Ora in tendenza

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/10/2011 - 16:11

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Antonella Clerici a Il Ristorante

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base di nuove edizioni mancate. Dopo una prima tornata risalente a circa un anno e mezzo fa (per maggiori info clicca qui), vi presentiamo altri format che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, se doveste fare voi una scelta, quale tra questi programmi andrebbe meglio e riproporreste al pubblico?

Il Ristorante (2004/2005, Rai1): è stato il primo reality in onda su Rai1, il primo e ultimo per Antonella Clerici. Un cast ben assortito (chi non ricorda le liti tra Tina Cipollari e Patrizia de Blanck o la squalifica di Pamela Prati?), un meccanismo semplice ma allo stesso tempo nuovo per uno show della realtà. Gli ascolti – contrariamente a quanti molti sembrano ricordare – furono buoni (compresi quelli del daytime delle 14) anche se calanti per via di una collocazione ballerina e una forte concorrenza. Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio. Motivi della sparizione: Rai1 non produce più reality. Dovrebbe tornare perchè è stato uno dei reality meglio riusciti e considerato il boom della cucina in tv sarebbe più che mai attuale. Collocazione ideale da Rai1 a Rai2 a Canale 5 è il reality più ‘trasversale’ esistente.

Il Momento della Verità (giugno 2008, Italia 1 puntata pilota): Paola Perego si cimenta con la Macchina Verità  per scoprire se si è sempre pronti a dire la verità sulla propria vita, anche di fronte ad amici e parenti, per vincere un montepremi che può arrivare a un massimo di 250.000 euro. Motivi della sparizione: il tiepido 9.71% di share del pilot avrà fatto disinnamorare del progetto. Dovrebbe tornare perchè non è l’emblema della tv di qualità ma almeno sarebbe una novità, non eccessivamente costosa peraltro. Collocazione ideale: forse più che da prime time sarebbe un’ottima seconda serata per Italia 1 ma anche per Canale 5 (su Telecinco ha occupato quello slot), ma si potrebbe osare affidandolo ad una donna per il preserale. Al tempo del varo si ipotizzò una collocazione domenicale.

Cari Amici Miei (2001, Italia1): Simona Ventura, Maria de Filippi, Manuela Arcuri, Iva Zanicchi e Luciana Littizzetto tutte insieme per una sera, in una sorta di “Grande Fratello Super Vip”, è un qualcosa che entra a pieno diritto nella storia dei cult tv. Anche se viene dopo la versione al maschile (con Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo, Emilio Fede e Pino Insegno) è quella femminile ad aver avuto maggiore impatto. Motivi della sparizione: ignoti. Dovrebbe tornare perchè: sarebbe l’ora di vedere personaggi realmente famosi alle prese con un meccanismo da reality senza, però, che questi si ‘sporchino’ le mani. Collocazione ideale: la prima serata di Italia1 resta perfetta.

Il Ristorante, Il Momento della Verità, Cari Amici Miei: quale vorreste rivedere e perchè?

Lascia un commento

51 commenti su "BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI"

  1. Principessa_Vespa dice:

    @MisterGrr:vero, hai ragione. Io mi ricordavo solo di una sola stagione(quella con l'altezzoso Daniele Interrante). Chiedo venia.

  2. no principessa, di notti sul ghiaccio hanno fatto 2 edizioni!

  3. Perchè Rai2 non ha fatto più il reality sulla montagna? http://espresso.repubblica.it/dettaglio/in-arrivo-il-reality-show-sulla-neve%3Cbr%3E-andalo-superstar-con-alberto-tomba/1744549

  4. Principessa_Vespa dice:

    Notti sul ghiaccio

  5. Io il Ristorante lo seguivo appassionanatamente: cast fortissimo, da giucas casella, a tina cipollari vs patrizia de blanck, poi la figlia di ornella muti, emanuele abate del medico in famiglia e tanti altri. Io mi divertivo tantissimo e ancor di più quando la figlia della muti andò a dire a striscia vari retroscena sul Ristorante. Programma fantastico, me lo ero gustato con piacere ed Antonella era ottima nel ruolo. A me piaceva anche quell'altro programma che lanciò poi Francesco Arca: volere o volare.... o qualcosa del genere. E poi il mitico 1 2 3 stalla! dopo un esordio in sordina, diventò fantastico con imma di ninni....erano gli anni d'oro di Barbarina.

  6. Oddio mi è venuto un flash! I Fuoriclasse con Carlo Conti...

  7. Me l'ero dimenticato Mattia :-)

  8. Io vorrei rivedere il momento della verità perchè era un programma divertente con domande, alcune davvero pesanti, e perchè c'era la giusta tensione e una grande conduzione di Paola!

  9. Me lo sono perso sì! Eheheh Mattia a quei tempi non conoscevo il sito! Chiedo perdono :) Survivor è stato un floppissimo (grazie alla gestione del reality) o sbaglio?

  10. Anche se su rai1 proporrei un edizione di Top chef un simile di master chef solo che in questo programma si sfidano professionisti

    1. @MisterGrr si. @Voice sarebbe bello Top Chef ma Rai1 non lo vuole fare. I gemelli a me ricorda un pò Attenti a Quei due mentre dal format di A spasso con Mamma è nato Cuore di Mamma...