Ora in tendenza

Clerici fuori dai palinsesti, Presta smentisce la De Santis e conferma che non ci sono programmi. Antonella: «Se non mi sento amata vado altrove»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/07/2019 - 11:00

Clerici fuori dai palinsesti, Presta smentisce la De Santis e conferma che non ci sono programmi. Antonella: «Se non mi sento amata vado altrove»

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Il futuro di Antonella Clerici in Rai è sempre più incerto. “Non sono andata alla presentazione dei palinsesti perché non avevo nulla da presentare”, ha dichiarato la conduttrice, per la prima volta orfana di un progetto per tutto l’autunno. E se la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis ha parlato di un nuovo format – “dedicato al racconto e a agli anni che ci sono stati” – che nei primi mesi del 2020 dovrebbe vedere protagonista l’ex padrona di casa de La Prova del Cuoco, l’agente Lucio Presta la smentisce, precisando via Twitter che ad oggi non c’è niente in ballo:

“La storia di Antonella Clerici su Rai 1 è fatta di grandi successi, 2 Sanremo, uno ancora imbattuto per ascolto generale. Coraggio e determinazione, sperimentazione! Al momento nulla è stato previsto nella stagione 19/20, questo per amore di verità.

Dal canto suo, la Clerici confida che si arrivi presto ad una soluzione, e chissà che non coincida con una sorprendente risoluzione del contratto (ma siamo nel campo della fanta tv). L’idea di essere pagata per restare in panchina per tutta la stagione è un’ipotesi che la conduttrice non vuole nemmeno prendere in considerazione:

“Fabrizio Salini, l’amministratore delegato, è molto attento ai conti, sono sicura che questa situazione di mia apparente incertezza professionale si risolverà presto in un modo o nell’altro (…) Una volta avrei creato magari una polemica, ora sono attendista. So che mi aspettano cose belle. Lo sento. Penso che al di là della politica esista solo una regola che sopravvive nel tempo: saper fare il proprio lavoro. Io so di saperlo fare (…) Quindi non credo che resterò a casa a non far niente. Io sono una fucina di idee e di proposte”

ha dichiarato al settimanale Oggi. Antonella, dunque, si guarda attorno, pronta ad abbracciare il progetto giusto. Uno di questi, ammette, sarebbe condurre Striscia la Notizia:

Adorerei il bancone di Striscia la Notizia perché io non lavoro in tv: mi diverto in tv! E lì so che mi divertirei da pazza”.

D’altronde, quello che lei chiama un “limite enorme”, è in realtà il suo più grande pregio: deve sentirsi amata. E se ciò non accade, arrivederci e grazie:

Se non mi sento amata, vado altrove, ricomincio da capo, non mi accontento”.

Rai, quindi, avvisata. Ieri, intanto, sono arrivate le lusinghe di Urbano Cairo che, dopo Massimo Giletti, vorrebbe su La7 anche la Clerici:

“Antonella Clerici è una grande professionista, l’ho incontrata al Festival della TV di Dogliani e le ho chiesto ‘Quando vieni a lavorare a La7?'”.

Lascia un commento

15 commenti su "Clerici fuori dai palinsesti, Presta smentisce la De Santis e conferma che non ci sono programmi. Antonella: «Se non mi sento amata vado altrove»"

  1. Ci soldi dati a una Clerici che floppa ci puoi fare 100 programmi sperimentali e pagarci decine e decine di nuovi arrivi in tv. Più facce nuove e meno milionari!

  2. È vero che sono stati poco visti i suoi due ultimi programmi ma se pensate che il sabato sera ha comunque avuto una media del 16,26, contro TSQV.. ok, poco ma comunque non disastroso. Altri sono stati confermati con ascolti sì disastrosi(citofonare isoardi)

  3. L'ultima stagione per lei non e' stata fortunata. Dopo il flop di Portobello, c'e stato anche quello di Sanremo young (calato rispetto all'anno prima). Questi due programmi, insieme a superbrain sono stati gli intrattenimenti memo visti su Raiuno con una media bassa. Giustamente sono stati cancellati. C'e' da ricordare che lei ha lasciato la scorsa stagione il quotidiano della prova del cuoco per avere piu tempo per se' e per dedicarsi solo a prime serate. Ha comunque un contratto fino all'estate 2020, quindi par brutto, soprattutto per la tv pubblica, retribuirla senza farla lavorare.. Direi non andrà neanche su un'altra rete, a meno che non si risolva anticipatamente il contratto, ma cio' vorrebbe dire piu soldi da dare visto un licenziamento. Potrebbe tipo fare i migliori anni in una nuova versione, avrebbe un sapore diverso. La vedevo adatta per masked singer, ma su quel programma da un po aveva messi gli occhi la carlucci che poi lo ha proposto alla dirigenza.

  4. È fuori perché se la è anche cercata eh. Una professionista del suo calibro che sono anni che in prima serata floppa sempre e gira e rigira fa sempre gli stessi programmi... dopo i non esaltanti risultati di Sanremo young 2018, riproporlo ancora quest’anno e molto simile e con una giuria che era un’accozzaglia di gente chiamata come salva auditel è stato il massimo. Il suo grande errore è stato quello di lasciare La prova del cuoco. Doveva lasciare le prime serate fino ad avere un programma davvero forte. Lasciato il daytime è iniziato il declino.

  5. Ma starsene a casa a godersi compagno, figlia e tutti i milioni guadagnati no eh ? Bisogna continuare per forza ed andare "altrove"... mah... che li guadagnate a fare tutti sti soldi se poi non ve li godete...

  6. Tornerà a Canale 5 magari per rifare "A tu per tu" ?

  7. Ecco appunto tutti a casa che sono pure pagati profumatamente molto ma molto più di un medico chirurgo che salva le vite.

  8. se guardiamo i flop di tutti, non lavorerebbe più nessuno in tv, eppure c'è gente che con un misero 12% di share su rai1 è stata riconfermata al suo posto e altri che facevano il 15% o 18% fuori!

  9. La storia della Clerici è fatta anche di flop come Portobello però...

  10. E' fuori perchè lei non ha leccato come ha fatto una certa sua collega e amica