Ora in tendenza

CHI FERMERA’ PASSAPAROLA?

di Davide Maggio

17/12/2007 - 05:02

CHI FERMERA’ PASSAPAROLA?

Chi Fermerà la Musica e Passaparola @ Davide Maggio .it

Giornata importante, quella di ieri, per le ammiraglie dei due principali gruppi televisivi del belpaese.

RaiUno ha proposto la puntata pilota di quello che sapevamo già essere un divertentissimo show musicale made in USA e Canale 5 ha riproposto una tanto attesa nuova edizione del quiz preferito di Gerry Scotti.

Partiamo col primo…

Chi Fermerà la Musica ha rappresentato una fedele riproposizione del format da cui è tratto, “The Singing Bee”. Ed è sicuramente nella “fedeltà all’originale” l’elemento in cui trovare la chiave del successo del programma condotto da Pupo.

Questa volta, infatti, non è stato dato spazio a quell’intrinseco processo di invecchiamento che la prima rete di Viale Mazzini riserva ai format stranieri che sceglie di importare in Italia.

Chi Fermerà la Musica si è rivelata un mix decisamente “azzeccato” ha trasformato il programma in un esperimento… da ripetere presto! 

Ottima la scenografia (propria di un grande show in prime time), ottima la fotografia e assolutamente gradevole la conduzione.

Relativamente a quest’ultimo punto, pur non essendo tra i sostenitori della carriera televisiva di colui che si è reso famoso per un gelato al cioccolato e per le perdite al casinò, non è possibile muovere alcuna critica negativa : in un periodo nel quale il video viene regalato a cani e porci e la popolarità viene guadagnata grazie a troni e veline, non si può non lodare Pupo che ha saputo portare avanti uno show simpatico, spensierato e divertente probabilmente forte dell’affinità dello show con la sua precedente carriera.

Interessante è stata la riproposizione del “live casting” dei concorrenti che rappresenta uno dei momenti più singolari dello spettacolo. Non a caso avevo mostrato il video della “world premiere” di The Singing Bee in cui il conduttore si prodigava nella scelta dei partecipanti, caratteristica abbandonata dopo le prime puntate della versione statunitense del programma.

Il “live casting” ha rappresentato l’unico momento di incertezza per Chi Fermerà la Musica. Non si è riusciti a rendere al meglio questo momento decisamente particolare. La titubanza del conduttore, poi, di fronte ad una concorrente rimasta inizialmente muta davanti al microfono ma “spinta” ugualmente verso il palco ha probabilmente fugato ogni dubbio circa la veridicità di questa parte del programma.  

Emblematico anche il ritorno della band di Demo Morselli (orfana di Lalla Francia) che  dopo la “depariolizzazione” ha vagato in un limbo mediatico in attesa di ritrovare una nuova, difficile “collocazione catodica”… destino di chi abbandona la “fascinosa combriccola”!

Gradevole e variegata anche la rosa dei partecipanti che ha animato una cornice che già di per sè aveva le carte in regola per non rimanere semplicemente una puntata pilota!

Continua a leggere Chi Fermerà Passaparola?

Diverso è stato l’impatto del secondo evento televisivo della giornata conclusasi alcune ore fa.

Alla fervida attesa per il ritorno Passaparola non ha fatto seguito un completo appagamento del telespettatore, persino di quello più aficionado.

In realtà, l’impressione è stata quella di trovarsi di fronte ad un programma a metà : un quiz che ricalcava, si, alcuni tratti caratterizzanti del caro vecchio Passaparola ma che per alcuni aspetti se ne distanziava in maniera forte e netta.

Pessime la scenografia e la fotografia che hanno trasformato l’atmosfera “casalinga” (che rappresentava il punto di forza del programma) in quella propria del più americano dei quiz e che, come abbiamo avuto modo di appurare, non “garba” al telespettatore italiano.

Pur non trovandoci, questa volta, in fascia preserale, l’impressione è che i telespettatori avessero voglia di ritrovare il Passaparola “prima maniera”, quello in cui, per intenderci, tra vip, concorrenti, giochi e curve delle letterine si aspettava la cena.

E invece ci si è imbattuti in un clima cupo e purtroppo anche abbastanza piatto in cui a farla da protagonista c’è stata un’incomprensibile fugacità dei giochi accompagnata da un altro elemento negativo del programma : le sgradevoli musiche chillout poco adatte ad un quiz show che hanno sottolineato una brevità poco vivace e poco esaltante.

E poi, diciamoci la verità… non me ne voglia l’iper preparato Ferdinando Sallustio, ma forse è arrivato il momento di far ritorno definitivamente, insieme alle proprie filastrocche, nella bellissima città bianca dove godersi i 275.000 euro vinti in tanti mesi di “championship”!

Il caro vecchio Passaparola sembra non esserci più!

Lascia un commento

57 commenti su "CHI FERMERA’ PASSAPAROLA?"

