Ora in tendenza

AVANTI UN ALTRO: BONOLIS E SCOTTI INSIEME PER 4 PUNTATE, POI GERRY DA SOLO. NON ERA MEGLIO TESTARE UN NUOVO FORMAT?

di Brando Improta

23/12/2014 - 15:27

AVANTI UN ALTRO: BONOLIS E SCOTTI INSIEME PER 4 PUNTATE, POI GERRY DA SOLO. NON ERA MEGLIO TESTARE UN NUOVO FORMAT?

Gerry Scotti e Paolo Bonolis (foto di Luigi Zomparelli)

Fuori Paolo Bonolis, dentro Gerry Scotti. Come già avvenuto in primavera, il conduttore romano (nonchè creatore del programma) cederà il posto al collega di Pavia al timone di Avanti un altro, il game show che dopo tanti anni è riuscito a raggiungere, e talvolta a superare, “L’eredità” nella fascia del preserale. Peccato che la scelta dell’avvicendamento non sia in realtà una grande idea, visto il primo tentativo poco riuscito.

Avanti un Altro: Bonolis lascia e va a Scherzi a Parte

Bonolis sceglie di lasciare in vista del prossimo impegno con la nuova edizione di Scherzi a Parte, firmata dalle Iene, a partire da gennaio per due lunedì. Urge così ‘farsi da parte’, come del resto ha fatto Carlo Conti affidando L’eredità a Fabrizio Frizzi per dedicarsi a Sanremo. Ma Gerry Scotti non si è dimostrato il sostituto più adeguato: il suo stile pacato mal si addice a un programma “aggressivo” e velocissimo nei tempi, dove tutto può succedere e lo spirito d’improvvisazione del conduttore è fondamentale. Del resto Bonolis ha ideato il programma pensando al suo stile e alla sua verve e per questo sarebbe anche preferibile evitare del tutto l’avvicendamento o – se proprio staffetta deve essere – cercare conduttori più adatti (azzardiamo un Teo Mammucari).

Quando, nella scorsa primavera, Gerry Scotti prese il timone della trasmissione, gli ascolti calarono notevolmente rinforzando il diretto competitor di Rai 1. Per non parlare delle reazioni del pubblico, che riteneva completamente fuori posto Scotti e chiedeva a gran voce il ritorno del titolare. Possibile che a Mediaset non abbiano trovato una soluzione migliore? Dare a Scotti un game che non è affatto nel sue corde –  invece di testarne uno (dopo i flop del passato sia in questa che nella scorsa stagione non è stato proposto nulla di nuovo) appositamente per lui valorizzandone il talento – è davvero l’unica alternativa?

Bonolis e Scotti insieme ad Avanti un Altro per 4 puntate

Da sabato 27 dicembre a martedì 30, Bonolis e Scotti condivideranno la conduzione per 4 puntate, poi dal 2 gennaio la palla passerà definitivamente a Scotti, sempre affiancato da Luca Laurenti. Il 26 andrà in onda, inoltre, lo special “I segreti di Avanti un altro”, fatto di fuorionda e backstage. Staremo a vedere se gli ascolti, e il pubblico resteranno fedeli alla trasmissione o bocceranno di nuovo la staffetta.

Bonolis ritornerà al timone della trasmissione per gli ultimi mesi di programmazione. Sempre che non ci sia qualcosa di nuovo per la tarda primavera.

Lascia un commento

28 commenti su "AVANTI UN ALTRO: BONOLIS E SCOTTI INSIEME PER 4 PUNTATE, POI GERRY DA SOLO. NON ERA MEGLIO TESTARE UN NUOVO FORMAT?"

  1. Concordo perfettamente, a Scotti sarebbe stato meglio dar da condurre un altro programma. Non mi dispiacerebbe il ritorno di Passaparola, un gioco molto coinvolgente e anche educativo, i cui concorrenti dovevano essere davvero preparati, non come nei quiz di adesso dove prendono cani e porci (e raccomandati). Tuttavia non avevo pensato alla conduzione di Teo Mammucari, potrebbe rivelarsi interessante, anche se certamente provocherebbe comunque un calo negli ascolti. Ricordo comunque che in Jump Mammucari conduceva e Bonolis era in giuria, perciò ritengo fattibile un'altra collaborazione tra i due.

  2. Per carità, Mammucari lasciartelo dove sta... anzi se possibile toglietegli pure quello, è simpatico e affabile come un acaro della polvere

  3. Bonolis lascia avanti un altro per fare due ..ripeto solo due puntate di scherzi a parte? Io sinceramente non capisco proprio questa scelta, potrei capire se avesse in ballo un progetto di prime time in primavera..ma non mi pare.Bonolis torna ad aprile?? Ahah si credeteci,con le giornate che si allungano il programma perderà tanto pubblico giovane..contenti loro .

  4. Perchè non riportano in tv Passaparola?

  5. Dal 2 Gennaio mi prenderò anche io una pausa da Avanti un altro, mi dispiace ma per quanto apprezzi Scotti, Bonolis solo può condurre questa trasmissione, solo lui può fare certe cose fuori dalle righe, Scotti era meglio in un preserale serio tipo il Milionario, con tutti i format che ci sono al mondo possibile che Mediaset non ne abbia trovato uno abbastanza forte da poter fare la staffetta con Avanti un altro? Io non li capisco, ci hanno proposto quella scempiaggine di The Money Drop, poi più nulla!!! Bonolis tornerá negli ultimi mesi? Forse anche prima se gli ascolti andranno in picchiata!!! Curioso di vedere la conduzione Scotti-Bonolis, ma si sa giá chi dei due prenderà ol sopravvento sull'altro...

  6. Il milionario è un po' che non lo fanno.

  7. Ciao @Davide tu hai scritto: "Bonolis ritornerà al timone della trasmissione per gli ultimi mesi di programmazione. Sempre che non ci sia qualcosa di nuovo per la tarda primavera". POSSIBILE IL RITORNO DI CIAO DARWIN?

    1. Stono: qualcosa di nuovo... in preserale!

  8. Non fate altro che massacrare la Perego come flop, a me non sembra che Scotti brilli in successi ultimamente tranne quando fa il giudice

  9. Gerry Scotti stesso ha dichiarato che quando finirà AUA testerà un nuovo programma nella fascia preserale, e che quest'anno AUA finirà ad Aprile (e non a Giugno, probabilmente visto il flop dell'anno scorso). Comunque concordo con l'articolo, sarebbe stato meglio mandare Avanti Un Altro fino a dicembre con Bonolis e poi cambiare programma, Gerry Scotti in effetti non è il massimo (oppure, se proprio non volevano testare programmi nuovi, mandare le strisce quotidiane dell'isola, evitando così la confusione con Italia 1)

  10. Concordo pienamente, Scotti a AUA ci sta come i cavoli a merenda Comunque sapete se è confermato che in primavera Gerry testerà un nuovo programma preserale?