Ora in tendenza
CHI FERMERA’ PASSAPAROLA?
di Davide Maggio
17/12/2007 - 05:02

Giornata importante, quella di ieri, per le ammiraglie dei due principali gruppi televisivi del belpaese.
RaiUno ha proposto la puntata pilota di quello che sapevamo già essere un divertentissimo show musicale made in USA e Canale 5 ha riproposto una tanto attesa nuova edizione del quiz preferito di Gerry Scotti.
Partiamo col primo…
Chi Fermerà la Musica ha rappresentato una fedele riproposizione del format da cui è tratto, “The Singing Bee”. Ed è sicuramente nella “fedeltà all’originale” l’elemento in cui trovare la chiave del successo del programma condotto da Pupo.
Questa volta, infatti, non è stato dato spazio a quell’intrinseco processo di invecchiamento che la prima rete di Viale Mazzini riserva ai format stranieri che sceglie di importare in Italia.
Chi Fermerà la Musica si è rivelata un mix decisamente “azzeccato” ha trasformato il programma in un esperimento… da ripetere presto!
Ottima la scenografia (propria di un grande show in prime time), ottima la fotografia e assolutamente gradevole la conduzione.
Relativamente a quest’ultimo punto, pur non essendo tra i sostenitori della carriera televisiva di colui che si è reso famoso per un gelato al cioccolato e per le perdite al casinò, non è possibile muovere alcuna critica negativa : in un periodo nel quale il video viene regalato a cani e porci e la popolarità viene guadagnata grazie a troni e veline, non si può non lodare Pupo che ha saputo portare avanti uno show simpatico, spensierato e divertente probabilmente forte dell’affinità dello show con la sua precedente carriera.
Interessante è stata la riproposizione del “live casting” dei concorrenti che rappresenta uno dei momenti più singolari dello spettacolo. Non a caso avevo mostrato il video della “world premiere” di The Singing Bee in cui il conduttore si prodigava nella scelta dei partecipanti, caratteristica abbandonata dopo le prime puntate della versione statunitense del programma.
Il “live casting” ha rappresentato l’unico momento di incertezza per Chi Fermerà la Musica. Non si è riusciti a rendere al meglio questo momento decisamente particolare. La titubanza del conduttore, poi, di fronte ad una concorrente rimasta inizialmente muta davanti al microfono ma “spinta” ugualmente verso il palco ha probabilmente fugato ogni dubbio circa la veridicità di questa parte del programma.
Emblematico anche il ritorno della band di Demo Morselli (orfana di Lalla Francia) che dopo la “depariolizzazione” ha vagato in un limbo mediatico in attesa di ritrovare una nuova, difficile “collocazione catodica”… destino di chi abbandona la “fascinosa combriccola”!
Gradevole e variegata anche la rosa dei partecipanti che ha animato una cornice che già di per sè aveva le carte in regola per non rimanere semplicemente una puntata pilota!
Continua a leggere Chi Fermerà Passaparola?
Diverso è stato l’impatto del secondo evento televisivo della giornata conclusasi alcune ore fa.
Alla fervida attesa per il ritorno Passaparola non ha fatto seguito un completo appagamento del telespettatore, persino di quello più aficionado.
In realtà, l’impressione è stata quella di trovarsi di fronte ad un programma a metà : un quiz che ricalcava, si, alcuni tratti caratterizzanti del caro vecchio Passaparola ma che per alcuni aspetti se ne distanziava in maniera forte e netta.
Pessime la scenografia e la fotografia che hanno trasformato l’atmosfera “casalinga” (che rappresentava il punto di forza del programma) in quella propria del più americano dei quiz e che, come abbiamo avuto modo di appurare, non “garba” al telespettatore italiano.
Pur non trovandoci, questa volta, in fascia preserale, l’impressione è che i telespettatori avessero voglia di ritrovare il Passaparola “prima maniera”, quello in cui, per intenderci, tra vip, concorrenti, giochi e curve delle letterine si aspettava la cena.
E invece ci si è imbattuti in un clima cupo e purtroppo anche abbastanza piatto in cui a farla da protagonista c’è stata un’incomprensibile fugacità dei giochi accompagnata da un altro elemento negativo del programma : le sgradevoli musiche chillout poco adatte ad un quiz show che hanno sottolineato una brevità poco vivace e poco esaltante.
E poi, diciamoci la verità… non me ne voglia l’iper preparato Ferdinando Sallustio, ma forse è arrivato il momento di far ritorno definitivamente, insieme alle proprie filastrocche, nella bellissima città bianca dove godersi i 275.000 euro vinti in tanti mesi di “championship”!
Il caro vecchio Passaparola sembra non esserci più!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ sanjai : ho avuto modo di vederla... decisamente migliore rispetto alla prima. Studio più ""acceso"", ritmo decisamente più incalzante, Scotti in forma smagliante e il gioco del 21 più lungo e conseguentemente più interessante. Un miglioramente palese, a mio avviso.
@ Giò : come avrai intuito dal commento precedente alcune modifiche ci sono state. La cosa singolare è che Gerry Scotti ha chiesto in apertura di programma come fossero stati i commenti sul programma ad Alvise Borghi che ha prontamente risposto che su testate e blog l'80% era soddisfatto del programma. Alvise Borghi è fantastico :-)
mARKO dice:
io l'ho guardato la prima volta, anche per curiosità, ma son certo che non lo seguirò più! meglio affari tuoi! o ancora meglio fazio!
