Ora in tendenza
Artedì: Giovanni Floris scopre i tesori d’Italia in seconda serata su La7. Ecco i luoghi visitati
di Marco Leardi
12/04/2017 - 17:03

Giovanni Floris ha imparato l’arte e l’ha messa da parte. Al punto da realizzare un nuovo programma culturale per la seconda serata di La7. Da lunedì 17 aprile prossimo, il giornalista debutterà alle 23.10 con Artedì, uno spin off del suo talk show settimanale interamente dedicato alla divulgazione dei tesori artistici italiani. Niente politica, stavolta: solo capolavori. La prima puntata sarà ambientata nella Cappella Sansevero di Napoli.
In otto puntate dalla durata di trenta minuti ciascuna, Floris visiterà alcuni dei luoghi artisticamente più rilevanti del Paese, riprendendo un filone che già aveva iniziato lo scorso anno all’interno del suo diMartedì. La proposta – ha spiegato lo stesso conduttore – ha riscontrato il gradimento del pubblico, e così quel mini-format è diventato un programma a sé, con un titolo che gioca sulle assonanze: Artedì.
In ogni appuntamento, Giovanni Floris sarà accompagnato da un esperto che lo guiderà alla scoperta dei luoghi selezionati per il viaggio di seconda serata. Come anticipato, la prima puntata sarà dedicata alla Cappella Sansevero di Napoli ed in particolare alla statua del Cristo Velato, capolavoro posto al centro della navata. Il conduttore visiterà anche la Cavea sotterranea, dove sono conservate le Macchine anatomiche realizzate dal medico palermitano Giuseppe Salerno.
Ma possiamo anche anticiparvi le successive tappe del programma: il Vittoriano di Roma, il caveau della Banca d’Italia, il Cenacolo Vinciano di Milano, Villa Farnesina, Castel Sant’Angelo e il Vaticano, la chiesa di San Clemente e la Cripta dei Cappuccini, nei sotterranei di Roma.
La risposta di La7 ad Alberto Angela?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Già il fatto che non sia l'ennesimo talk è confortante. Non so se la collocazione sia delle migliori. Immagino che l'idea sia quella di prendere il pubblico del post Report che non vuole seguire (il disordinato) Fuori Roma.
rds dice:
L'arrivo di "Artedì" sembra una scelta legata al rinvio di Eccezionale veramente (da lunedì 17 aprile la prima serata è affidata alla nuova serie di "Atlantide"). Per me potevano benissimo posizionare "Artedì" in prima serata. Voi che dite?