  1. @ maKA : capisco che non vuoi manifestarti visto il luogo da cui commenti :-) pero' un indirizzo email valido ti pregherei di inserirlo. I vostri dati non sono oggetto di trattamento :-) @ elisa : il nome del tuo blog e' fantastico! @ BALDO : anche io aspetto la seconda puntata per la... critica definitiva! @ mimmo1978 : diciamo che la sicurezza non ce l'aveva nessuno eh :-) @ maikol87 : io non so se parli per sentito dire o per conoscenza diretta. A volte riporti osservazioni acute molto spesso dettagliatissime e mi viene il dubbio che tu possa per alcuni aspetti essere legato a qualcuno. Non diamo pero' informazioni non corrette... ti pare che uno studio minuscolo come quello di Passaparola possa essere il frutto della fusione degli studi 6 e 7? Passaparola viene realizzato nello studio 14 anche se avrebbe dovuto essere realizzato nello studio 10 che però e' stato sgomberato per far spazio alla festa di Natale di Mediaset che prendera' gli studi 10 e 20; alessss

  2. Io spero solo che gli autori e perchè no...Gerry, leggano questi commenti e corrano ai ripari! Ricapitolando vogliamo: 1. Vecchia sigla ullallaullallaullallalà! 2. Studio colorato 3. Logo colorato 4. Luca in studio 5. Togliere il gioco delle date 6. Sallustio a casa che gli è nato pure un altro figlio... 7. Letterine più adatte o magari lasciare solo Anna che la amo! I vips in gioco coi concorrenti creod di no perchè il programma è corto e non ci sarebbe tempo di fare giochi a 6 giocatori.

  3. non buttano via i soldi cosÃ...

  4. effettivamente leggendo il dato PASSAPAROLA Canale 5 5.235 19,14% sono rimasto un po' deluso... e se fosse stato tenuto sottotono apposta per vedere l'effetto che faceva per poi tornare ""quello di una volta""?

  5. Purtroppo devo aggregarmi al coro dei ""NO"" per Passaparola, non ho ancora letto un commento positivo, ma dubito che ce ne saranno pure... Io vorrei soffermarmi un attimo su scenografia e grafica: gli studi sono il 6 e 7 di Cologno Monzese, non grandissimi e soprattutto con due colonne centrali di intralcio quando vengono usati insieme... però devo dire che erano gli stessi spazi di Telemike e Tutti per uno, e insomma, apparivano molto più ampi di quello che abbiamo visto ieri sera... a me sembrava una specie di scantinato, anche per le luci, troppo cupe, e pure le musiche, atmosfera da terza serata, più che access... Infine, mi spiegate cosa c'entrano le pietre quà e là in studio e il legno? Il logo sembra bronzeo.. insomma, una serie di sbroccate di regista, grafici e scenografo che mi hanno deluso profondamente, nonchè il gioco, spento e poco coinvolgente (ma sto sallustio chiudetelo a chiave per carità!), per concludere con le letterine: tristissimi i tanghi che sostituiscono i vecchi stacchetti pop

  6. Non sono più sicuro a questo punto che vada in preserale! In effetti l'ho trovato un po' più moscio rispetto agli altri anni. Il terzo gioco con le risposte multiple mi sembra un contagio coi quiz moderni, ci vorrebbe l'allegria dei primi anni!

  7. ieri ho seguito entrambi i programmi... passa parola con solo tre letterine e clima cupo mi ha fatto davvero tristezza e non ho retto a seguirlo tutto d'un fiato nonostante mi sia molto simpatico gerry scotti e la signorina anna molinari... con grande sorpresa mi ha appassionato il programma con pupo che è molto più canale 5 style...

  8. Sono daccordissimo con te Davide e con la maggiorparte dei postanti(si dice :P ?). Chi Fermerà la musica è molto bello, veloce giovane, ma non in maniera eccessiva. Spazia nelle decadi musicali con intelligenza i giochi sono interessanti. Sono di parte perchè amo i giochi musicali, ma non s edico che Pupo mi è piaciuto(vedere miei post precedenti :P ) . Non dico che sia un maestro, ma stava nel suo ruolo in maniera adeguata. Entrava nei tempi e sembra star bene nella musica. Da il giusto spazio ai concorrenti, ma è tutto più gioco che altro, questo mi piace. Ogni tanto sono positivo visto! :) Passaparola, una delusione. Amo quel quiz, uno dei miei preferiti, ma questo è il suo figlio deforme. Un siparietto Scotti Sallustio, si sono presi troppo spazio. Due giochi lenti(le date poi impossibili) subito all'inizio. Non c'è ritmo. Le letterine non erano poi brutte, dai. Magari averle tutte italiane era meglio, ma ho visto di peggio! La ruota finale sempre interessante, ma Gerry si è preso anche li troppo

  9. io l'ho visto in replica notturna.... e piaciuto pochino....

  10. Prime impressioni di un ex campione. La forza di Passaparola è data da Gerry - ieri un pò sottotono per l'emozione del debutto prime-time - e dalla ruota finale. Il resto è decisamente da migliorare in corso d'opera. Le date non c'entrano niente con la parola. Il terzo gioco è la solita domanda multipla che si vede dovunque. Le nuove letterine sono da saldo di fine stagione. Ci torneremo sopra con un commento più meditato.