Ora in tendenza
BBC, l’Intelligenza Artificiale per scacciare la crisi
Nel documento sulle previsioni 2025/2026, l'emittente britannica comunica che i tagli di personale e di costi non sono più sufficienti
di Fabio Fabbretti
31/03/2025 - 18:24
La crisi non guarda in faccia nessuno, nemmeno la BBC, storica emittente britannica, che si appresta a vivere – comunicano i vertici aziendali – “sfide senza precedenti” al fine di far quadrare i conti.
Noi abbiamo attuato risparmi significativi, incluso il taglio di 2000 posti di lavoro, negli ultimi cinque anni, ma limitarsi a questo approccio non è più sostenibile. A dispetto della forte crescita del settore commerciale (Bbc Commercial), abbiamo infatti di fronte una sfida senza precedenti per finanziare i nostri contenuti mentre le coproduzioni globali si riducono
è quanto si apprende – come riporta Ansa – dal documento sulle previsioni relative all’esercizio 2025/2026, dove si fa riferimento agli sforzi fatti nell’ultimo quinquennio, tra tagli di personale e di costi, utili (in tutti i sensi) che però non basterebbero per affrontare il futuro immediato. Da qui, l’intenzione di promuovere ulteriormente l’utilizzo dell’IA (Intelligenza Artificiale)…
ad esplorare come poter sviluppare al massimo l’IA per la nostra audience e i nostri team di lavoro.
Le entrate previste dalla BBC per il 2025/2026 sono di circa 5,4 miliardi di euro, di cui 2,5 destinati ai costi per finanziare i contenuti prodotti. Uno scenario che conferma la riduzione di anno in anno del budget complessivo dell’emittente.