Ora in tendenza

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/10/2011 - 16:11

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Antonella Clerici a Il Ristorante

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base di nuove edizioni mancate. Dopo una prima tornata risalente a circa un anno e mezzo fa (per maggiori info clicca qui), vi presentiamo altri format che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, se doveste fare voi una scelta, quale tra questi programmi andrebbe meglio e riproporreste al pubblico?

Il Ristorante (2004/2005, Rai1): è stato il primo reality in onda su Rai1, il primo e ultimo per Antonella Clerici. Un cast ben assortito (chi non ricorda le liti tra Tina Cipollari e Patrizia de Blanck o la squalifica di Pamela Prati?), un meccanismo semplice ma allo stesso tempo nuovo per uno show della realtà. Gli ascolti – contrariamente a quanti molti sembrano ricordare – furono buoni (compresi quelli del daytime delle 14) anche se calanti per via di una collocazione ballerina e una forte concorrenza. Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio. Motivi della sparizione: Rai1 non produce più reality. Dovrebbe tornare perchè è stato uno dei reality meglio riusciti e considerato il boom della cucina in tv sarebbe più che mai attuale. Collocazione ideale da Rai1 a Rai2 a Canale 5 è il reality più ‘trasversale’ esistente.

Il Momento della Verità (giugno 2008, Italia 1 puntata pilota): Paola Perego si cimenta con la Macchina Verità  per scoprire se si è sempre pronti a dire la verità sulla propria vita, anche di fronte ad amici e parenti, per vincere un montepremi che può arrivare a un massimo di 250.000 euro. Motivi della sparizione: il tiepido 9.71% di share del pilot avrà fatto disinnamorare del progetto. Dovrebbe tornare perchè non è l’emblema della tv di qualità ma almeno sarebbe una novità, non eccessivamente costosa peraltro. Collocazione ideale: forse più che da prime time sarebbe un’ottima seconda serata per Italia 1 ma anche per Canale 5 (su Telecinco ha occupato quello slot), ma si potrebbe osare affidandolo ad una donna per il preserale. Al tempo del varo si ipotizzò una collocazione domenicale.

Cari Amici Miei (2001, Italia1): Simona Ventura, Maria de Filippi, Manuela Arcuri, Iva Zanicchi e Luciana Littizzetto tutte insieme per una sera, in una sorta di “Grande Fratello Super Vip”, è un qualcosa che entra a pieno diritto nella storia dei cult tv. Anche se viene dopo la versione al maschile (con Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo, Emilio Fede e Pino Insegno) è quella femminile ad aver avuto maggiore impatto. Motivi della sparizione: ignoti. Dovrebbe tornare perchè: sarebbe l’ora di vedere personaggi realmente famosi alle prese con un meccanismo da reality senza, però, che questi si ‘sporchino’ le mani. Collocazione ideale: la prima serata di Italia1 resta perfetta.

Il Ristorante, Il Momento della Verità, Cari Amici Miei: quale vorreste rivedere e perchè?

Lascia un commento

51 commenti su "BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI"

  1. fate certe proposte che sono allucinanti! La botola? Fuoriclasse? Parenti talenti? Ma dai su...

  2. Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio. Ma dove? Se il primo Gf della D'Urso fece 8.487.000 con il 35% di share. Altro che il ristorante detiene il record di reality piu visto al suo esordio... Siete capaci a dire le cose come stanno o no?

  3. Oddio il primo post risale a febbraio 2010 O__o siamo sicuri già allora ios crivevo qui?? non m ricordavo XD!! Mattia mancano le 3 scimiette io le adoravo *.* Simona quando un concorrente perdeva gli diceva: sei stato eliminatooo ahaah XD...e la Botola con fabrizio Frizzi

  4. @Voice, se non sai le cose, "salle" prima di parlare. "Parenti talenti" vinse la serata battendo Canale 5 con il 19,07% contro 17,05%.

  5. Io su Rai farei tornare, Ristorante, Il treno dei desideri, Dimmi la verità & Notti sul ghiaccio quest'ultimo mandato da maggio fino a giugno... E sono ottimi rimpiazzi deiprogrammi canterini che ormai veramente non se ne può più XD

  6. Che poi è sbagliato il termine trash, ma semplicemente "tv all'americana".

  7. Voice, è vero. Comunque la Rai da una parte fa il ruolo della tv commerciale (con kg e kg di pubblicità), dall'altra ha tutti programmi pseudo-tranquilli che non possono essere accusati di trash. Ma qualcuno mi spiega che senso ha, per esempio,prima fare "uno mattina", poi "italia sul 2" e poi "vita in diretta"? Considerando poi che c'è anche su canale 5 "mattino cinque " e "pomeriggio cinque" io sarò sincero: sto infotainment mi ha stufato. Che poi di questi ogni tanto, per disgrazia, riesco a dare un'occhiata solo a italia sul 2. Che cosa dicono? IL NULLA. Riescono a parlare senza, in realtà, dire una beneamata mazza. Pertante finisce che la Rai diventi il peggio della tv: da una parta ha tutte le componenti di tv commerciale e dall'altra non si sbilancia mai di un grammo e va subito a chiudere qualsiasi cosa anche solo vagamente e deliziosamente trash.

  8. parenti talenti è stato chiuso per problemi di budget? Quel programma fu sperimentato insieme ad altri tre show solo 1 si è salvato sai perchè? perchè quel programma Ciak si canta con la Daniele ha fatto un ottimo ascolto mentre gli altri tre compreso quello della Isoardi sono stati dei flop. Quindi non parliamo a vanvera.

    1. @Per Parenti Talenti leggete qui (sul finale) http://www.davidemaggio.it/archives/42841/stefano-orsucci-head-of-development-international-formats-di-magnolia-a-dm-ecco-perche-un-minuto-per-vincere-non-e-la-copia-de-il-cubo-xfactor-5-meno-nazionalpopolare-e-stesso-budget-enzo

  9. Questi tre non li conosco; però, tra i numeri 0 mai portati avanti, sceglierei sicuramente "Parenti Talenti", una Corrida formato famiglia, sperimentato su Rai1 con Elisa Isoari, che venne chiuso per motivi di budget nonostante il successo auditel e, tra i programmi di una sola stagione da resuscitare, "Telerentola", su La7 (all'epoca TMC).

  10. Almeno la direzione delnoce sperimentava a rai1 ricordiamo che ha lanciato affari tuoi , ti lascio una canzone , ballando con le stelle, soliti ignoti è poi ha cercato sempre cose nuove " non dico originali ma ha osato " si vede da questi format dal ristorante a dimmi la verità che se riproposti oggi avrebbero lo stesso successo. Adesso con la direzione Mauro mazza quali programmi ha lanciato? Campa dei programmi che gli ha lasciato delnoce e delle fiction. Forse ha il merito solo di aver riportato venier, cuccarini e clerici in tv poi basta.