Giò dice:
Io l’‘ho vista. Non posso fare un confronto con la prima, che ho registrato ma non visto, ma devo dire che alcuni commenti mi sono sembrati un po’‘ esagerati, a meno che non abbiano nel frattempo cambiato qualcosa. Concordo con chi dice che le date non c’‘entrano niente... ma per il resto a me sembra un quiz piuttosto eterogeneo e simpatico. Ha un discreto ritmo grazie anche all’‘assenza di pubblicità (mi piace un sacco questo nuovo trend natalizio per cui i quiz in access hanno al massimo 1 stacco). Del resto, non vedo perchè un quiz che torna in tv debba per forza essere uguale a 3 anni fa. SÃ, gli stacchetti fanno un po’‘ pena con quelle musichette, però lo studio, anche se un po’‘ buio, ha l’‘aria da ""tempio azteco"" che almeno è qualcosa di particolare e diverso dal solito. Non me la sento di criticare pesantemente questa edizione di Passaparola.
sanjai dice:
qualcuno ha visto la seconda puntata di passaparola?io non ero a casa... ci sono stati dei miglioramenti?
Giò dice:
Io ho finalmente visto una parte della registrazione della trasmissione di Pupo, ovvero solo l'inizio e la fine... due momenti in cui ho notato delle incertezze: all'inizio la scelta della concorrente rimasta muta davanti al microfono (o meglio, prima aveva solo detto il suo nome); alla fine il suggerimento del pubblico che ha aiutato la vincitrice, anche se era comunque in vantaggio e avrebbe comunque vinto. Per quel poco che ho visto, posso dire che lo show è ben strutturato e lo studio è molto ben fatto (anche se inizio ad essere un po' stufo di questo colore azzurrino dei quiz/show di Raiuno); Pupo ci mette la grinta giusta e devo inoltre dire che la canzone della sigla che fa da leit motiv è azzeccatissima: la (prevedibilissima) canzone dei Pooh che dà il titolo al programma. Già lei da sola dà ritmo alla trasmissione e si adatta a meraviglia. Inoltre, pur non avendo visto l'intera puntata, ho notato che la durata è, secondo me, perfetta; qualcuno si è infatti lamentato dell'analogo ""Canta e vinc
Davide Maggio dice:
@ M-marko : non si possono paragonare gli ascolti di un preserale con un access. Quei 5 milioni diventerebbero inevitabilmente di meno.
M-marko dice:
non penso che ora lo rimandino in preserale! anche se con cinque milioni in preserale non andrebbe male... considerando che 1 vs cento ne fa 3, e il milionario 4! però di nuovo il milionario no! io avrei riproposto il vecchio meccanismo, e si che ad insinna gli avrebbe fatto un baffo! invece no!
M-marko dice:
grande pupoo, sottovalutato da tutti, ma che è riuscito a portare a casa risultati molto dignitosi; non mi riferisco soltanto a ‘‘chi fermerà la musica’‘, che visto gli ottimi ascolti penso andrà avanti, ma prendiamo anche ‘‘reazione a catena’‘. ad affari tuoi, considerando che aveva striscia la notizia contro, e che era ancora agli inizi come presentatore vero e proprio, è anche andato bene... poi anche ieri sera con lo speciale dello zecchino, e in estate con il malloppo e tutto per tutto... anche il gioco è interessante; la scenografia e tutto il resto mi stanno anche bene... passiamo a ‘‘passaparola’‘... l’‘ho aspettato con ansia in queste settimane, e sono rimasto davvero molto deluso domenica sera, e mi meraviglio come abbia fatto cinque milioni. son sicuro però, che la gente una volta curiosa di rivedere passaparola domenica scorsa, e presa questa grande fregatura, ora non la seguirà più! a questo punto, sarebbe stato meglio lo sfumato ‘‘super show’‘!
Davide Maggio dice:
@ gwendalyne : ti dirò... è risultato gradevole anche a me pur essendoci alcuni ma... ne stiamo parlando qui http://www.davidemaggio.it/2007/11/30/canta-e-vinci-500000-euro/
gwendalyne dice:
Caro Davide, spero che i tuoi problemi tecnici si risolvano quanto prima. Suppongo che, se tu non fossi stato telematicamente isolato, avresti dedicato qualche considerazione anche allo show ""Canta e vinci"" condotto l'altra sera da Amadeus. Pur essendo tendenzialmente ""raiofila"" (pure io ho le mie piccole perversioni! ;-) ), devo ammettere che mi è piaciuto di più rispetto a ""Chi fermerà la musica"", anche se i dati Auditel non mi hanno dato ragione. Il meccanismo di gioco, preso a prestito dal ""Milionario"", lo trovo perfetto per questo quiz; peccato che, per non lasciare in sospeso l'ultima concorrente a fine puntata, sia stato necessario apportare almeno un taglio drastico alla registrazione, in modo da far rientrare lo show nella durata prevista. Inoltre mi piace il fatto che cantino solamente i concorrenti e non i coristi dell'orchestra. Checco Zalone mi diverte, e pure Amadeus lo trovo abbastanza adatto alla situazione. Tra i possibili miglioramenti potrebbe esserci la visualizzazione in sovraimpressio