Ora in tendenza
BOLOGNA INSORGE CONTRO IL CAPODANNO DI BIBI BALLANDI: “CI MERITIAMO DI PIU’ DI UNA FESTA CON X FACTOR”
di Nina Segatori
30/12/2010 - 10:56

Non provate a domandare ai bolognesi cosa ne pensano della musica che batte sul due, rischiereste una risposta non proprio “oxfordiana”. L’idea di essere traghettati verso il nuovo anno dai cantanti di X Factor, infatti, ha scatenato in quel di Bologna una protesta tale, che gli studenti che hanno “infiammato” Roma appaiono dei novellini al confronto.
Scherzi a parte, l’evento Ora X. La musica batte solo in Piazza Maggiore proposto dal commissario di Bologna Anna Maria Cancellieri e creato da Bibi Ballandi, che porta in Piazza Maggiore per la notte di San Silvestro le voci del talent show di Raidue, ha ricevuto un plebiscito di no da decine di realtà culturali bolognesi. Fra i portavoce più indignati del malcontento delle associazioni della città romagnola, Sandy Da Frè, presidente di Sempre Verdi Associati:
“In un periodo in cui si progetta di rimettere al centro la cultura e di farla divenire motore dell’economia oltre che dello spirito, questa ci sembra una scelta del tutto sbagliata. La TV spazzatura non merita certo di avere un palco così importante e se quando va in onda su un canale commerciale posso scegliere di cambiare, qui non ci lascia alternativa.”
A far da coro a Da Frè tutte le 50 associazioni unite nel gruppo Siamolacultura che, considerando X Factor un programma promotore di valori come il successo, la fama facile e l’esibizione, avrebbero preferito che le istituzioni avessero stimolato i giovani verso altri ideali. Della stessa opinione anche l’attrice Angela Baraldi, che rimpiange i momenti in cui Bologna si “distingueva per il tipo di offerta culturale autonoma e all’avanguardia rispetto alla media delle altre città”.
Più diplomatico invece il musicista Emidio Clementi che, nonostante non presenzierà all’evento, considera peggiore la scelta dell’assessore alla cultura Nicoletta Mantovani che lo scorso anno “spese migliaia di euro per il concerto di Lucio Dalla”. Chissà, invece, cosa ne pensa al riguardo Francesco Facchinetti che, entusiasta dell’evento che lo vede protagonista in prima persona, solo qualche giorno fa invitava i suoi fan dalla sua pagina Facebook: “Il 31 tutti in piazza Maggiore a Bologna! Ci sarò io con un sacco di cantanti di Xfactor: Dorina, Cassandra, Silver, Nevruz, Noemi, Ruggero, Enrico Nordio, Sofia e tanti altri! Vi aspetto dalle 9 e 30 in poi!!!!!!!”
La speranza, ora, è che a brindare al nuovo anno a Piazza Maggiore non ci sia solo Capitan Francesco e la sua ciurma “canterina”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristian Tracà dice:
Sono uno di quelli a cui X Factor piace poco però mi preme precisare che non condivido lo stereotipo-pregiudizio che il cantante del talent deve essere massacrato... Se Sofia che è di Bologna sale sul palco come cantante di un bar del Pratello o dei portici di via Zamboni allora è arte, invece se ci sale in qualità di cantante televisiva va bastonata.... La questione dell'arte per l'arte mi sembra un pò romantica e anacronistica e nella pregiudiziale contro il nuovo sistema musicale non si considera spesso come sia nettamente più democratica la nuova configurazione musicale... Certo poi che, avendo frequentato quella bellissima piazza più volte, avrei preferito un concerto di qualche artista già più cosciente e maturo...con tutto il bene che posso pensare dei talent aspetterei un po' prima di esporre i ragazzi in queste occasioni così importanti...
marcello walker dice:
Ma da quando X Factor è spazzatura? Stiamo parlando del programma televisivo più seguito dai laureati o da chiunque abbia una scolarizzazione alta! Sicuramente non si tratterà dell'opera ma sono sicuro che se si mettesse in piazza la Medea pochi capirebbero cosa si stia mettendo in scena. Per favore, facciamo meno gli schizzinosi perchè qui da qui a ritenere spazzatura X Factor ce ne vuole.
Claudia dice:
@Davide Maggio : ce l'hai con me? Perché ridicoli? Abbiamo il diritto di chiedere, almeno in una occasione, di essere risparmiati dai reality?
Davide Maggio dice:
Claudia: ce l'ho con chi si fa portavoce di una protesta risibile come questa. Le cose fatte per il gusto di far parlare mi hanno sempre irritato.
Claudia dice:
Io sono bolognese e sono daccordo nel non volere gente da reality o talent show in piazza l'ultimo dell'anno.
Davide Maggio dice:
Ma smettetela che siete ridicoli.
LucaL dice:
Solo per precisare che Bologna è in Emilia e non in Romagna come scritto nel pezzo, non vorrei che facessero una polemica anche per questo..
*Elena* dice:
Per una volta tanto che questi programmi cambiano città, i diretti interessati hanno da che dire. Sempre meglio i canatnti di X Factor (anche quelli penosi) piuttosto che un serata tutta gieffini, fattorini e talpini.
Valentina Segatori dice:
Qualcuno ricordasse a quella cerchia di bolognesi che ama definirsi alternativa e all'avanguardia, che in fin dei conti è Capodanno, festa da trenini e trombetta
claudia dice:
Ma da quando a Capodanno la gente preferisce le attività culturali ai trenini? E' una polemica inutile, che spero sia stata montata ad arte per avere l'effetto contrario: pubblicizzare l'evento! A chi parla di X Factor come di "un programma promotore di valori come il successo, la fama facile" ricordo che ad ogni edizione del talent salgono sul palco circa 30 cantanti, scelti fra migliaia di aspiranti concorrenti, e di questi 30 solo 1-2-3 hanno realmente successo! Basterebbe un po' di lucidità in più per leggere il programma con una chiave diversa... Detto questo, chi vuole un Capodanno culturale avrà mille altre offerte... In piazza lasciateci una festa pop!
Clà dice:
O__o la prossima volta è meglioc he vengono nella mia città qui nessuno sis arebb lamentato ...cme si può considerare spazzatura X Factor O__o mah
aladino dice:
Perchè non hanno mandato in scena un opera??? Magari sarebbero stati più contenti!!! Dire che XFactor è tv spazzatura vuol dire non averlo mai visto. Sono ben altri i programmi spazzatura e poi ricordategli che stiamo parlando dell'ultimo dell'anno.