Ora in tendenza

BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!

di Gerardo Larosa

03/10/2008 - 15:25

BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!
Boom

Ballo delle Debuttanti @ Davide Maggio .it

Il Ballo delle Debuttanti chiuderà i battenti domenica prossima. Lo ha appena annunciato Rita dalla Chiesa durante l’odierna puntata della sessione pomeridiana del tribunale di Forum ed è stato prontamente segnalato dai nostri lettori-segugi in DM Live 24. Come da previsione, dunque, l’ultima creatura di Maria De Filippi non è riuscita a superare la soglia delle quattro puntate (ne erano previste sei, ndDM).

La gara per decretare la debuttante del 2008, quindi, verrà decisamente falsata da una chiusura fatta in fretta e furia, dovuta non solo agli scarsi ascolti ma, a nostro avviso, anche per non danneggiare il gioiello più prezioso di Maria dei Miracoli, Amici, in partenza proprio domenica.

Dimenticare il fallimento di una trasmissione, cancellarla dagli archivi della memoria prima che sia troppo tardi. Tra qualche mese pochi ricorderanno cos’è stato Il ballo delle debuttanti. Rita Dalla Chiesa continuerà ad essere la garbata e fine conduttrice di Forum, Garrison un coreografo di Amici e i vari giurati si ricicleranno in tante altre trasmissioni tv. Le debuttanti potrebbero apparire come opinioniste prezzemoline. E l’autrice/produttrice del programma, una signora di nome Maria De Filippi, potrà mettere una pietra sopra quest’esperienza poco fortunata; un po’ come accadde ad un’altra sua trasmissione Unan1mous, persa nei meandri degli archivi Mediaset.

Per concludere, vorremo riportare a mo’ di epitaffio le parole del direttore di Canale 5, Massimo Donelli, all’indomani del debutto del programma:

“Oltre 3.200.000 spettatori sono un risultato molto positivo per la rete e per Mediaset. Un ascolto superiore alle attese per l’esordio di un programma totalmente nuovo e sperimentale di cui siamo pienamente soddisfatti. Spesso si imputa alla tv generalista di rischiare poco e rinunciare alle novità. Ieri sera, una novità assoluta come Il ballo delle debuttanti ha ottenuto un risultato equivalente alla prima puntata di Miss Italia, ossia un marchio e un programma consolidati da anni e anni.

In particolare, è davvero impressionante il dato d’ascolto raccolto tra le giovani donne, il pubblico di elezione del “Ballo delle debuttanti”: tra le ragazze della fascia 15-19 anni ha ottenuto il 36.9% e tra i 20 e i 24 anni addirittura il 42.5%. Ha acceso quindi, come era nelle intenzioni autorali, il sogno di centinaia di migliaia di ragazze italiane. Ma al di là dei numeri, il programma è solido nei contenuti, ben condotto da Rita Dalla Chiesa, e nella sua lievità sa anche sviluppare temi socialmente interessanti capaci di aprire un dialogo in famiglia. Insomma, è stata la prima di sei puntate di uno show che, ne siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni”.

Lascia un commento

35 commenti su "BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!"

  1. Amici, quando nacque come saranno famosi, faceva ascolti bassissimi... Allora la de filippi c mis la faccia e inizio' a condurlo lei... ma anche in questo caso i primi mesi igli ascolti erano mlt bassi... Ma non fu chiuso..!!!!! e piano piano è stato migliorato..è ilclassico esempio d programma migliorato in corso d'opera..!!! E questa è un'ingiustizia xchè i programmi oggi li chiudono senza alcun ripsetto x i telespettatori.. La domanda è: la televisione è solo una cosa commerciale che punta sl al'auditel o ha anche una funzione di qualità ed educatrice? Perchè altrimenti qua un programma nn di qualità ma cn asclti altisimi viene portato alle stelle cm esempio di bella tv!!

  2. @ luigino: la presenza di link all'interno del commento fa solo scattare la moderazione e il commento non viene cestinato. Boh... detto questo non a caso Amici prima si chiamava ""Saranno Famosi"" e la società che detiene i diritti di Fame (il Saranno Famosi originale) ha fatto si che il titolo del programma fosse cambiato! Era obiettivamente tale e quale :-) Ma quella serie era fantastica! La guardavo con piacere.

  3. @ Davide Maggio : Effettivamente c'era un link alla copertina del telefilm ""Saranno famosi"". Volevo soltanto dire che secondo me la De Filippi non è questa grande autrice di ""format"" originali. Su Wikipedia leggo che che ""Saranno famosi"" parlava di ragazzi che mettevano, cito testualmente, ""in scena oltre ai piccoli e grandi drammi personali, familiari e sentimentali di adolescenti e professori una serie di numeri musicali, in particolare coreografie e musical, eseguiti dagli studenti della scuola"". Ed è esattamente tutto questo l'odierno ""Amici"". Addirittura il carattere della scritta ""Amici"" è spudoratamente lo stesso. Il fatto poi che i ragazzi fossero monitorati 24 ore su 24 e che venissero televotati dal pubblico, beh, questo è stato già esperimentato dai format precedenti al suo, ""Operazione trionfo"" e ""Academy School"". Lo stesso vale per ""C'è posta per te"" e ""Uomini e donne"". Secondo me niente di innovativo.

  4. @DM: Prima scrivi che la D'Urso è una gnocca, poi trovi adorabili le esperte in galateo...mmmm mi sa che frequentare i vip ti fa male...infine scrivi che anch'io sono adorabile...e questo mi preoccupa...mi fai sentire acida come le ...otti. Sigh! Ma gr

  5. basta compatire rita. Nessuno gli ha imposto di condurre questo programma, nn penso che gli sia stata puntata una pistola sulla tempia... E sicuramente è stata anche ben pagata.. RIta è bravissima a condurre forum.. il fallimento nn è di maria ma del programma.. se era lei a condurlo sicuramente i risultati erano diversi.