Ora in tendenza

BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF.

di Marco Bosatra

18/04/2012 - 16:52

BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF.

Piersilvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e Giuliano Adreani

E’ in corso a Cologno Monzese la tradizionale assemblea degli azionisti Mediaset cui spetta il compito di approvare il bilancio del 2011. Oltre ai 664 azionisti sono presenti anche i vertici del gruppo per rispondere alle domande sui temi più caldi. A cominciare dalla sospensione del beauty contest, contro cui Fedele Confalonieri annuncia di aver fatto ricorso, aggiungendo che la polemica “è esplosa dopo che Sky ha annunciato il suo ritiro dalla gara“. Sempre il Presidente ha parlato della crisi, come si legge in una nota di TMNews:

Mediaset di per sé non è neanche lontanamente un’azienda in crisi. Si dice che opera in un mercato maturo e che la tv generalista è destinata a perdere peso a causa della frammentazione degli ascolti. In verità, crescono sia il numero dei telespettatori sia il tempo medio passato davanti alla tv. Stiamo governando con successo la frammentazione, che sicuramente esiste, con la creazione di nuove reti televisive tematiche e con le offerte pay. La televisione, come mezzo, è tutt’altro che superata“.

E continua:

La nostra soluzione è ridisegnare una Mediaset adatta a muoversi in un mondo diverso da quello che ci ha visto nascere e prosperare. Stiamo facendo e faremo sacrifici e continueremo a farli durante tutto il 2012. Alla fine, Mediaset sarà molto più leggera e notevolmente più efficiente. Tutto questo, senza impoverire le nostre offerte“.

Riguardo all’uscita della società da Endemol, ancora Confalonieri afferma:

Non giriamoci intorno, non siamo riusciti a far prevalere le nostre logiche da industria televisiva, a fronte di soci puramente finanziari. La scelta di entrare è stata corretta, si trattava di investire in contenuti, indirizzo che vogliamo e dobbiamo continuare a perseguire. Uscire, alla fine, quando ormai il 94% del capitale era in mano a soci finanziari, è stata una scelta di buon senso“.

Invece a proposito delle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi su un possibile nuovo management del gruppo, Giuliano Adreani, Presidente di Publitalia e AD di Mediaset, smentisce e anzi  afferma che “squadra che vince non si cambia“. Riguardo all’andamento della raccolta pubblicitaria, Adreani spiega che l’azienda ha mantenuto più o meno l’andamento di gennaio per tutto il primo trimestre, mentre ci si aspetta un forte recupero nella seconda parte dell’anno. Inoltre, rivela trattative in corso con un paio di grossi gruppi della rete (internet): un accordo di collaborazione con un gigante che l’ad spera di chiudere prima dell’estate.

Sulle questioni più televisive, Piersilvio Berlusconi commenta l’ipotesi che Maria De Filippi possa approdare a Sky:

Per me non ha nulla di vero, stiamo parlando di fantamercato. Con Maria De Filippi tutto procede per il meglio” (ANSA)

e aggiunge di non avere nulla in contrario a che la società di produzione gestita dalla conduttrice (Fascino) lavori anche su altri progetti. Sempre Berlusconi jr. conferma la possibilità di una sospensione del Grande Fratello per il prossimo anno, anche in riferimento agli ascolti e alla raccolta pubblicitaria.

Lascia un commento

27 commenti su "BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF."

  1. Ma la raccolta pubblicitario è in calo perchè il mercato è in crisi. Non è in calo solo per Mediaset.

  2. è ovvio che i dirigenti non ammetteranno mai la delicata situazione di mediaset altrimenti ne risentirebero in borsa

  3. Penso che neanke Amici andrà su sky perchè il sabato pomeriggio è l'unico programma che va bene e se lo allungassero ancora meglio. Poi il serale di Amici se lo mettessero alla domenica sera gli salverebbe anke la domenica sera. Il day time va molto meglio di l'anno scorso. Per cui non avrebbe senso spostare Amici su sky

  4. amazing1972 dice:

    comunque dubito fortemente che maria non firmi in esclusiva con mediaset. inoltre a sky non interessa il pubblico popolare della de filippi. l'unica cosa potrebbe essere portarla su cielo,per lanciare la rete

  5. Meritato riposo per il GF, la d'urso senza gossip a pomeriggio 5 riordino della dirigenza dei programmi e della spesa, riduzione del debito canali hd, mediaset ce la vuole mettere tutta per superare le difficoltà PS: almeno lo ammette Piersilvio il flop sia sul fronte pubblicitario che degli ascolti a differenza di Donelli.......

  6. Solitamente quando dicono che le cose vanno bene e' il momento buono di preoccuparsi . Sull'affaire de filippi sicuramente qualcosa di vero c'e'.

  7. amazing1972 dice:

    io ero straconvinto invece che maria e mediaset fossero invece rose e fiori...

  8. Negare che ci sia una crisi... preferisco evitare di commentare. Sulla De Filippi, io non ci ho voluto credere, però fosse vero sarebbe troppo stimolante, il panorama televisivo cambierebbe totalmente. UltraFavorevole ad una pausa di almeno una stagione TV per il grande fratello. ma anche questa mi sembra difficile.

  9. voice è una sintesi di tante cose. Chi legge il blog conosce le nostre posizioni. Basta scorrere la pagina.

  10. Pippo76 Appunto...magari con gli ospitoni non puntano agli ascoltoni ma alla qualita'. Il picco nella 2 puntata l'ha fatto Pierdavide Carone...per dirti...