Ora in tendenza

BOOM! TU SI QUE VALES AL VAGLIO PER LA SOSTITUZIONE DI ITALIA’S GOT TALENT

di Davide Maggio

03/04/2014 - 17:23

BOOM! TU SI QUE VALES AL VAGLIO PER LA SOSTITUZIONE DI ITALIA’S GOT TALENT
Boom

Tu si que vales
Tu si que vales

A sapere del passaggio di Italia’s Got Talent a Sky, voi lettori di davidemaggio.it siete stati i primi. E sarete i primi a sapere uno dei format al vaglio per la sostituzione del talent che fu di Canale 5.

Dal momento del ‘trapasso’ a miglior vita, è caccia all’erede dello show di Canale 5 con il quale Maria De Filippi riporterà bizzarri talenti sugli schermi della prima rete commerciale del Belpaese.

I format passati (o passandi) al setaccio sono più d’uno, ma possiamo annunciarvi che tra questi c’è sicuramente il discusso Tu si que Vales, prodotto in Spagna da Gestmusic-Endemol (in Italia i diritti sono di Endemol Italia) e in onda dal 2008 su Telecinco.

Nella penisola iberica il format ha fatto parlare di sè per un motivo molto semplice: sono piovute da più parti accuse di plagio secondo le quali il format avrebbe tratto troppa ‘ispirazione’ da – manco a dirlo – Got Talent. Per saperne di più abbiamo chiesto lumi al nostro collaboratore spagnolo, Josep Ballester, che ci illumina sulla questione:

“Correva l’anno 2008 quando Cuatro, ancora prima della fusione con Telecinco, propose la versione spagnola di Got talent, dal titolo Tienes Talento. Poco dopo l’annuncio da parte di Cuatro dell’acquisto del talent creato da Simon Cowell, Telecinco annunció un nuovo talent dal titolo, Tu si que vales dove le similitudini balzavano agli occhi: entrambi avevano tre giudici, in entrambi i casi i presentatori facevano da spola tra palco e backstage e in entrambi gli show non c’erano limiti d’etá. Grundy, produttrice del Got talent iberico, viste le somiglianze, minacció di portare in tribunale Gestmusic-Endemol, produttrice di Tu si que vales, per plagio e concorrenza sleale. Gestmusic-Endemol si difese dicendo che l’utilizzo di questi elementi nel suo programma non erano esclusiva del programma di Cuatro. Alla fine Grundy non ricorse, visto che Cuatro ha realizzato una sola stagione del programma. “Tu si que vales”, invece, é andato in onda su Telecinco fino alla passata stagione”.

Che forse non valga la pena correre il rischio anche in Italia?

Lascia un commento

17 commenti su "BOOM! TU SI QUE VALES AL VAGLIO PER LA SOSTITUZIONE DI ITALIA’S GOT TALENT"

  1. giacomo bartoluccio dice:

    Si ripeterà quanto già visto tra ballando con le stelle di rai1 e lo sfigato Baila di canale5 con la d'urso. Se lo fanno, complimenti alla De Filippi per lo sgambetto, tanto non è nuova al copiato, visto che le sue trasmissioni si ispirano poco liberamente a format esteri ed italiani andati in onda prima dei suoi. C'è posta è Carramba riveduta è corretta, amici è operazione trionfo, Uomini e Donne è un the bachelor dei poveri...

  2. Ma basta con sti talent! Gesù

  3. Hanno davvero stancato con questi talent, ormai sono tutti uguali. Fossi in Mediaset non correrei il rischio di fare copie identiche e precise ma punterei su qualcosa di originale.

  4. Quindi rivedremo la diatriba legale tipo Baila vs Ballando? Ci scommetterei che per non fare la causa Sky chiederà parte dei diritti champions del trienno 15/18

  5. con quello che ha pagato sky,dubito che non ricorrano a vie legali

  6. Non era il programma a essere troppo costoso , ma i diritti per trasmetterlo che sono aumentti di colpo , che poi fatalita' dopo neanche un giorno sky ha comunicato di averli acquisiti . Lascia in me molto moltissimi dubbi , ma tant'e' !!!

  7. Concordo con Giuse: la corrida con Gerry Scotti non era male. Affidarla a Insinna è stato il vero sbaglio! Portare questo programma in Italia mi sembra solo l ennesimo tentativo di comprare prodotti spagnoli. E poi se è davvero molto simile al Got talent, che è passato a sky perché "troppo dispendioso", che senso ha riproporne uno uguale?

  8. Ma non l'aveva acquistato la Rai?

  9. E che e stò programma, né sentivamo la mancanza magari condotto da Belen immagino !!!!! bah

  10. Rifaccesero la Corrida con i giudici riadattando il format. Es: Arriva il concorrente, breve chiacchierata con i tre giudici, poi l'esibizione e a questo punto il voto è formato al 50% dai campanacci/applausi, e al 50% da un giudizio dei tre giudici. A fine puntata si decreta il vincitore. Oppure la Corrida vecchio stampo condotta dalla De Filippi e Bonolis con ospiti musicali, comici e internazionali a fare da intermezzo.