Ora in tendenza

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/10/2011 - 16:11

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Antonella Clerici a Il Ristorante

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base di nuove edizioni mancate. Dopo una prima tornata risalente a circa un anno e mezzo fa (per maggiori info clicca qui), vi presentiamo altri format che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, se doveste fare voi una scelta, quale tra questi programmi andrebbe meglio e riproporreste al pubblico?

Il Ristorante (2004/2005, Rai1): è stato il primo reality in onda su Rai1, il primo e ultimo per Antonella Clerici. Un cast ben assortito (chi non ricorda le liti tra Tina Cipollari e Patrizia de Blanck o la squalifica di Pamela Prati?), un meccanismo semplice ma allo stesso tempo nuovo per uno show della realtà. Gli ascolti – contrariamente a quanti molti sembrano ricordare – furono buoni (compresi quelli del daytime delle 14) anche se calanti per via di una collocazione ballerina e una forte concorrenza. Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio. Motivi della sparizione: Rai1 non produce più reality. Dovrebbe tornare perchè è stato uno dei reality meglio riusciti e considerato il boom della cucina in tv sarebbe più che mai attuale. Collocazione ideale da Rai1 a Rai2 a Canale 5 è il reality più ‘trasversale’ esistente.

Il Momento della Verità (giugno 2008, Italia 1 puntata pilota): Paola Perego si cimenta con la Macchina Verità  per scoprire se si è sempre pronti a dire la verità sulla propria vita, anche di fronte ad amici e parenti, per vincere un montepremi che può arrivare a un massimo di 250.000 euro. Motivi della sparizione: il tiepido 9.71% di share del pilot avrà fatto disinnamorare del progetto. Dovrebbe tornare perchè non è l’emblema della tv di qualità ma almeno sarebbe una novità, non eccessivamente costosa peraltro. Collocazione ideale: forse più che da prime time sarebbe un’ottima seconda serata per Italia 1 ma anche per Canale 5 (su Telecinco ha occupato quello slot), ma si potrebbe osare affidandolo ad una donna per il preserale. Al tempo del varo si ipotizzò una collocazione domenicale.

Cari Amici Miei (2001, Italia1): Simona Ventura, Maria de Filippi, Manuela Arcuri, Iva Zanicchi e Luciana Littizzetto tutte insieme per una sera, in una sorta di “Grande Fratello Super Vip”, è un qualcosa che entra a pieno diritto nella storia dei cult tv. Anche se viene dopo la versione al maschile (con Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo, Emilio Fede e Pino Insegno) è quella femminile ad aver avuto maggiore impatto. Motivi della sparizione: ignoti. Dovrebbe tornare perchè: sarebbe l’ora di vedere personaggi realmente famosi alle prese con un meccanismo da reality senza, però, che questi si ‘sporchino’ le mani. Collocazione ideale: la prima serata di Italia1 resta perfetta.

Il Ristorante, Il Momento della Verità, Cari Amici Miei: quale vorreste rivedere e perchè?

Lascia un commento

51 commenti su "BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI"

  1. La mia preferita è Il Ristorante, visto che i reality in genere sono la mia passione. Ma a proposito di quiz invece, vi ricordate di Bigodini su Italia 1 nel 2000? Conduceva Max Novaresi, andava in onda all'ora di pranzo (e in replica la notte) ed era un quiz sul gossip e sui vips. Ma ora che faccio mente locale, mi ritorna in mente anche la prima e unica conduzione da sola di Luisa Corna in prima serata su Rai1. Diciamo che era una specie di talent, una gara tra imitatori che ricalcava Stasera mi butto degli anni 90. Si chiamava Sì, sì... è proprio lui e andò in onda nel 2002 e mi ricordo che ebbe anche un discreto successo, circa 5 milioni ogni giovedì sera. Oppure un altro non citato è Il malloppo con Pupo. Non mi piaceva molto, quindi non lo guardavo. Se non sbaglio fu chiamato a fronteggiare Cultura Moderna su Canale 5, ma con scarsi risultati. Così come, sempre con Pupo, Tutto per tutto. Ma questo si potrebbe collocare anche nella sezione "La tv che apriva per ferie". Che mi dite?

  2. io vorrei rivedere cari amici miei... erano mesi che cercavo il nome di quella trasmissione, perchè la vidi una volta in replica moltissimo tempo fa... penso che quello possa essere un bel programma. soprattutto perchè i vips o cosìdetti tali stanno insieme in moltissimi programmi... ma in un ambiente rilassato e nel contesto magari di una cena secondo me potrebbero venire fuori lati indediti di alcuni personaggi...

  3. @TOMot Ci hanno pensato gli altri a risponderti

  4. TOMot@ ovviamente si parla di ESORDIO di un reality cioè della prima puntata della prima edizione di un programma la d'urso iniziò al gf ke era già alla terza edizione. io ricordo il momento della verità con la perego, e devo dire ke era bello originale e con una buona dose di suspanse. meriterebbe una seconda chance con una nuova collocazione. poi tornando molto indietro nel tempo mi ricordo un programma di successo ke andò molto bene mi piaceva moltissimo, e vinse anke il telegatto come rivelazione dell'anno , era condotto dalla cuccarini e da enzo iachetti, mi pare si kiamasse LA STASNGATA. ma ricordo ke non andò oltre la prima stagione. a distranza di anni colgo l'occasione x kiedere, ki sa, come mai non fu più riproposto..

  5. Il momento della verità *___________*

  6. Pasquini Le mie proposte sono perfette ne sono sicuro xd xd

  7. TOMot E' chiaro che, con esordio del programma, si intenda la prima puntata della prima edizione. Da quello che ricordo io, infatti, gli ascolti del Grande Fratello all'inizio, nonostante il clamore mediatico, furono abbastanza tiepidini.

  8. Io del Ristorante ricordo solo i capricci di Pamela Prati e Marina Ripa di Meana che da' della scema alla De Blanck per la sua partecipazione al reality