Ora in tendenza

AUGUSTO MINZOLINI CHIEDE IL REINTEGRO ALLA DIREZIONE DEL TG1

di Marco Leardi

15/02/2013 - 11:53

AUGUSTO MINZOLINI CHIEDE IL REINTEGRO ALLA DIREZIONE DEL TG1

Augusto Minzolini

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Avrà goduto Augusto Minzolini quando ieri il giudice l’ha dichiarato innocente rispetto all’accusa di peculato per il caso delle spese aziendali. Tutto gongolante per essere uscito senza macchia da un processo che gli costò la direzione del Tg1, il giornalista è così tornato all’attacco ed ha sfidato frontalmente la Rai, chiedendo in punta di legge di essere reintegrato alla guida del notiziario:

Hanno utilizzato una legge applicata solo tre volte in Italia, la 97 del 2001, – ha detto il giornalista, come riportato dal Sole24Ore – la quale prevede all’articolo 3 che di fronte a un rinvio a giudizio il dipendente pubblico debba essere spostato. All’articolo 4, però, afferma che entro 10 giorni da una sentenza anche di primo grado di assoluzione, l’azienda debba rimettere nello stesso posto il dipendente. Quindi mi devono mettere dove stavo“.

L’ex direttorissimo ha quindi chiesto di ottenere nuovamente il suo precedente incarico, e per ribadire il concetto ha aggiunto: “nel momento in cui io non sarò tra 10 giorni nuovamente direttore del Tg1 la Rai andrà contro la legge“. Il Minzo, che attualmente è candidato al Senato con il Pdl ligure, è parso dunque intenzionato ad andare fino in fondo.

Non contento, il giornalista ha anche criticato l’attuale direzione di Mario Orfeo: “Se andiamo a vedere i risultati di oggi del Tg1 è di 2 punti e mezzo sotto l’audience che avevo io”. Qualora venisse eletto come senatore (eventualità non remota: il Minzo è infatti secondo in lista, dopo Berlusconi), il giornalista potrebbe rinunciare alla carriera politica per ritornare a Saxa Rubra: “Io tra una decina di giorni dovrei stare in Rai sulla poltrona da direttore a commentare i dati delle elezioni” ha infatti aggiunto.

Intanto, Antonio Verro ha già chiesto che i vertici di Viale Mazzini discutano seriamente il reintegro del giornalista. “Mi aspetto che, quanto prima, il Direttore Generale porti una proposta in Cda per sanare la questione in ossequio a quanto previsto dalla legge” ha dichiarato il Consigliere di Rai.

Lascia un commento

34 commenti su "AUGUSTO MINZOLINI CHIEDE IL REINTEGRO ALLA DIREZIONE DEL TG1"

  1. Marco Leardi, commento 11: sono d'accordissimo. Parliamo di diritti. Minzolini ha il diritto di chiedere il reintegro, così come l'hanno avuto la Busi e la Ferrario, dopo essere state epurate da lui. Chi di dovere valuterà la situazione e, in base alle regole, troverà una soluzione. Isolano, Nina, aleb Leardi: dite che Santoro ha riservato a Minzolini un ingiusto trattamento giornalistico. Innanzitutto, questa è solo la vostra opinione. Comunque, se Minzolini si ritiene diffamato da Santoro, ha la possibilità di querelarlo (ritorniamo al discorso dei diritti fatto sopra). aleb: non ho nulla a che fare con i nicknames da te elencati. Se tu mi conoscessi (intendo come utente di questo blog), sapresti che mi esprimo in maniera diversa rispetto a quella scelta da wilma, Silvia, and e full. Comunque: perché parlate di "magistratura ad orologeria" (aleb, "orologeria" senza "i", per favore!) solo quando vi fa comodo? Questa sentenza favorevole a Minzolini ben poco si addice al vostro vittimismo giudiziario...

  2. Stefyfish: era accusato di peculato, non di furto. I giudici hanno ritenuto che sforare sulla carta di credito non fosse reato.

  3. x 17. StefySh Veramente lui lo ha fatto PRIMA che arrivasse la sentenza che lo ha ASSOLTO, quindi c'è il rischio che la Rai ADESSO debba restituire a lui i soldi (se lui lo chiede oppure se il giudice dovesse ordinare ciò).

  4. Se non aveva fatto nulla di male, perchè ha restituito i soldi? Da oggi se un ladro restituisce la refurtiva decade qualsiasi tipo d'accusa ;-)

  5. x Nina e isolano Se il PDL non è stato capace di difendere Minzolini quando era al TG1 dagli attacchi del PD, poi Berlusconi non può lamentarsi se i suoi collaboratori (a partire da Alfano) sono degli incapaci... detto questo, se la legge dice che Minzolini deve essere reintegrato, prevedo bollenti polemiche alla vigilia del voto: vi immaginate se questa sentenza fosse in grado di far SALIRE il PDL nei sondaggi riservati? Insomma, alla fine è sempre colpa della MAGISTRATURA AD OROLOGIERIA :D !

  6. x wilma, Silvia, and, elodie, full Vedo che UN TROLL ha ben 5 nickname... anche se avete 5 nickname, il metodo di scrittura è sempre lo stesso: comunque, la VERA vergogna è che Minzolini sia stato aggredito in maniera demenziale PRIMA di una eventuale condanna... ma se Minzolini si fosse schierato con il PD, quanto scommettiamo che nessuno avrebbe OSATO attaccarlo?

  7. In effetti il trattamento giornalistico che alcuni riservarono a Minzolini fu scorretto. I soliti paladini della buona informazione hanno celebrato il loro processo alle intenzioni, poi smentito dai fatti. Ma ovviamente questo aspetto non conta: l'importante era mascariare il giornalista. Che poi si condividano o meno le scelte editoriali operate da Minzolini al Tg1, questo è un altro discorso...

  8. isolano: ma quella è libertà di informazione.

  9. cioè ... mi sembra più deplorevole Santoro che nel suo programma ha trattato la vicenda dipingendo minzolini come un furbetto mezzo delinquente. ora che è stato assolto gli chiederà scusa o parlerà dell'assoluzione?

  10. Chiedere il reintegro è un suo diritto, non vedo lo scandalo. Del resto, l'accusa che gli costò il posto si è rivelata infondata...