Ora in tendenza
CHI FERMERA’ PASSAPAROLA?
di Davide Maggio
17/12/2007 - 05:02

Giornata importante, quella di ieri, per le ammiraglie dei due principali gruppi televisivi del belpaese.
RaiUno ha proposto la puntata pilota di quello che sapevamo già essere un divertentissimo show musicale made in USA e Canale 5 ha riproposto una tanto attesa nuova edizione del quiz preferito di Gerry Scotti.
Partiamo col primo…
Chi Fermerà la Musica ha rappresentato una fedele riproposizione del format da cui è tratto, “The Singing Bee”. Ed è sicuramente nella “fedeltà all’originale” l’elemento in cui trovare la chiave del successo del programma condotto da Pupo.
Questa volta, infatti, non è stato dato spazio a quell’intrinseco processo di invecchiamento che la prima rete di Viale Mazzini riserva ai format stranieri che sceglie di importare in Italia.
Chi Fermerà la Musica si è rivelata un mix decisamente “azzeccato” ha trasformato il programma in un esperimento… da ripetere presto!
Ottima la scenografia (propria di un grande show in prime time), ottima la fotografia e assolutamente gradevole la conduzione.
Relativamente a quest’ultimo punto, pur non essendo tra i sostenitori della carriera televisiva di colui che si è reso famoso per un gelato al cioccolato e per le perdite al casinò, non è possibile muovere alcuna critica negativa : in un periodo nel quale il video viene regalato a cani e porci e la popolarità viene guadagnata grazie a troni e veline, non si può non lodare Pupo che ha saputo portare avanti uno show simpatico, spensierato e divertente probabilmente forte dell’affinità dello show con la sua precedente carriera.
Interessante è stata la riproposizione del “live casting” dei concorrenti che rappresenta uno dei momenti più singolari dello spettacolo. Non a caso avevo mostrato il video della “world premiere” di The Singing Bee in cui il conduttore si prodigava nella scelta dei partecipanti, caratteristica abbandonata dopo le prime puntate della versione statunitense del programma.
Il “live casting” ha rappresentato l’unico momento di incertezza per Chi Fermerà la Musica. Non si è riusciti a rendere al meglio questo momento decisamente particolare. La titubanza del conduttore, poi, di fronte ad una concorrente rimasta inizialmente muta davanti al microfono ma “spinta” ugualmente verso il palco ha probabilmente fugato ogni dubbio circa la veridicità di questa parte del programma.
Emblematico anche il ritorno della band di Demo Morselli (orfana di Lalla Francia) che dopo la “depariolizzazione” ha vagato in un limbo mediatico in attesa di ritrovare una nuova, difficile “collocazione catodica”… destino di chi abbandona la “fascinosa combriccola”!
Gradevole e variegata anche la rosa dei partecipanti che ha animato una cornice che già di per sè aveva le carte in regola per non rimanere semplicemente una puntata pilota!
Continua a leggere Chi Fermerà Passaparola?
Diverso è stato l’impatto del secondo evento televisivo della giornata conclusasi alcune ore fa.
Alla fervida attesa per il ritorno Passaparola non ha fatto seguito un completo appagamento del telespettatore, persino di quello più aficionado.
In realtà, l’impressione è stata quella di trovarsi di fronte ad un programma a metà : un quiz che ricalcava, si, alcuni tratti caratterizzanti del caro vecchio Passaparola ma che per alcuni aspetti se ne distanziava in maniera forte e netta.
Pessime la scenografia e la fotografia che hanno trasformato l’atmosfera “casalinga” (che rappresentava il punto di forza del programma) in quella propria del più americano dei quiz e che, come abbiamo avuto modo di appurare, non “garba” al telespettatore italiano.
Pur non trovandoci, questa volta, in fascia preserale, l’impressione è che i telespettatori avessero voglia di ritrovare il Passaparola “prima maniera”, quello in cui, per intenderci, tra vip, concorrenti, giochi e curve delle letterine si aspettava la cena.
