Ora in tendenza

Gerry Scotti: «Il pubblico segue il discorso di Mattarella su Rai1, come se noi dessimo uno che ci somiglia. Possiamo fidarci di Canale5, l’ultimo canale che non vi chiede una lira»

di Saverio Capobianco

02/02/2019 - 14:50

Gerry Scotti: «Il pubblico segue il discorso di Mattarella su Rai1, come se noi dessimo uno che ci somiglia. Possiamo fidarci di Canale5, l’ultimo canale che non vi chiede una lira»

Gerry Scotti

Gerry Scotti “bacchetta” il pubblico. Ieri durante l’ultima puntata di Chi vuol essere milionario?, il conduttore di Canale 5 approfitta di una domanda rivolta ad una concorrente per parlare di una questione che attanagliava la sua mente da un po’ di tempo. Il quesito chiedeva cosa avesse mostrato il Presidente Sergio Mattarella lo scorso 31 dicembre durante il discorso di fine anno. Avendo la concorrente chiesto l’aiuto del “Chiedilo a Gerry”, quest’ultimo prende la parola ma prima di dire la risposta confessa:

“Nel darti la risposta mi voglio togliere un sassolino dalla scarpa. Da tanti anni ne voglio parlare, il discorso del Presidente della Repubblica, in questo caso Mattarella ma tutti i presidenti della Repubblica, vanno in onda a reti unificate, su Rai 1 e su Canale 5, anche sulle altre reti. Non so perché qualcuno dice che lo vuole vedere su Rai 1, come se su Canale 5 noi dessimo… uno che ci somiglia e dice delle cose simili… Io lo riscontro… Allora io ti avviso che l’ho guardato su Canale 5, spero che abbia detto le stesse cose che ha detto su Rai 1″.

Il pubblico è divertito e Scotti aggiunge:

C’è poco da ridere perché poi se andate a guardare i dati d’ascolto è curioso, come se da una parte dicesse una cosa e dall’altra l’altra. (…) In alcuni casi possiamo fidarci serenamente anche di Canale 5, che rimane l’ultimo canale che non vi chiede una lira, anzi un euro per mostrarvi i suoi programmi“.

La concorrente, poco dopo, dà la risposta (giusta) consigliata da Gerry, che dunque conclude:

“Ho visto la stessa cosa. Ricordatevi che se lo guardate su Canale 5 dice le stesse cose di quando parla sulla Rai”.

Una segnalazione di costume, come l’ha definita lo stesso Scotti, che ha deciso di condividere la sua perplessità con il pubblico, rassicurandolo quasi della “serietà” di Canale 5. Un aziendalista con la A maiuscola.

Lascia un commento

16 commenti su "Gerry Scotti: «Il pubblico segue il discorso di Mattarella su Rai1, come se noi dessimo uno che ci somiglia. Possiamo fidarci di Canale5, l’ultimo canale che non vi chiede una lira»"

  1. E quello che sostengo io su questo blog schiacciare il tasto 1 e un errata abitudine e quindi a volte si da successo a chi non lo merita. Vedi Fazio, Che Dio ciao aiuti e altre miriadi di programmi, poi a se ci sono veramente programmi inguardabili allora si gira sul 5 e pertanto il successo di De Filippi Scotti Bonolis Palombelli Panicucci Chiambretti Porro Giacobbo, vale doppio.

  2. C'è da chiedersi chi di Mediaset possa aver pestato i piedi all'Auditel a tal punto da farli precipitare in questo baratro infinito. Curioso che poche migliaia di persone possano pensare di stabilire le sorti della tv italiana nel 2019, in epoca di internet e smart tv che potrebbero davvero dare uno spaccato più veritiero di cosa guarda veramente il pubblico da casa. Chissà quale strano "accordo" c'è dietro questo monopolio ormai antico e fuori del tutto dai tempi moderni.

  3. C5 ha perso da molto la credibilità a causa della sua programmazione imbarazzante,certi appuntamenti sono più seguiti su r1 per affezione e istituzionalita'

  4. Grazie lo zio Gerry L'anno prossimo lo vogliamo a Sanremo, credo che é l'unico dei "big"di Mediaset che ancora deve farlo..lo vedrei bene in coppia con la Marcuzzi. Che dite?

  5. Quanto mi fa ridere la convinzione che il pubblico di Canale 5 sia costituito da giovani. Ma se sono almeno vent'anni che vanno in onda sempre gli stessi show! Perfino quelli indirizzati a loro, tipo Amici. Quanti anni hanno i primi vincitori di questo programma? 35-40? Bella gioventù. Tornando alla perplessità un po' rosicona di Scotti, ma onestamente genuina: l'autorevolezza non gliela ha certo scippata Rai1, ma l'ha persa il biscione anno dopo anno con il suo palinsesto farcito di volgarità crassa.

  6. Il discorso non fa una piega, peccato che il pubblico che guarda la tv la sera del 31 dicembre è pressoché anziano, quindi il pubblico ideale per Rai1. Anche per questo motivo il programma di Capodanno è sempre il più seguito rispetto a quello su Canale5. La maggior parte del pubblico di Canale5 è fuori a far festa

  7. Un grande, lo adoro.

  8. Capisco l'appello di Scotti, ma non deve prendersela col pubblico, bensì con chi, dai piani alti, mina ogni giorno, con le proprie scelte, la credibilità di Mediaset.

  9. Ci può stare, ma molto probabilmente percepiscono Rai 1 come rete istituzionale e C5 no, e poi guardiamo pure il traino dei rispettivi tg, c'è molta differenza tra loro

  10. Grandisissimo Gerry!!! E' quello che vado sostenendo da sempre..... Ha perfettamente ragione!