Ora in tendenza
BOOM! Rai 1 pensa alla fiction per il sabato sera (contro C’è Posta Per Te)
di Mattia Buonocore
30/10/2017 - 19:18

Aggiornamento delle 19.50 – L’entourage di Fabio Fazio ci scrive: “la notizia pubblicata è totalmente priva di fondamento. Nessuno ha mai proposto a Fazio di andare in onda il sabato”.
Articolo del 30 ottobre 2017, ore 19.18 – L’ultima batosta è avvenuta sabato scorso, quando Canale 5 ha più che doppiato il mesto Celebration. E ora, per il prime time più prestigioso della settimana, Rai1 starebbe per proporre la soluzione più radicale, quella inimmaginabile fino a pochi anni fa: la fiction. Tramontata sul nascere una clamorosa richiesta di spostamento al sabato pervenuta a Fabio Fazio, il quale avrebbe prontamente e giustamente rifiutato, a Viale Mazzini non resterebbe che sparigliare le carte appellandosi al genere più forte per la rete ammiraglia.
In questo modo si scongiurerebbe l’ennesimo flop in ambito intrattenimento, dopo il bagno di sangue delle ultime settimane. E poco importa se tale strategia tradirebbe anche i propositi di risparmio sbandierati dal settimo piano di Viale Mazzini: giustificando i costi di Che Tempo Che Fa, in questi mesi è stato sottolineato più volte come lo show del conduttore ligure abbia evitato un’esosa serata di fiction. Così facendo, però, si ritornerebbe al punto di partenza.
La fiction andrebbe ad occupare la collocazione prefestiva a gennaio/febbraio 2018, in attesa dell’arrivo di Ballando con le Stelle, unica granitica certezza del palinsesto del sabato sera, prevista quest’anno in primavera in modo da evitare lo scontro con C’è Posta e andando alla sfida diretta con Amici (che noi sposteremmo alla domenica ma questa è un’altra storia).
Una fiction al sabato sera potrebbe anche funzionare, a patto che si punti su un titolo forte. A gennaio, tra l’altro, sarà pronto anche Don Matteo 11: oseranno tanto?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
kalinda dice:
al sabato metterei un film tanto è l'unica sera che perdono, poi l'anno prossimo devono progettare per bene degli show come quelli della Mannoia.