E invece ci si è imbattuti in un clima cupo e purtroppo anche abbastanza piatto in cui a farla da protagonista c’è stata un’incomprensibile fugacità dei giochi accompagnata da un altro elemento negativo del programma : le sgradevoli musiche chillout poco adatte ad un quiz show che hanno sottolineato una brevità poco vivace e poco esaltante.
E poi, diciamoci la verità… non me ne voglia l’iper preparato Ferdinando Sallustio, ma forse è arrivato il momento di far ritorno definitivamente, insieme alle proprie filastrocche, nella bellissima città bianca dove godersi i 275.000 euro vinti in tanti mesi di “championship”!
Il caro vecchio Passaparola sembra non esserci più!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dynit dice:
Completamente d'accordo :D con te Davide! ""Chi fermerà la musica"" mi è piaciuto davvero molto, ero partito prevenuto prevedendo appunto una formula per vecchi rincitrulliti (il pubblico che segue raiuno di solito insomma) ma invece sono rimasto piacevolmente sorpreso :). Per quanto riguarda Passaparola devo essere onesto non mi è piaciuto per niente. Preferisco addirittura la seconda versione del gioco, il che è tutto dire. Ma era davvero cosàimpossibile ritornare alla PRIMA, bella e divertente edizione di Passaparola? Lo studio è bruttissimo, troppo cupo, ricalca troppo Chi vuol essere milionario. Ci sono stati un paio di momenti morti. Potevano risparmiare di utilizzare due volte lo stesso gioco cambiando solo il fatto che invece di usare le parole c'erano le date (che poi spiegatemi che cavolo c'entrano le date con le parole...)! Le letterine non si capisce a che servano. Le musichette di sottofondo sono di una depressione totale, per non parlare della sigla che non c'è stata! Forse avevo troppe as
tt86 dice:
5 MILIONI PER CHI FERMERA' LA MUSICA DI PUPO: Il numero zero del nuovo game show ottiene un buon 20%
ECCEZIONALE CRIMINAL MINDS IN REPLICA (16%)
TORNA PASSAPAROLA (19%) MA AFFARI TUOI FA MEGLIO; RECORD STAGIONALE PER FAZIO CON PRODI (19%)
Ruben dice:
Sallustio è stato chiamato da Mediaset,perchè i picchi delle trasmissioni ci sono dove ci sono i grandi campioni (Ecco perchè tra l'altro i tanti tornei dei campioni organizzati a Passaparola). Poi tra tasse e cambio monete la cifra vinta da Ferdinando va abbassata e di molto,detto ciò hai ragione Davide non è piu' il passaparola di una volta le ragazze una tatuata e l'altra biondina non sono lontane parenti della Bellezza esplosiva delle varie Alessia Ventura,Ilary Blasi etc. Ma puntare su due letterine tipo Keyla Espinoza e Sabrina Ghio?
michele90 dice:
Ma la trasmissione di ieri era PASSAPAROLA? boooooh A questo punto dico viva Uno COntro 100 e Amadeus... hihiihih Davide sono d'accordissimo con te anche io mi aspettavo il passaparola delle prime edizoni dove il confronto tra i due concorrenti, avveniva a squadre composta da i volti noti della tv,del cinema,e della musica, dove lo scopo del programma era di accumulare tempo per la ruota finale... e sopratutto intrattenere il pubblico da casa con quell'atmosfera di festa e di allegria; con gli stacchetti delle letterine, la band pronta a scatenarsi in qualsiasi momento e una scenografia pazzesca dedita a natale. e la sigla? vogliamo parlare della sigla... io ero gia pronto alle 20.40 per cantare a sguarciagola ullalalalala passaparola felicità e invece... una marcia funebre peggio delle canzoni di momo... Insomma un clima cupo, grigio, ma propr brutt brutt brutt... ed anche gli ascolti ci danno la conferma che non e piaciuto a nessuno questa nuova edizione... appena un 19% SHARE insomma VOGLIAMO IL VECCHIO P
cristian dice:
confermo anch'io la delusione di passaparola e davvero mi aspettavo una riproposizione delle prime edizioni, poi studio buio...non so, una brutta sensazione, direi che non m'invoglia di riguardarlo....cmq l'unica cosa un'ottimo Gerry :-)
gattoso dice:
e ullalla che fine ha fatto????? ma l ufficio casting fa la prova video alle candidate?.... come cavolo hanno fatto a passare le 2 nuove letterine? soprattutto la bionda...... vedo che nemmeno la dizione non è piu considerata essenziale. l'unica che si salva è anna g. molinari mentre non passa il turno scotti..... din din din... un brutto pacco natale a Passaparola...
