Ora in tendenza
BIG BROTHER USA: VECCHI E NUOVI CONCORRENTI INSIEME. CHI VORRESTE RIVEDERE NEL GF ITALIANO?
di Cristian Tracà
19/07/2011 - 14:07

Vi abbiamo già parlato spesso delle trasformazioni del format originario del Grande Fratello nelle varie parti del mondo. Da ultimo con un post sulla versione tedesca del reality per antonomasia che ha portato nelle trame del gioco un significativo cambio di rotta verso la commistione con il format Secret Story che in altri paesi europei come Portogallo, Olanda e Francia ha addirittura soppiantato il Big Brother.
Per questa nuova tappa sulle interessanti evoluzioni del Gf nel mondo torniamo invece sul solco più puro del gioco di convivenza classico e ci soffermiamo sulla realtà americana. La tredicesima edizione di Big Brother Usa è iniziata da circa una decina di giorni proponendo una variante molto interessante al solito meccanismo. Rimasta intatta la caratteristica del concept che vuole il format come nucleo di interazione tra common people la novità è arrivata su un altro fronte. La produzione ha aperto a ridosso dell’ingresso nella casa dei nuovi coinquilini un sondaggio su coppie di concorrenti delle passate edizioni indirizzate proprio alla scelta della composizione della nuova casa.
Un mix tra vecchio e nuovo televisivamente interessante per valutare quanto appeal mediatico possa avere il meccanismo di soapizzazione delle vicende con una ripresa della narrazione a distanza di tempo. Sociologicamente e ludicamente rilevante per valutare se i personaggi che sono risultati forti nelle loro stagioni riescano a mantenere energia e leadership, se siano capaci di fare da battistrada con la loro pregressa esperienza di strategia di gioco, se possa trovare conferma la tradizionale credenza di studiosi come Umberto Eco per i quali in televisione il già noto prevale sempre sull’ignoto a livello di soddisfazione del gusto del pubblico.
L’idea di rimettere alla prova i personaggi da reality ha avuto il precedente più illustre in Spagna con la versione chiamata El Reencuentro tra reclusi di varie edizioni sottoposti a nuove interazioni e al giudizio del pubblico. In Italia il tentativo di Uman è difficilmente apprezzabile in tal senso considerata la natura troppo difforme rispetto all’originale dell’esperimento di laboratorio, finito oltretutto troppo presto per azzardare ogni serio giudizio.
Come accoglierebbe il nostro pubblico un tale innesto? Ma soprattutto quali delle storiche accoppiate di amici e di amanti la spunterebbero per l’ingresso in casa?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
sicuramente la prima che mi viene in mente è la mitica Serena Garitta!
Master dice:
Versione femminile:3.351.000 telespettatori, share 13.92% Versione maschile: 3.202.000 di telespettatori, share 11.54%.
ginger dice:
Le partecipanti femminili della cena vip erano: Maria De Filippi, Simona Ventura, Luciana Littizzetto, Iva Zanicchi e Manuela Arcuri. Queste ultime due cucinarono tutto il tempo (con Iva che dava dell’alcolizzato al proprio marito e faceva apprezzamenti ormonali su Bettarini) mentre la Mona non mosse un dito. La Litti fece ridere tutte e Mario il Virago fu interrogato su quando Cecchi Paone aggredì i ragazzi del GF ai Telegatti. Raccontò pure come nacque la storia con CiccioBaffo e che lo confessò a suo padre mentre si lavava i denti dandosi alla fuga. IL programma credo che si chiamasse 6 come 6
Mattia Buonocore dice:
@ginger Cari Amici Miei e ha avuto una versione maschile, di minor successo, con, tra gli altri, Costanzo, Bonolis e Insegno.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
mcooo la ventura non la ricordo ma ricordo la de filippi,littizzetto, zanicchi,arcuri... ma francamente non riesco a ricordare di preciso che tpo di programma fosse O.O
mats dice:
@boop: prove? In Italia abbiamo ancora le prove? Almeno un tempo i concorrenti erano mantenuti ma se fallivano le prove li tenevano a digiuno...
boop dice:
Ricordiamo che nel BB USA nomination ed eliminazioni non le decide il pubblico, è tutto un gioco di strategia, doppia faccia ed abilità nelle prove (che sono Prove con la P, non le cose ridicole che fanno qua), quindi ha più senso far entrare vecchie glorie. Con un televoto attivo, i vecchi vincerebbero a mani basse
Alessio90 dice:
Di nomi ce ne sono molti; Guendalina Tavassi, Serena Garitta, Floriana Secondi, Federica Rosatelli, Patrick Ray Pugliese, Filippo Nardi ecc ecc Non sarebbe male come idea.
Nina dice:
Patrick e Katia.
mats dice:
In Italia queste cose non le sappiamo fare. Se lo facessero entrerebbero per 3/4 i concorrenti delle ultime tre edizioni e quelli delle prime edizioni verrebbero fatti fuori nelle prime due settimane...
mcooo dice:
Io vorrei un Gf di Famosi....ma di veri Famosi... Ricordo un programma tanti, ma tanti anni fa... tipo GF di una sera...dove c'erano Ventura, De Filippi ecc...in una casa.... aaaaahhhh Sogni..