Ora in tendenza

C’ERA UNA VOLTA NILLA PIZZI (VIDEO)

di Cristian Tracà

16/11/2009 - 13:00

C’ERA UNA VOLTA NILLA PIZZI (VIDEO)
Videogallery

Nilla Pizzi (Domenica Cinque)

Un collegamento di Domenica Cinque con casa di Lele Mora, circondato da vallette, saltimbanchi e boa, riserva una preziosissima chicca agli amanti storici della tv: ritroviamo infatti con grande piacere Nilla Pizzi, assente da moltissimo tempo dal video, eccezion fatta per qualche comparsata a I migliori anni, e oggi apparsa inesorabilmente sul viale del tramonto.

Monumento della canzone italiana del tempo che fu, amabile con la sua bonaria allegria, oggi la leggendaria cantante di Papaveri e pavere, Vola colomba e Grazie dei fiori non è riuscita minimamente a interagire con Barbara D’Urso che cercava in tutti i  modi di farle proferir parola.  Abbiamo avuto una risposta per il fatto che non circoli più in televisione: ormai i suoi novant’anni suonati (e cantati) si fanno sentire.

Nulla a che vedere con la vulcanica Rosetta che sabato sera a C’è posta per te ha dato dimostrazione di quanto si possa essere decisamente vispi alla veneranda età di ottantotto anni. La Pizzi è apparsa come imbalsamata, con uno sguardo assente e un udito che è volato via. Una statua di sale ormai che nemmeno i numeri di Loredana Bertè, oggi in versione gatto miagolante con annesso foglio di rivendicazione poco comprensibile, riescono a scalfire.

Se non è riuscita a scuoterla nemmeno il terribile balletto della folkloristica Francesca Cipriani, sobria men che mai e con tutta la sua mercanzia ovviamente al vento, di solito ottimo defibrillatore, dubitiamo veramente che la Pizzi possa tornare in sensi per nuove esibizioni in quella tv che tanto le ha dato in termini di popolarità.

Al di là di ogni sorriso lascia tanta malinconia vedere lo stillicidio della vecchiaia che abbatte veri e propri pezzi di storia della tv, che forse per il loro fascino mitico sembrerebbero non dover invecchiare mai e invece non possono che arrendersi allo scorrere inesorabile del tempo.

Lascia un commento

28 commenti su "C’ERA UNA VOLTA NILLA PIZZI (VIDEO)"

  1. ragazzi d'accordo con il trattamento impietoso di ieri nei confronti della pizzi... ma l'articolo non mi pare tanto più meritevole...

  2. @ Cristian: non ti sbagli affatto, era una ex corteggiatrice!

  3. E pensare che la Bertè è la storica assistita di Lele Mora...l ho scoperto solo dopo questo collegamento di ieri spulciando un pò tra gli archivi...chi l'avrebbe mai detto? Ma la signorina seduta vicino Mora sbaglio o è stata a Uomini e donne l'anno scorso?

  4. Sembra che Mora sia proprio alla frutta...

  5. Niente da aggiungere al commento di comare sul balcone.... ha colto in pieno il tutto, una tristezza davvero.. :(

  6. Che amarezza.... Ma perchè tutto cio'?!?

  7. Limiti l avrebbe trattata con maggior RISPETTO...w il limiti show !

  8. " Dì ciao a Barbara " e lo dice come lo si direbbe ad un pappagallo ammaestrato. Non so se criticare o meno questa partecipazione, a volte i grandi personaggi sono istrionici fino alla fine ed un 'apparizione pubblica per loro ha un effetto coronaro-dilatatore, però chi specula sul loro effetto mediatico è da biasimare senza riserve.

  9. comaresulbalcone dice:

    Ma appunto per rispetto a questa grande Signora della canzone che avrebbe diritto al massimo rispetto era il caso di mandarla in onda in quello stato??? Una cosa di una tristezza infinita vederla confusa e non presente a se stessa in mezzo a gente che urlava, donne scosciate e volgari, teatrini allucinanti della Bertè che le sbatteva in faccia un foglio con scritte senza senzo, Mora che ridacchiava compiaciuto... una poveretta abbandonata in mezzo a un circo squallido e inutile! Ma non si vergognano a fare collegamenti del genere??? Un insulto al buon gusto come minimo!