lo share, sono dati simili al preserale di oggi). Così come anche oggi ci sono programmi che fanno ascolti alti ("Heidi", "I Simpson", "Dragon Ball", "I puffi", "Scooby Doo", "The Big bang theory", ieri c'è stato boom di "Beethoven" e "Barbie" e altri. Il tardo pomeriggio di oggi, poi, non è neanche curatissimo..manca un contenitore ecc...). Nel caso in cui questo sia il motivo, mi sembrerebbe eccessivo non festeggiare solo perchè ci sono programmi con ascolti non brillanti (come ce n'erano anche prima), visto che a questi si contrappongono programmi con buoni e ottimi ascolti, anche se il digitale/satellite ostacola un po'.
MisterGrr dice:
Altro che Chiambretti Night...io sogno una nuova edizione di Cronache Marziane!
Vincenzo dice:
Ridateci il Chiambretti Night!!!!!!!!!!
Phaeton dice:
L'idea del Chiambretti Show... cioè quello che chiambretti ha sempre fatto è molto interessante.... lo speciale sulla musica non era un granchè, meglio poter spaziare su altri temi , interviste, satira e le solite cose che fa chiambretti
Irissa dice:
Incu**rà tutti :D
Master dice:
Il format va migliorato sicuramente.
MisterGrr dice:
boh, a me continua a non attrarre per niente. Il 22 però lo vedrò, forse.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
sono pazzi. se con la Pausini, che era lontana dalla TV da 2 anni, ha fatto l'8. non oso immaginare come potranno andare le altre puntate.