Ora in tendenza

CHIAMBRETTI SHOW, PIERINO SENTE ODORE DI FLOP E ‘CAMBIA MUZIKA’? ROCCO SIFFREDI NEL CAST

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/01/2012 - 13:30

CHIAMBRETTI SHOW, PIERINO SENTE ODORE DI FLOP E ‘CAMBIA MUZIKA’? ROCCO SIFFREDI NEL CAST

Chiambretti Muzik Show

Ci si chiedeva se, dopo i magri risultati della puntata d’esordio (8.21% di share cavalcando prima e seconda serata), Italia1 avrebbe avuto il ‘coraggio’ di proporre un intero ciclo di puntate del Chiambretti Muzik Show. Ebbene la risposta è nì: Pierino la Peste tornerà sì in prima serata sulla rete giovane di Mediaset ma con una versione riveduta e corretta dello show. Il titolo da Chiambretti Muzik Show – Tutta Roba Buona passa a Chiambretti Show  – La muzika sta cambiando (dal 22 gennaio ogni domenica in prima serata) con evidenti ripercussioni sulla struttura del format. A Chiara Maffioletti del Corriere della Sera il vulcanico conduttore spiega:

“(…) Abbiamo cercato di sintonizzarci sul Paese. Negli ultimi tre mesi tutto è diverso. C’è stata un’accelerazione verso la fine del mondo. Abbiamo aggiunto un po’ di spread al programma… e anche un po’ di sprint”.

Sembrerebbe, dunque, che a Cologno abbiano cercato di invertire la rotta; una mossa che però Piero Chiambretti nega seccamente. Per il conduttore gran parte delle modifiche erano già previste sin dall’inizio:

“La parola musica è stata inglobata dal sottotitolo, che da sempre indica la filosofia dei miei show. Ma il programma resta quello che era nelle premesse iniziali. Forse lo speciale ha creato l’equivoco. (…) Non abbiamo cambiato il progetto ma preso coscienza, come altri, che la musica è cambiata.”

Una giustificazione che, in tutta franchezza, non convince. La volontà del mattatore torinese di coinvolgere i cantanti – che nel Chiambretti Show non spariranno ma saranno affiancati da personaggi dell’attualità come politici e volti noti – era ben nota sin dall’inizio tant’è che al Corriere il conduttore aggiunge:

Prima si pensava a un cantautore, che è poi un cantastorie, ovvero un poeta contemporaneo. Ora abbiamo pensato di aggiungere altri testimoni per un racconto in partitura della realtà. (…) Sarà lo show di Piero Chiambretti, fortemente legato all’attualità e che vuole raccontarla divertendo. Se ci riusciremo bene. Altrimenti cantiamo.”

L’auspicio a questo punto è quello di non ritrovarci dinnanzi ad un Chiambretti Night anticipato di due ore. Intanto Rocco Siffredi fa sapere che prenderà parte al cast in ruolo ancora non definito.

Lascia un commento

19 commenti su "CHIAMBRETTI SHOW, PIERINO SENTE ODORE DI FLOP E ‘CAMBIA MUZIKA’? ROCCO SIFFREDI NEL CAST"

  1. l'8% della prima puntata, comunque, non è da considerare flop...per Italia1 è un risultato buono visto che naviga intorno al 10% e alla media del canale.

  2. @ Mister Zapping: si..questo discorso valeva anche 10 anni fa per i 20 anni ^^ Nei 4-14 anni ci sono programmi che registrano ascolti altissimi (Dragon Ball ha registrato oltre il 40%; Heidi anche oltre il 30% ecc ecc... nonostante la concorrenza dei canali per bambini)..sono dati molto alti fatti nei giovani, non nei vecchi (la seconda metà del pomeriggio è più trascurata, e rispetto altre fasce necessita di più cura, ma visti i risultatoni dei programmi dati in certe fasce orarie, se il "secondo" pomeriggio fosse più curato magari avrebbe i risultati che nei 4-14 anni sono più bassi rispetto all'ora di colazione e lunch time e sopratutto più bassi rispetto ai pomeriggi dei precedenti anni). Io avrei fatto una cosa come 10 anni fa. Mi stupisce che non sia neanche saltato fuori "Il flauto a 6 Puffi", visto il boom dei puffi al cinema. Questo film d'animazione fu piazzato nella mattina dei 20 anni (con varie repliche negli anni precedenti) e dal 2002 allora non è mai più passato in TV... ... eppure il grado d'interesse ai Puffi sembra essere chiaro dai risultati al botteghino del film uscito qualche mese fa... vabbò... scelte editoriali...discutibili!

  3. ANTONIO1972 dice:

    il programma fu presentato un anno fa come il taratatà italiano,quindi inutile che chiambretti se ne esca che il muzic del titolo era da intendere in senso lato. lo speciale con la pausini ha ampiamente dimostrato che gli show musicali non funzionano in italia e in particolar modo a mediaset. mi auguro che sappia trovare il giusto mix,per un programma gradevole,non solo tette e culi come al chiambretti night

  4. Mister Zapping dice:

    @Roby: evidentemente c'è poco da festeggiare, specie se sei una tv "giovane" che invecchia :(

  5. Mister Zapping dice:

    Ecco un altro floppone (fortemente voluto da Piersilvio) in arrivo a casa Mediaset... auguri!

  6. beh ci credo che senta odore di flop, se ha floppato con una puntata incentrata sulla Pausini mi preoccuperei anch'io....

  7. io sarei per ospitare: - Jovanotti (il successo del suo album "ora" va oltre i 3 mesi e...ed è ancora vivo, questo non è cambiato...io pensavo che la sua frase non dovessere essere presa alla lettera ma con ironia, visto che non è assolutamente vero che è tutto totalmente diverso rispetto a 3 mesi fa, e il successo ancora vivo di Jovanotti ne è un esempio) - Adriano Celentano (attualmente è uscito il nuovo album..solitamente gli album di Celentano fanno sempre buoni numeri, se non ottimi) - Katy Perry - Adele - Michael Bublè - Ligabue

  8. ma quali cantanti dovrebbe ospitare ?

    1. @uilco ai tempi si parlava di Ligabue, Venditti e Baglioni, ora come dice Chiambretti sono passati tre mesi e tutto è cambiato per cui non so