Ora in tendenza
BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF.
di Marco Bosatra
18/04/2012 - 16:52

E’ in corso a Cologno Monzese la tradizionale assemblea degli azionisti Mediaset cui spetta il compito di approvare il bilancio del 2011. Oltre ai 664 azionisti sono presenti anche i vertici del gruppo per rispondere alle domande sui temi più caldi. A cominciare dalla sospensione del beauty contest, contro cui Fedele Confalonieri annuncia di aver fatto ricorso, aggiungendo che la polemica “è esplosa dopo che Sky ha annunciato il suo ritiro dalla gara“. Sempre il Presidente ha parlato della crisi, come si legge in una nota di TMNews:
“Mediaset di per sé non è neanche lontanamente un’azienda in crisi. Si dice che opera in un mercato maturo e che la tv generalista è destinata a perdere peso a causa della frammentazione degli ascolti. In verità, crescono sia il numero dei telespettatori sia il tempo medio passato davanti alla tv. Stiamo governando con successo la frammentazione, che sicuramente esiste, con la creazione di nuove reti televisive tematiche e con le offerte pay. La televisione, come mezzo, è tutt’altro che superata“.
E continua:
“La nostra soluzione è ridisegnare una Mediaset adatta a muoversi in un mondo diverso da quello che ci ha visto nascere e prosperare. Stiamo facendo e faremo sacrifici e continueremo a farli durante tutto il 2012. Alla fine, Mediaset sarà molto più leggera e notevolmente più efficiente. Tutto questo, senza impoverire le nostre offerte“.
Riguardo all’uscita della società da Endemol, ancora Confalonieri afferma:
“Non giriamoci intorno, non siamo riusciti a far prevalere le nostre logiche da industria televisiva, a fronte di soci puramente finanziari. La scelta di entrare è stata corretta, si trattava di investire in contenuti, indirizzo che vogliamo e dobbiamo continuare a perseguire. Uscire, alla fine, quando ormai il 94% del capitale era in mano a soci finanziari, è stata una scelta di buon senso“.
Invece a proposito delle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi su un possibile nuovo management del gruppo, Giuliano Adreani, Presidente di Publitalia e AD di Mediaset, smentisce e anzi afferma che “squadra che vince non si cambia“. Riguardo all’andamento della raccolta pubblicitaria, Adreani spiega che l’azienda ha mantenuto più o meno l’andamento di gennaio per tutto il primo trimestre, mentre ci si aspetta un forte recupero nella seconda parte dell’anno. Inoltre, rivela trattative in corso con un paio di grossi gruppi della rete (internet): un accordo di collaborazione con un gigante che l’ad spera di chiudere prima dell’estate.
Sulle questioni più televisive, Piersilvio Berlusconi commenta l’ipotesi che Maria De Filippi possa approdare a Sky:
“Per me non ha nulla di vero, stiamo parlando di fantamercato. Con Maria De Filippi tutto procede per il meglio” (ANSA)
e aggiunge di non avere nulla in contrario a che la società di produzione gestita dalla conduttrice (Fascino) lavori anche su altri progetti. Sempre Berlusconi jr. conferma la possibilità di una sospensione del Grande Fratello per il prossimo anno, anche in riferimento agli ascolti e alla raccolta pubblicitaria.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Secondo me è assurda l'idea che Mediaset si lasci sfuggire bloody. Sarebbe un harakiri. Attenzione, non sto dicendo che non credo che la situazione sia quella che sembra essere.
Pippo76 dice:
Queste sono le notizie importanti che fanno capire molte strategie aziendali ed il momento attuale 'Mediaset ha chiuso il primo trimestre con un calo della raccolta pubblicitaria in Italia di circa 10%'
Pippo76 dice:
@Mjok Hoffman grande attore. Ma quanti ragazzini che televotano o seguono il programma lo conoscono? (un picco l'hanno fatto i Soliti Idioti sabato scorso, per dire) Non mi pare che la Stone abbia fatto chissà quali ascoltoni quindi non è con i soli nomi che fai la differenza..
Pippo76 dice:
Risposta ampiamente prevedibile. Sul fatto che ci siano dei problemi, non ci sono più dubbi ( ognuno tira acqua al proprio mulino in vista di un accordo per il nuovo contratto milionario. Soprattutto per avere garanzie future)
Mjok dice:
Secondo me solo Amici traslochera' su Sky. Cmq sabato ad Amici Dustin Hoffman. A ospitoni stanno messi bene quest'anno...mica pizza e fichi.
PierVivaCanale5 dice:
obbiettivamente gli unici programmi che sono andati bene/molto bene sono di Maria...tagliasse la d'urso che si fà pubblicità occulta in trasmissione mettendosi magliette con scritto "Tanto poi esce il sole"....
Voice dice:
Cos'è un comunicato stampa ?
Peppe93 dice:
Onestamente credo che qualcosa di vero nell'affare De Filippi-Sky ci sia ma è ovvio che l'azienda farà di tutto per trattenerla. Decisione giusta quella di sospendere il gf!
dert86 dice:
Quindi PierSilvio non lo sa che i ragazzi stanno abbandonando la tv per internet? oppure pur di ingannare i pubblicitari,dice idiozie abnormi??
Maurizio Liberti dice:
Stavo aspettando con ansia una presa di posizione del mio blog preferito sulla questione Defilippi/SKY :-)
Davide Maggio dice:
Maurizio Liberti: non e' questione di presa di posizione. Stavo scrivendo un post in merito perche' risulta anche a me che non siano proprio rose e fiori... però un passaggio a Sky mi sembra decisamente improbabile.