Ora in tendenza
BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!
di Gerardo Larosa
03/10/2008 - 15:25

Il Ballo delle Debuttanti chiuderà i battenti domenica prossima. Lo ha appena annunciato Rita dalla Chiesa durante l’odierna puntata della sessione pomeridiana del tribunale di Forum ed è stato prontamente segnalato dai nostri lettori-segugi in DM Live 24. Come da previsione, dunque, l’ultima creatura di Maria De Filippi non è riuscita a superare la soglia delle quattro puntate (ne erano previste sei, ndDM).
La gara per decretare la debuttante del 2008, quindi, verrà decisamente falsata da una chiusura fatta in fretta e furia, dovuta non solo agli scarsi ascolti ma, a nostro avviso, anche per non danneggiare il gioiello più prezioso di Maria dei Miracoli, Amici, in partenza proprio domenica.
Dimenticare il fallimento di una trasmissione, cancellarla dagli archivi della memoria prima che sia troppo tardi. Tra qualche mese pochi ricorderanno cos’è stato Il ballo delle debuttanti. Rita Dalla Chiesa continuerà ad essere la garbata e fine conduttrice di Forum, Garrison un coreografo di Amici e i vari giurati si ricicleranno in tante altre trasmissioni tv. Le debuttanti potrebbero apparire come opinioniste prezzemoline. E l’autrice/produttrice del programma, una signora di nome Maria De Filippi, potrà mettere una pietra sopra quest’esperienza poco fortunata; un po’ come accadde ad un’altra sua trasmissione Unan1mous, persa nei meandri degli archivi Mediaset.
Per concludere, vorremo riportare a mo’ di epitaffio le parole del direttore di Canale 5, Massimo Donelli, all’indomani del debutto del programma:
“Oltre 3.200.000 spettatori sono un risultato molto positivo per la rete e per Mediaset. Un ascolto superiore alle attese per l’esordio di un programma totalmente nuovo e sperimentale di cui siamo pienamente soddisfatti. Spesso si imputa alla tv generalista di rischiare poco e rinunciare alle novità. Ieri sera, una novità assoluta come Il ballo delle debuttanti ha ottenuto un risultato equivalente alla prima puntata di Miss Italia, ossia un marchio e un programma consolidati da anni e anni.
In particolare, è davvero impressionante il dato d’ascolto raccolto tra le giovani donne, il pubblico di elezione del “Ballo delle debuttanti”: tra le ragazze della fascia 15-19 anni ha ottenuto il 36.9% e tra i 20 e i 24 anni addirittura il 42.5%. Ha acceso quindi, come era nelle intenzioni autorali, il sogno di centinaia di migliaia di ragazze italiane. Ma al di là dei numeri, il programma è solido nei contenuti, ben condotto da Rita Dalla Chiesa, e nella sua lievità sa anche sviluppare temi socialmente interessanti capaci di aprire un dialogo in famiglia. Insomma, è stata la prima di sei puntate di uno show che, ne siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Eros: io non credo che convenga tanto rifiutare un gentile invito di Maria ::D @ Mari611: io le ...otti le trovo adorabili. E' il troppo che stona, ma nel contesto ""Amici"" sarebbe perfette :D @ erodio76: esatto. Ora ci sono tutti gli estremi :D Annotiamo nei prossimi giorni! @ Monitorando: e se facesse il 25% nella puntata conclusiva? ah ah ah @ Astrix: stavolta c'e' veramente da ridere. Mi perdonerà il direttore ma questo comunicato e' stato davvero assimilabile ad una barzelletta; @ Taichi: ma Mari611 e' adorabile :-) E ha ragione quando dice che sono sadico ah ah ah. Comunque sono d'accordo con te nel prestare attenzione a chi scrive i pezzi. C'e' sempre l'editore alle spalle :D pero' l'opera è di chi scrive l'articolo! @ iLollo: cattivissimo!!! @ luigino: le alternative sono due. O il commento e' stato riconosciuto come SPAM per la presenza di alcune parole o combinazioni di parole ed e' finito automaticamente nel cestino oppure,
STE dice:
Donelli. per la serie: le ultime parole famose.
Gerardo Larosa dice:
@mari611: ;-)
Mari611 dice:
@Taichi e Gerardo: scusate. Comunque ovviamente il mio ""tono"" era ironico...con tanto di faccetta esplicativa. E poi i capi sono sempre responsabili...in particolar modo DM, dotato di gran senso dell'umorismo nonchè di capacità di leggere i toni ironic
Gerardo Larosa dice:
@Taichi: in effetti ho scritto io l’‘articolo, ma il ‘‘povero Davide’‘ ne pensa sempre una più del diavolo e mi ha tentato... Quelle dichiarazioni comunque meritavano di essere riportate come un dato di fatto, proprio come abbiamo fatto.
luigino dice:
Hem... io ho scritto un commento ma non me l'ha postato. Cos'è successo? Era troppo cattivo? :-?
^__^:::la_VIP_incompresa:::^__^ dice:
mah......a me Platinette piaceva.....!!!!!!!!! e vabbè... ^__^ ^__^ ^__^
iLollo dice:
ah, dimenticavo: e ora speriamo nel flop di Amici! e poi nella chiusura di Canale5!!! oggi mi sento cattivo
Taichi dice:
@Mari611: hai letto almeno chi ha postato l'articolo? non è stato davide ma Gerardo Larosa, mi rivolgo a tutti: leggiamo prima chi posta l'articolo invece di ""incolpare"" sempre il povero davide
marco dice:
questo succede quando hai gente incompetente che lavora in tv e non capisce queste cose, dal direttore di rete ai responsabili palinsesto e programmazione etc ... poi ragazzi la de filippi sa fare 3 programmi e tutti copiati da programmi americani ai tempi in cui non c'erano i diritti. lei vuole fare come l'americana oprah