Ora in tendenza
Carlo Conti celebra i Cento anni del Servizio Pubblico su Rai1
Cento ospiterà tra gli altri Renzo Arbore, Mara Venier, i Pooh e Massimo Ranieri
di Daniele Lombardi
06/10/2024 - 16:18
© US Rai
Era lunedì 6 ottobre 1924 quando il Servizio Pubblico (allora Unione Radiofonica Italiana – URI) diede il via alla prima trasmissione radio. Questa sera, 100 anni dopo, la Rai celebrerà la ricorrenza con Cento – Un secolo di Servizio Pubblico (e c’è Bruno Vespa che ha storto il naso). Una serata-evento su Rai 1 dedicata alla radio e che chiuderà anche i festeggiamenti iniziati a gennaio per i 70 anni della TV.
In diretta dal Palazzo dei Congressi di Roma Eur, Carlo Conti condurrà il racconto scandito dalle tappe più importanti della Rai: dai programmi sperimentali alla diffusione di massa, all’arrivo della televisione, sino ai giorni nostri e oltre. Il tutto davanti ad una platea composta principalmente dalle maestranze dell’azienda: donne e uomini che ogni giorno contribuiscono a dare forma ai programmi che vediamo.
Cento sarà una spettacolo per celebrare ma anche per ricordare figure importanti che non ci sono più come Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello e Fabrizio Frizzi, giusto per citarne alcuni.
Ecco gli ospiti di Cento
Nel ripercorrere questi cento anni di successi, si inizierà da colui che ha permesso tutto ciò: Guglielmo Marconi. Sua figlia Elettra, in studio, taglierà il nastro di una serata che cercherà di raccontare in poco più di 100 minuti 100 anni di Radio e TV in Italia.
Non poteva mancare uno dei maggiori conoscitori di entrambi i media, ovvero Renzo Arbore. Ci saranno poi la padrona di casa di Domenica In, Mara Venier e la comicità di Ficarra e Picone, chiamati alla serata celebrativa anche se non sono definibili volti Rai.
Ospiti della serata, grandi nomi della musica come i Pooh e Massimo Ranieri, ma anche personaggi emergenti come Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e nel cast di Mare Fuori. Spazio poi a due gruppi: Oliver Onions e le Puppini Sisters.
Tanti saranno i temi della serata: partendo dalla “canzone del secolo”, e attraverso Canzonissima e Sanremo, La Tv dei Ragazzi (con Topo Gigio ospite speciale) e lo Sport, la Hit Parade e i grandi sceneggiati, Raffaella Carrà e l’Informazione, Cento approderà nel 2050. Lì, Valerio Lundini intervisterà con il suo stile Carlo Conti, impegnato in una fantomatica 38° edizione di Tale e Quale Show (attualmente siamo alla 14°).
Spazio poi al racconto e alla celebrazione dei telegiornali Rai, con tre volti dell’attuale programmazione: Giorgia Cardinaletti per il Tg1, Manuela Moreno per il Tg2 e Monica Giandotti per il Tg3.
Tutto questo con il contributo delle coreografie realizzate ad hoc da Laccio e da tre interventi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio, che proporrà conalcune delle musiche più significative dei programmi Rai, dalla indimenticabile apertura dei Programmi sino alle sigle di Carosello e del Telegiornale.
Tags