Ora in tendenza
AUGUSTO MINZOLINI: POTREI TORNARE A DIRIGERE IL TG1, HO GARANTITO IL PLURALISMO – E PARTE L’ATTACCO DEL FATTO
di Marco Leardi
23/12/2011 - 20:24

“Potrei anche tornare a dirigere il Tg1“. Augusto Minzolini non esclude il bis, e ad alcuni suonerà come una minaccia. Durante la registrazione del programma Ma anche no in onda domenica prossima, 25 dicembre, il giornalista ha parlato con Antonello Piroso dei risvolti professionali e giuridici della sua permanenza nella redazione di Saxa Rubra. Si è detto soddisfatto del suo lavoro e convinto che la legge gli darà presto ragione. Ne è uscito un concertino natalizio mica male. Buon ascolto, e auguri.
“E’ stata applicata nei miei confronti una legge propria per i dipendenti pubblici che mi sospende e mi dovrebbe mandare a ricoprire un ruolo equivalente, ma secondo me utilizzare questa legge è una forzatura dato che la Rai è una società per azioni e lo ha ricordato anche la Corte di Cassazione in una sentenza che sta per uscire” ha affermato l’ex direttorissimo.
Minzolini non ha confermato se ora andrà a fare l’inviato a New York, come si vocifera, e ha aggiunto che al momento è occupato a capire per quale motivo sia stato oggetto dell’applicazione delle legge di cui sopra. Per il resto, nessun rimpianto per la sua criticata linea editoriale. Gliene hanno dette di tutti i colori, al Minzo, ma lui non ha rimorsi:
“Non credo di aver fatto un tg di parte, anzi penso di aver concorso al pluralismo televisivo” ha commentato.
Nel corso dell’intervista condotta da Antonello Piroso, il giornalista Rai ha giustificato le sue scelte ed il tono dei suoi editoriali, e alla domanda se avesse qualcosa da rimproverarsi ha detto:
“Francamente no, sono abbastanza tranquillo e ho la coscienza a posto. Ho attraversato un momento abbastanza complicato dal punto di vista politico, perché la politica è andata a occuparsi di cose che con la politica c’entrano poco”.
Del resto mica è colpa sua se nell’ultimo anno il dibattito politico si è arenato sulle notti vivaci di Berlusconi. Infatti – ha proseguito – “in passato questi argomenti c’erano ma non si parlava solo di questo“. E l’abbondanza di notizie frivole al Tg1? “Solo negli ultimi 10 minuti” si è difeso il giornalista.
Infine, incalzato dal conduttore di La7, il Minzo ha commentato il calo d’ascolti registrato dal suo notiziario. Una tendenza che mise in allarme il Presidente Rai Paolo Garimberti. “E’ colpa della digitalizzazione. Il nuovo direttore non sta andando meglio”.
E nel gran finale, è partito uno scoppiettante bisticcio con i giornalisti presenti in studio. Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano, ha sparato il siluro: “Non si vergogna per come ha diretto il tg?“. E il Minzo: “Si vergognino lei e il suo giornale per come fate informazione“. Poi una chiosa lapidaria alla richiesta di Fulvio Abbate di cambiare mestiere: “Non ci penso proprio” ha detto l’ex direttorissimo.
L’intera intervista ad Augusto Minzolini andrà in onda nel pomeriggio di domenica 25 dicembre su La7, nel corso della puntata di Ma anche no.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dert86 dice:
ma nessuno lo ha preso a mazzate? merita davvero 4 skiaffi per la faccia..sto maiale!
Davide Maggio dice:
dert86: cerca di stare calmo perchè credo che 4 sberle se le meriti pure chi commenta in una determinata maniera.
norman dice:
è stato a mio avviso un pessimo direttore.... disgustoso per il solo fatto di aver fatto un tg di parte e poi per le notizie frivole che non dovrebbero trovare tutto questo spazio nel primo tg nazionale.. anche i giornalisti le leggevano imbarazzati! utente tommi: che linguaggio!!!! ma è una moda??????
DavideBellombra dice:
10 minuti in mezz'ora sono tantissimi!!!
Tommi dice:
Ma che si spari quel coglione! Ha distrutto il Tg1, motivi validi per licenziarlo ce ne sono un'infinità
MisterGrr dice:
Marco sono molto d'accordo con l'ultima frase. Secondo me non era adatto a fare il direttore di TG1, però usare questa scusa per mandarlo via (perchè alla fine quello è successo...)...non è stato correttissimo.
Pippo76 dice:
Siccome i motivi per cacciarlo sono tanti, l'importante era trovarne uno. Il termine vergognoso lo userei per le cavolate che dice nelle sue interviste oltre a quello che ha propinato nei suoi tg. Io un tg a quel livello me lo aspetto da Studio Aperto ormai non dal Tg1 ( Riotta e Lerner non erano a questo livello basso , perchè tanto li si va a parare)
Marco Leardi dice:
Si può rimproverare molto, tanto, a Minzolini, su questo non ci sono dubbi! Ma a mio parere non è stato il peggior direttore del Tg1 e la uscita di scena per motivi giudiziari è stata qualcosa di vergognoso! Dovevano cacciarlo per altri motivi, non per un procedimento a suo carico ancora tutto da dibattere.
ANTONIO1972 dice:
incommentabile!
Pippo76 dice:
Quando si parla di Minzolini potrei diventare volgare, quindi mi limito a dire che è stato il peggior direttore del Tg1, che ha nascosto notizie, ha massacrato il tg con notizie di parte ed isulse, un direttore che in compagnia di qualcuno si girava il mondo non per lavoro e pagava con la carta aziendale quindi con i nostri soldi. Basta questo per metterlo alla porta e dire "addio per sempre" Invece se dovessimo ritrovarcelo nuovamente a dirigere il Tg1 allora mi incavolo sul serio e la Rai sarà inondata da mail di protesta
MisterGrr dice:
"E l’abbondanza di notizie frivole al Tg1? “Solo negli ultimi 10 minuti” si è difeso il giornalista" Anche se fosse, sarebbe ben 1/3 del TG.