Ora in tendenza

BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF.

di Marco Bosatra

18/04/2012 - 16:52

BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF.

Piersilvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e Giuliano Adreani

E’ in corso a Cologno Monzese la tradizionale assemblea degli azionisti Mediaset cui spetta il compito di approvare il bilancio del 2011. Oltre ai 664 azionisti sono presenti anche i vertici del gruppo per rispondere alle domande sui temi più caldi. A cominciare dalla sospensione del beauty contest, contro cui Fedele Confalonieri annuncia di aver fatto ricorso, aggiungendo che la polemica “è esplosa dopo che Sky ha annunciato il suo ritiro dalla gara“. Sempre il Presidente ha parlato della crisi, come si legge in una nota di TMNews:

Mediaset di per sé non è neanche lontanamente un’azienda in crisi. Si dice che opera in un mercato maturo e che la tv generalista è destinata a perdere peso a causa della frammentazione degli ascolti. In verità, crescono sia il numero dei telespettatori sia il tempo medio passato davanti alla tv. Stiamo governando con successo la frammentazione, che sicuramente esiste, con la creazione di nuove reti televisive tematiche e con le offerte pay. La televisione, come mezzo, è tutt’altro che superata“.

E continua:

La nostra soluzione è ridisegnare una Mediaset adatta a muoversi in un mondo diverso da quello che ci ha visto nascere e prosperare. Stiamo facendo e faremo sacrifici e continueremo a farli durante tutto il 2012. Alla fine, Mediaset sarà molto più leggera e notevolmente più efficiente. Tutto questo, senza impoverire le nostre offerte“.

Riguardo all’uscita della società da Endemol, ancora Confalonieri afferma:

Non giriamoci intorno, non siamo riusciti a far prevalere le nostre logiche da industria televisiva, a fronte di soci puramente finanziari. La scelta di entrare è stata corretta, si trattava di investire in contenuti, indirizzo che vogliamo e dobbiamo continuare a perseguire. Uscire, alla fine, quando ormai il 94% del capitale era in mano a soci finanziari, è stata una scelta di buon senso“.

Invece a proposito delle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi su un possibile nuovo management del gruppo, Giuliano Adreani, Presidente di Publitalia e AD di Mediaset, smentisce e anzi  afferma che “squadra che vince non si cambia“. Riguardo all’andamento della raccolta pubblicitaria, Adreani spiega che l’azienda ha mantenuto più o meno l’andamento di gennaio per tutto il primo trimestre, mentre ci si aspetta un forte recupero nella seconda parte dell’anno. Inoltre, rivela trattative in corso con un paio di grossi gruppi della rete (internet): un accordo di collaborazione con un gigante che l’ad spera di chiudere prima dell’estate.

Sulle questioni più televisive, Piersilvio Berlusconi commenta l’ipotesi che Maria De Filippi possa approdare a Sky:

Per me non ha nulla di vero, stiamo parlando di fantamercato. Con Maria De Filippi tutto procede per il meglio” (ANSA)

e aggiunge di non avere nulla in contrario a che la società di produzione gestita dalla conduttrice (Fascino) lavori anche su altri progetti. Sempre Berlusconi jr. conferma la possibilità di una sospensione del Grande Fratello per il prossimo anno, anche in riferimento agli ascolti e alla raccolta pubblicitaria.

Lascia un commento

27 commenti su "BERLUSCONI JR.: “DE FILIPPI A SKY E’ FANTAMERCATO”. POSSIBILE SOSPENSIONE DEL GF."

  1. Se la De Filippi andasse davvero a sky la stimerei moltissimo!!!

  2. Restando in tema Amici, Maria continua a collezionare super ospiti. Sabato sera uno dei giurati esterni sarà Dustin Hoffman. Inoltre sembrano sulla via della conferma semifinale e finale al 19 e 20 maggio, e il biglietto per assistere all'evento sarà gratuito

  3. *porterebbe Amici sul Satellite dandogli quello spazio e importanza che lei chiede ( Verissimo ha sottratto mezz'ora ad amici, il serale è stato messo al sabato per esigenze di rete con data di partenza detta all'ultimo momento ecc ecc)

  4. L'ipotesi in campo sarebbe la stessa di Fazio. Continuare a fare C'è posta, Uomini e Donne ed IGt su Canale5 mentre portare Amici sul satellite. Siccome Mediaset non le lascerebbe MAI fare una cosa del genere al momento, si tratta di vedere che accordo troveranno..

  5. È impossibile che la de filippi se ne vada a sky.... Praticamente Maria è volto MEDIASET...... È una colonna portante...... Ed ha sempre portati ottimi ascolti....

  6. Fatemi capirela DeFilippi tiene in piedi Canale5 e la lasciano andare via?? Merita un trattamento diverso da quello che sta ricevendo. Comunque non capiscono proprio nulla, vogliono togliere o ridurre Forum che ultimamente fa oltre il 20%, vogliono allungare Mattino5, confermando la Panicucci dei flop, nonostante i 13-14%, vogliono allungare Pomeriggio5 al sabato (nonostante stia andando molto male)e spostare Verissimo dei flop alla domenica, senza dimenticarci Centovetrine a rischio chiusura nonostante una media del 21%. E programmi come Matrix, Io Copio e floppo e i preserali sotto la media di rete di Scotti li confermano. Ma non capiscono che devono rilanciare la mattina del fine settimana, la domenica pomeriggio e il suo access e il preserale magari facendo un gioco stile Passaparola?? NON CAPISCONO PROPRIO NULLA. Non ci siamo...fanno l'opposto di quello che dovrebbero fare!!