Ora in tendenza
BOOM: CHIUDE IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. TRA CHIC E POP VINCE IL FLOP!
di Gerardo Larosa
03/10/2008 - 15:25

Il Ballo delle Debuttanti chiuderà i battenti domenica prossima. Lo ha appena annunciato Rita dalla Chiesa durante l’odierna puntata della sessione pomeridiana del tribunale di Forum ed è stato prontamente segnalato dai nostri lettori-segugi in DM Live 24. Come da previsione, dunque, l’ultima creatura di Maria De Filippi non è riuscita a superare la soglia delle quattro puntate (ne erano previste sei, ndDM).
La gara per decretare la debuttante del 2008, quindi, verrà decisamente falsata da una chiusura fatta in fretta e furia, dovuta non solo agli scarsi ascolti ma, a nostro avviso, anche per non danneggiare il gioiello più prezioso di Maria dei Miracoli, Amici, in partenza proprio domenica.
Dimenticare il fallimento di una trasmissione, cancellarla dagli archivi della memoria prima che sia troppo tardi. Tra qualche mese pochi ricorderanno cos’è stato Il ballo delle debuttanti. Rita Dalla Chiesa continuerà ad essere la garbata e fine conduttrice di Forum, Garrison un coreografo di Amici e i vari giurati si ricicleranno in tante altre trasmissioni tv. Le debuttanti potrebbero apparire come opinioniste prezzemoline. E l’autrice/produttrice del programma, una signora di nome Maria De Filippi, potrà mettere una pietra sopra quest’esperienza poco fortunata; un po’ come accadde ad un’altra sua trasmissione Unan1mous, persa nei meandri degli archivi Mediaset.
Per concludere, vorremo riportare a mo’ di epitaffio le parole del direttore di Canale 5, Massimo Donelli, all’indomani del debutto del programma:
“Oltre 3.200.000 spettatori sono un risultato molto positivo per la rete e per Mediaset. Un ascolto superiore alle attese per l’esordio di un programma totalmente nuovo e sperimentale di cui siamo pienamente soddisfatti. Spesso si imputa alla tv generalista di rischiare poco e rinunciare alle novità. Ieri sera, una novità assoluta come Il ballo delle debuttanti ha ottenuto un risultato equivalente alla prima puntata di Miss Italia, ossia un marchio e un programma consolidati da anni e anni.
In particolare, è davvero impressionante il dato d’ascolto raccolto tra le giovani donne, il pubblico di elezione del “Ballo delle debuttanti”: tra le ragazze della fascia 15-19 anni ha ottenuto il 36.9% e tra i 20 e i 24 anni addirittura il 42.5%. Ha acceso quindi, come era nelle intenzioni autorali, il sogno di centinaia di migliaia di ragazze italiane. Ma al di là dei numeri, il programma è solido nei contenuti, ben condotto da Rita Dalla Chiesa, e nella sua lievità sa anche sviluppare temi socialmente interessanti capaci di aprire un dialogo in famiglia. Insomma, è stata la prima di sei puntate di uno show che, ne siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Vinciguerra dice:
@Giulio: Io non direi che la De Filippi è scarsa di idee, diciamo che è a periodi... quando ne trova una la deve spremere al 100% prima di non usarla più!
Fabio Vinciguerra dice:
Se prima avevo solo dei sospetti adesso ne ho la pura certezza, Donelli ha seri problemi [moderato dalla redazione] come fa a dire che il ballo sarebbe stato un PROGRAMMA NUOVO ED INNOVATIVO? tutti quanti noi quando abbiamo saputo il meccanismo del programma questa esate abbiamo pensato subito ad amici... a questo punto o crede che il pubblico è una massa insulsa di stupidi ebeti che guardano passivamente oppure [moderato dalla redazione] qui è lui! (io opto per la seconda). Come fa poi a prendersi i meriti di aver sperimentato? ma dove? con cosa? DONELLI A CASAAA le sue sono braccia rubate all'agricoltura!
Astrix dice:
AHAH! NE SIAMO CERTI...CI DARA' GRANDI SODDISFAZIONI...ahaha, come me la goodooo! ma Donelli sta ancora su quella poltrona? è chiaramente inadeguato a mio avviso...prima lo sostituiscono meglio è...l'unica cosa buona che ha creato è stata Mattino 5
Mari611 dice:
@DM: che cattiveria riportare le parole di Donelli...sei veramente sadico :)
Monitorando dice:
Sono pronto a scommettere...l'ultima puntata vincerà la serata!!! ah ah ah ah ah ah ah
EndRiuU dice:
Mi mancherà! ahahahah
vicio80 dice:
L'ultima puntata sarà un gran caos. Devono fare fuori un pò di ragazze prima di arrivare alla vincitrice, gestire la giuria di pazze isteriche e tenere a bada Platinette. O vigerà l'anarchia più assoluta o Rita e Garrison daranno di matto.
erodio76 dice:
Annotiamo quindi nel libro nero dei flop questo ulteriore programma di prime time Mediaset!
vicio80 dice:
Hai ragione Mari ho l'impressione che le signore Pezzotti e Barsotti ce le ritroveremo, spero non ad Amici, ma di sicuro in qualche altro programma. Magari all'Italia allo specchio.
erodio76 dice:
Fin troppo un'ulteriore puntata in prime time. Io avrei allungato per altre 3 settimane sfruttando il day time e il sabato alle 14.10