Ash dice:
passaparole mi ha deluso tantissimo. lo studio era un buco e anche buio e spento ci voleva colore e luci. le letterine poi non ne parliamo.
sanjai dice:
non posso dire niente sul programma di pupo perchè ieri non l'ho visto...ma su passaparola caro davide devo darti ragione.avevo la tv col volume a bomba alle 20.40 nell'attesa di sentire ""ullalalalala""e invece quando parte passaparola mi pare di essere catapultato nelle atmosfere di buddha bar!! non capisco perchè si sia scelto di riproporre passaparola con questo stile.la sua forza era il clima familiare,il calore del programma...certo però che la ruota di passaparola è sempre la ruota di passaparola...credo uno dei giochi migliori proposti all'interno di un quiz...non per altro passaparola faceva ascolti altissimi negli ultimi dieci minuti!!
Andrea Miglietta dice:
Chi fermerà la musica va in onda dallo stesso studio di Fuoriclasse...certo che avrebbero potuto cambiare qualcosa della scenografia! Lasciata uguale! Passaparola a me è piaciuto abbastanza, quell'atmosfera da quiz americano purissimo, un'aria rilassante, riservata, luci soffuse. Unica cosa la sigla...a quanto pare fatta dai Manhattan Transfer che si sente solo all'inizio dire ""Ullallallalalala"" in stile chillout e basta! Durante la puntata il motivetto non si sente più, ma si sentono musiche chillout e jazz che sembrano pescate a caso da chissà quale archivio! La sigla era il punto forte di passaparola! Quell'Ullallaulllalla era diventato un tormentone. Persino in Romani (se non sto sbagliando paese), è stato importato il format che non ha cambiato nemmeno il nome! Si chiama proprio Passaparola e lo studio e la grafica e la sigla sono identici all'edizione italiana del 2005! Appena riesco vi passo un link dove vederla!
silvia78 dice:
Che dire Davide...sono d'accordissimo con ogni tua singola parola. Sono rimasta delusa da passaparola, ( non ho visto i primi 15 min.), mi aspettavo la vecchia versione, la prima per intenderci, quella con i vip, mi aspettavo uhllallà...e di sicuro non mi aspettavo Sallustio....ma ciò vuol dire che domenica prox ci sarà ancora lui?e che ha vinto 21 mila euro? Non mi sembra giusto, avrebbero dovuto ricominciare da capo....... Per quanto riguarda chi fermerà la musica, l'ho trovato molto ma molto carino, Pupo mi è piaciuto ( purtroppo mi sono persa la scelta dei concorrenti ), i concorrenti anche, la mitica band di Demo è grandiosa e FINALMENTE hanno abbandonato l'utero ( Costanzo ), ho anche visto che al posto di Lalla c'è una vecchia conoscenza di Sarabanda di cui non ricordo il nome. Bene, speriamo di poterci gustare altte puntate!!E nel frattempo aspetto ansiosa il nuovo gioco musicale di Amadeus...ho un vuoto di memoria riguardo il titolo...